«

»

Giu 30

SAAB|news

Mr. Jan Åke Jonsson e Saab supportano la Nils Liedholm Cup

Il secondo da sinistra è il giovanissimo Mr. Jan Åke Jonsson con due suoi amici mentre incontrano la leggenda del calcio svedese Mr. Liedholm (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Si parla di calcio…

Una nuova press release rilasciata oggi da Saab Automobile Ab descrive una passione fino ad oggi celata: il calcio. L’ex Ceo del marchio svedese Mr. Jan Åke Jonsson, che ha lasciato il marchio da pochi mesi, da sempre è stato un appassionato di calcio ed in onore del suo idolo nazionale Mr. Nils Liedholm ha voluto aiutare un campionato giovanile indetto in suo onore. Saab non ha voluto eclissare questa partecipazione e assieme a Mr. Jonsson ha voluto supportare il torneo che inizia proprio oggi 30 Giugno. Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato da Saab Automobile Ab.

Saab Automobile Ab supporta la Nils Liedholm Cup 2011

Saab Automobile Ab sosterrà quest’anno il Nils Liedholm Cup con una donazione personale dell’ex Ceo Mr. Jan Åke Jonsson. Il Nils Liedholm Cup è un torneo annuale di calcio giovanile dedicato ai ragazzi ed alle ragazze tra i 13 ed i 16 anni d’età, l’edizione di quest’anno partirà proprio oggi 30 giugno 2011. Il torneo, intitolato alla leggenda del calcio svedese Mr. Nils Liedholm, si tiene a Valdemarsvik, una cittadina a circa 200km a sud di Stoccolma, sulla costa orientale della Svezia. Nel 2010, Mr. Jan Åke Jonsson ha ricevuto l’ambito premio annuale della Camera di Commercio per la sua leadership lavorativa ed il suo impegno, che comprendeva un premio di 20000 Corone Svedesi. Tale somma in denaro è stato offerto come donazione personale di Mr. Jonsson al Nils Liedholm Cup 2011. Proprio come Mr. Liedholm, Mr. Jonsson è originario di Valdemarsvik e questo elemento in comune ha molto a che fare con il coinvogimento di Saab Automobile Ab come sponsor di questa edizione del torneo. In qualità di Ceo di Saab Automobile Ab nel 2010 durante il turbolento processo che attraversò il brand svedese che vide la fine a Febbraio con l’acquisto da parte di Spyker Cars, Mr. Jonsson fu elogiato dalla Camera di Commercio Svedese per la sua determinazione, la pazienza e l’impegno dimostrato. Mr. Jan Åke Jonsson riconobbe subito queste qualità nello sport di squadra che lo accompagnò nei suoi primi anni di vita che lo segnò e lo fece diventare un dirigente d’azienda. “Ecco perché Saab Automobile Ab ed io abbiamo deciso lo scorso anno di donare un contributo a questo evento, nella speranza che i partecipanti al Nils Liedholm Cup 2011 possano imparare ed applicare le stesse lezioni nella loro vita” ha affermato Mr. Jonsson.

L'autografo rilasciato dal calciatore svedese Mr. Nils Liedholm al giovane Mr. Jan Åke Jonsson ex Ceo di Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ecco una nota redazionale per coloro che non conoscono Mr. Liedholm: E’ solitamente considerato il giocatore di calcio svedese più famoso di tutti i tempi. Ha giocato 23 volte nella nazionale svedese, vincendo una medaglia d’oro alle Olimpiadi nel 1948 e diventò capo squadra arrivando in finale alla Coppa del Mondo del 1958. Nei Club, Mr. Liedholm ha partecipato attivamente ad uno dei successi più celebrati dal club italiano Ac Milan, dove nel 1949 formò un trio di attaccanti svedesi assieme a Mr. Gunnar Gren e Mr. Gunnar Nordahl. Dopo la sua carriera da giocatore, Mr. Liedholm diventò allenatore di diverse squadre italiane di calcio che seguì con successo per diversi anni vincendo diversi campionati italiani con l’Ac Milan e l’As Roma. La Nils Liedholm Cup è un evento speciale per Saab Automobile Ab e più in particolare per Mr. Jonsson, che si è ritirato il 19 Maggio di quest’anno dopo 38 anni di lavoro con l’azienda. Mr. Jonsson è sempre stato un appassionato di calcio e negli anni ’50 e ’60 è cresciuto a Valdemarsvik dove viveva il suo eroe. Nei primi anni ’60, Mr. Jonsson ebbe la possibilità di incontrare Mr. Liedholm e ricordando quel momento Mr. Jonsson commenta “E’ stato nel 1962 o nel 1963, non ricordo esattamente l’anno. Avevo circa 12 anni, sul giornale locale era indicato che Mr. Nils Liedholm tornava in città e naturalmente tutti sapevamo dove si trovava la casa della sua famiglia, così io ed altri due amici ci siamo diretti verso la casa di Mr. Liedholm per salutare e conoscere il nostro idolo”.

Mr. Jonsson ed i suoi amici sono riusciti ad incontrare Mr. Liedholm ed un fotografo del giornale locale che era presente ha scattato alcune immagini. “Dopo poche settimane, ho ricevuto una delle foto scattate nella cassetta della posta, era stata inviata dal fotografo”. Mr. Jonsson decise di inviare la foto in Italia a Mr. Nils Liedholm che la autografò con piacere e con una dedica aggiunse gli autografi di tutti i calciatori dell’Ac Milan. “Ho conservato la foto da allora” ha affermato sorridendo Mr. Jonsson “E’ un bellissimo ricordo di un momento speciale. Mr. Liedholm non era solo il mio idolo per le sue doti calcistiche, ma anche per quello che ha incarnato: duro lavoro, determinazione, leadership e pieno impegno nella sua professione. Mi ha insegnato l’importanza di questi valori ed ha dimostrato che si possono raggiungere le più alte vette del proprio settore se rimanete concentrati nei vostri obiettivi”.

Link: Il Sito Web Ufficiale della Nils Liedholm Cup

Lascia un commento