Giu 08

Saab-Bsa la prima motocicletta del marchio “Saab”

Due foto una del 1975 ed una molto più recente che ritrae Mr. Bob Sinclair in sella alla Saab-Bsa (Photo Credit: Hooniverse.com)

Un esperimento unico nel suo genere…

La testata giornalistica Hooniverse.com dedicata al mondo delle due ruote ha pubblicato un articolo sicuramente degno di nota che siamo certi potrà incuriosire gli appassionati Saab che amano le motociclette. La moto non è mai stata prodotta ufficialmente dalla casa di Trollhättan, ma si tratta di una proposta americana che è nata nel 1975. L’appassionato americano Mr. Ray Pye insodisfatto della sua moto Bsa Rocket III ha deciso di eliminare il suo motore originario e sostituirlo con il piccolo propulsore a due tempi utilizzato da Saab sulle sue 96. Da allora è iniziato un lavoro impressionante ed oltre al telaio Bsa ed al motore Saab il progetto è stato completato utilizzando pezzi di Triumph, Vincent e perfino un radiatore Minor Morris. La prima due ruote mossa da un piccolo propulsore Saab ha mosso così i suoi “primi passi” nel 1975 ed è stata dopo pochi anni visionata da Mr. Bob Sinclair il primo Presidente di Saab-Scania Usa che appassionato motociclista ha vooluto subito provare il veicolo e lo ha acquistato.

Mr. Bob Sinclair Amministratore Delegato di Saab-Scania Usa immortalato con la Saab-Bsa (Photo Credit: Hooniverse.com)

Per anni la motocicletta è stata utilizzata dallo stesso Mr. Sinclair per recarsi al lavoro e durante i suoi “anni di servizio” ha subito pochissime modifiche, l’unica davvero rilevante è stato l’aggiornamento dei freni a disco anteriori. Dopo aver lasciato la sede americana del marchio svedese Mr. Bob Sinclair ha venduto la moto ad un altro collezionista, che non ha mai demolito il veicolo capace ancora oggi di correre per le strade Statunitensi mosso da quel piccolo tre cilindri 841cc da 42cv di Saab.

Il particolare del motore Saab a tre cilindri installato sulla motocicletta Saab-Bsa (Photo Credit: Hooniverse.com)

Un ultima foto della motocicletta americana Saab-Bsa (Photo Credit: Hooniverse.com)