Giu 13

Saab sigla un nuovo accordo con Zhejiang Youngman

Il nuovo partner cinese che produrrà in Asia per Saab (Photo Credit: SAAB|news)

Nuovo memorandum d’intesa cinese…

Saab Automobile Ab con un nuovo comunicato stampa rilasciato proprio oggi ha annunciato un nuovo accordo con la sua partner cinese Pang Da Automobile On ed una nuova società asiatica: Zhejiang Youngman Lotus Automobile Co. Ltd. produttrice di autovetture in Cina. Il nuovo accordo confermato dalla press-release rilasciata porterà al brand scandinavo un importo complessivo di 245 Milioni di Euro oltre ad un importante presenza in Asia e nel mercato cinese. Ecco di seguito la press-release rilasciata oggi.

Saab Automobile Ab, Spyker Cars Nv, Pang Da Automobile On e Zhejiang Youngman Lotus Automobile Co. Ltd. siglano un protocollo d’intesa per la distribuzione e la produzione Saab in Cina

Spyker Cars Nv annuncia oggi che Saab Automobile Ab, Pang Da Automobile On e Zhejiang Youngman Lotus Automobile Co. Ltd. hanno firmato un memorandum non vincolante di intesa. Il memorandum prevede una partecipazione del capitale azionario di Saab per un importo totale di circa 245 Milioni di Euro, oltre a costituire un’alleanza strategica per la distribuzione ed una joint venture per la produzione dei veicoli a marchio Saab in Cina. Il 16 Maggio 2011 Spyker Cars Nv e Saab Automobile Ab hanno firmato un memorandum d’intesa (il 16 Maggio) con Pang Da, il più grande distributore di automobili della Cina quotato in borsa, con oltre 1100 concessionarie distribuite in tutta la nazione. Il memorandum del 16 Maggio comprendeva un’alleanza strategica 50/50 per la distribuzione (Djv) e la produzione (Mjv) per i veicoli a marchio Saab e del brand asiatico Mjv in Cina.

Saab Automobile Ab con Pang Da ha concordato il nuovo partner chiamato a produrre Saab in Cina. Le due società Pang Da e Saab Automobile Ab hanno nominato Zhejiang Youngman nuovo partner della produzione in Asia (Zhejiang Youngman terrà il 45% della quota azionaria, come Saab, mentre Pang Da sarà proprietaria del restante 10%), per la distribuzione Djv invece Zhejiang Youngman assumerà il 33% delle azioni, Pang Da il 34% e Saab il 33%.

Secondo quanto stabilito nel precedente memorandum del 16 Maggio, Pang Da con un importo complessivo di 65 Milioni di Euro possiede il 24% di Spyker Cars Nv, ma con questo nuovo accordo Zhejiang Youngman entra nelle quote azionarie di Pang Da che mantengono il 24% di Spyker, ma aumentano i propi investimenti raggiungendo i 109 Milioni di Euro. Zhejiang Youngman avrà una partecipazione del 29,9% in Spyker ed potrà nominare due membri del Consiglio di Sorveglianza di Spyker.

Il memorandum d’intesa non vincolante e le operazioni siglate in esso sono oggetto di verifiche economiche e governative da parte di alcuni enti statali e da parte di enti terzi. Mr. Victor Muller Ceo di Spyker Cars Nv e Saab Automobile Ab ha affermato “Dopo aver siglato il memorandum del 16 Maggio con Pang Da, abbiamo iniziato a cercare il partner più adatto per la produzione in Asia. Siamo convinti che Zhejiang Youngman rappresenta tutte le qualità necessarie per rendere la joint venture automobilistica siglata un vero successo. Questo memorandum d’intesa non solo mostra la fiducia di Pang Da e di Zhejiang Youngman nei nostri prodotti, ma rafforza notevolmente la posizione finanziaria di Saab e rende certi i finanziamenti a medio e lungo termine per il brand svedese. Sia Pang Da che Zhejiang Youngman hanno dimostrato una mentalità imprenditoriale innovativa che riteniamo si dimostrerà utile per stabilire la presenza di Saab in Cina. Sono molto fiducioso che sulla base della loro esperienza, delle loro competenze, della loro capacità di muoversi rapidamente sul territorio e della loro forza finanziaria, siamo ora in grado di sfruttare al meglio il potenziale del mercato automobilistico cinese”.

Mr. Qinghua Pang Ceo di Pang Da ha dichiarato “Dopo la nostra visita in Svezia dello stabilimento  Saab siamo ancora più convinti del potenziale di Saab nel mercato globale ed in quello cinese, il primo mercato al mondo nel settore automotive ed abbiamo intenzione coprirlo in modo capillare. Non siamo solo impressionati dall’attuale linea di prodotti e da quelli programmati per il futuro, ma soprattutto dalla loro progettazione, dall’ingegneria e dalle capacità di fabbricazione di Saab”.

Mr. Qingnian Pang Ceo di Zhejiang Youngman ha dichiarato “Siamo stati in contatto con Saab Automobile Ab per parecchio tempo e siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con Pang Da e Saab. Riteniamo che Saab come marchio premium europeo possa penetrare benissimo nel mercato e possa rispondere ottimamente ai gusti ed alle preferenze della clientela cinese che è da tempo alla ricerca di veicoli di qualità superiore con massimi livelli di sicurezza, piacere di guida, comfort ed un design inconfondibile. Zhejiang Youngman è un gruppo industriale automobilistico che produce e commercializza automobili con marchio Youngman e Man (per i mezzi pesanti). I nostri impianti di produzione sono perfetti per costruire vetture con alti standard di qualità come Saab e non vediamo l’ora di partire con Saab Automobile Ab e Pang Da Automobile On“.