«

»

Giu 16

SAAB|news

La Saab 9-5 Sedan vincitrice del Top Safety Pick 2011

Una foto dei primi crash test della 9-5 Sedan effettuati in Svezia dalla casa scandinava (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Nuovo premio per la Sicurezza…

Vi abbiamo dimostrato più volte quanto sia importante la sicurezza per le vetture Saab, gli stessi filmati dei crash test sulla futura ammiraglia familiare ne sono un vero esempio concreto, ma questo nuovo premio conquistato dalla Saab 9-5 Sedan My2010 consacra ancora il marchio svedese nell’olimpo delle vetture più sicure al mondo. Proprio oggi la casa di Trollhättan ha rilasciato un comunicato stampa che segnala il nuovo premio conquistato dalla sua nuova ammiraglia, la 9-5 Sedan My2010 è la vincitrice del Top Safety Pick 2011 il premio più ambito in tema di sicurezza dalle case automobilistiche che viene rilasciato solo alle vetture migliori al mondo ogni anno dall’Insurance Institute for Highway Safety l’istituto americano che ogni anno sottopone le diverse vetture sul mercato a pesanti crash test per visionare le auto più sicure in commercio. La nuova 9-5 Sedan ha superato ogni test brillantemente ed ha conquistato l’ambito premio riconoscimento del duro lavoro effettuato dai progettisti a Trollhättan, non ci prolunghiamo oltre e Vi lasciamo alla press-release rilasciata.

La Saab 9-5 Sedan guadagna il Top Safety Pick 2011

La Saab 9-5 Sedan ha ottenuto il punteggio più alto per la resistenza alle collisioni negli Stati Uniti. Il “Top Safety Pick” è rilasciato dall’Insurance Institute for Highway Safety (Iihs, www.iihs.org), un’organizzazione di ricerca e di comunicazione finanziata dagli istituti assicurativi negli Stati Uniti. L’Iihs svolge crash test completi per controllare l’impatto frontale e quello laterale di tutti i veicoli sul mercato. Il sedile ed il poggiatesta sono oggetto di un ulteriore test chiamato a valutare la protezione contro il colpo di frusta, inoltre viene esaminata anch la struttura del tetto per accertare la protezione dei passeggeri durante un ribaltamento del veicolo. I veicoli sono classificati nelle varie categorie come “Buono”, “Accettabile”, “Marginale” o “Scadente”. Per ricevere il premio “Top Safety Pick” le auto devono raggiungere il punteggio più alto in tutte e quattro le categorie e devono anche essere dotate del sistema elettronico di stabilità Esp® di serie.

Ancora una foto dei diversi crash test della 9-5 Sedan effettuati in Svezia (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conquistati dalla 9-5. L’Iihs è un ente indipendente ed i risultati delle sue prove sono facilmente visionabili dai futuri acquirenti. E’ quindi importante ottenere buoni risultati in questo tipo di test” afferma Mr. Per Lenhoff Responsabile dello Sviluppo di Sicurezza di Saab Automobile Ab. “La nostra priorità principale, tuttavia, sarà sempre proteggere le reali persone negli incidenti reali, non solo ottenere buoni risultati nei crash test. E’ il punto fondamentale della nostra filosofia ‘Real-Life Safety’ ” ha concluso Mr. Per Lenhoff. La filosofia Saab ‘Real-Life Safety’ si basa sul fatto che nessuna collisione è sempre la stessa. Gli ingegneri Saab sono continuamente allo studio per analizzare i comportamenti delle auto Saab coinvolte negli incidenti su strade pubbliche. I risultati di questi studi sono la base per lo sviluppo continuo delle soluzioni di design e di sicurezza ideate per le nostre auto. La Saab 9-5 Sedan ha già ricevuto il punteggio più alto, cinque stelle, nelle prove di crash condotte dal programma europeo di valutazione dei nuovi modelli auto, EuroNcap.

Lascia un commento