«

»

Giu 09

SAAB|news

Saab sospende temporaneamente la produzione

Una foto della linea di produzione Saab in Svezia (Photo Credit: AutoSpies)

Un comunicato steso oggi…

Se questa mattina le news provenineti dalla Svezia non sembravano così negative, un nuovo comunicato stampa rilasciato sempre da Saab Automobile Ab segnala un nuovo temporaneo stop della produzione, una decisione sicuramente sofferta, che però pone in primo piano il servizio rivolto alla clientela, gli ordini raccolti saranno completati, ma confermare una data di consegna e non riuscire a mantenerla per i problemi affrontati dai fornitori del marchio svedese sarebbe un vero segnale negativo per tutta la clientela. Una misura precauzionale che siamo certi sarà risolta nel più breve tempo possibile, anche se questa volta non dipende direttamente dal brand scandinavo, ma dai suoi fornitori che hanno risentito indirettamente dello scorso blocco di produzione a Trollhättan. Ecco di seguito il nuovo comunicato stampa.

Saab Automobile Ab sospende temporaneamente la produzione in attesa di afflusso più stabile di componenti

Saab Automobile Ab ha deciso oggi di sospendere temporaneamente la produzione presso lo stabilimento di produzione di Trollhättan. Lo stop della produzione per sette settimane in Aprile e Maggio non ha colpito solo l’azienda Saab Automobile Ab, ma in particolare anche l’indotto del settore automotive svedese. Mentre Saab Automobile Ab ha già confermato e raggiunto importanti progressi e nuovi accordi con la stragrande maggioranza dei suoi fornitori, i negoziati per stabilire i pagamenti delle materie prime con una serie di fornitori sono ancora in corso. Tali negoziati dovrebbero essere ultimati tra pochissimo tempo e permetteranno la ripresa definitiva.

Saab Automobile Ab sta inoltre lavorando ad una serie di iniziative per garantire ulteriori finanziamenti a breve e medio termine. Come già comunicato nel comunicato stampa rilasciato il 27 Maggio, Saab ha ripreso la produzione automobilistica purtroppo a singhiozzo negli ultimi giorni. Al fine di evitare interruzioni a causa dell’afflusso irregolare di determinati componenti, Saab Automobile Ab ha deciso di sospendere temporaneamente la produzione e riprenderà al più presto solo quando verrà assicurato un afflusso più stabile di componenti e materie prime da parte dei suoi fornitori.

Mr. Victor Muller Presidente e Ceo di Saab Automobile Ab ha dichiarato “Avevamo anticipato nello scorso comunicato che la produzione non avrebbe visto un afflusso regolare delle forniture a partire dal giorno della ripresa, il 27 Maggio. Abbiamo poche migliaia di fornitori in tutto il mondo con ciascuno dei quali abbiamo raggiunto condizioni commerciali adatte per riprendere la produzione dei componenti e stabilire le prossime consegne. Molti fornitori si trovano al di fuori dell’Europa e la ripresa della loro produzione e la consegna dei pezzi richiede inevitabilmente più tempo rispetto ad altri”.

“Finora abbiamo raggiunto accordi con la grande maggioranza dei nostri fornitori e siamo fiduciosi che riusciremo a raggiungere un accordo con tutti i restanti nei prossimi giorni, stabilizzando così la nostra attività ed in particolare la nostra produzione. Tuttavia, non è da escludere che vedremo una linea di produzione a singhiozzo a partire da oggi fino alla ripresa completa della nostra catena di approvvigionamento. Ribadiamo il nostro apprezzamento ai nostri fornitori che lavorano con noi in modo costruttivo e che lungimiranti capiscono quanto sia importante trovare un accordo per riprendere il lavoro. In questo momento, abbiamo quasi 10000 ordini da evadere, compresi quelli per la nuova crossover Suv media Saab 9-4X, che è attualmente in costruzione in Messico“.

Lascia un commento