Lug 21

Management Saab – Mr. Knut Simonsson

Mr. Knut Simonsson Direttore Esecutivo Marchio & Marketing Saab in una foto ufficiale (Photo Credit: Saab Auotmobile Ab)

Direttore Esecutivo Marchio & Marketing…

Solo una settimana fa avevamo inaugurato questa rubrica ed eccoci nuovamente ad ampliarla con una nuova scheda. Dopo il Responsabile dell’intera gamma Saab Mr. Anders Svensson ecco un nome già citato in diversi articoli: Mr. Knut Simonsson cinquattraquattenne svedese che ricopre dal 2000 (anno di ingresso nel team Saab) il ruolo di Direttore Esecutivo Marchio & Marketing. Una posizione davvero importante, sono sue infatti le ultime parole sulle campagne promozionali e marketing ideate per la casa di Trollhättan ed è sua la responsabilità dell’immagine del brand scandinavo Saab, un lavoro non affatto semplice. Ecco di seguito una breve, ma interessante scheda.

Mr. Knut Simonsson – Direttore Esecutivo Marchio & Marketing

Mr. Simonsson nato il 23 Ottobre 1957 a Skaftö in Svezia entra a far parte di Saab Automobile Ab nel 2000, ma la sua carriera lavorativa era iniziata diversi anni prima. Dopo aver conseguito una laurea in Marketing all’Università di Göteborg inizia a lavorare come Responsabile Marketing per la famosa azienda svedese di surgelati Findus (conosciuta anche nella nostra penisola) dove ricoprendo diversi ruoli rimane fino al 1986 anno della svolta per Mr. Simonsson che entra nel settore automotive con Volvo Cars. In Volvo costruisce una brillante carriera nel dipartimento Marketing, arrivando al ruolo di Vice Presidente Marketing del brand Volvo Cars nel 1997.

Nel 1999 abbandona il marchio automobilistico e inizia a lavorare come Vice Presidente Esecutivo per Semcom Svezia, specializzata nell’ingegnerizzazione di diversi processi produttivi aziendali, ma ci rimane per solo un anno e nel 2000 viene assunto in Saab. Dal 2000 Mr. Knut Simonsson è alla guida del Dipartimento di Marketing Globale per il marchio svedese Saab Automobile Ab e da allora non ha mai lasciato il brand di Trollhättan. Si conosce ben poco della sua vita privata, ma secondo quanto descritto nella sua scheda ufficiale Mr. Knut Simonsson è sposato ed ha due figlie.

Biografia

Data di nascita: 23 Ottobre 1957
Luogo di nascita: Skaftö, Svezia
Famiglia: Sposato e padre di due figlie
Posizione corrente: Direttore Esecutivo Marchio & Marketing
Data di occupazione: 1983

Esperienze lavorative

2000: Direttore Esecutivo Marchio & Marketing per Saab
1999/2000: Vice Presidente Esecutivo per Semcom
1997/1999: Vice Presidente Marketing per Volvo Cars
1986/1997: Responsabile Marketing per Volvo Cars
1983/1986: Responsabile Marketing per l’azienda di surgelati Findus

Istruzione

1982: Laurea in Marketing all’Università di Göteborg, Svezia