«

»

Lug 07

SAAB|news

Saab/Hemfosa affare concluso!

Una storica foto aerea degli stabilimenti Saab a Trollhättan in Svezia (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Ricevute tutte le approvazioni…

Con un nuovo comunicato stampa rilasciato oggi Saab Automobile Ab ha segnalato che l’affare che vede protagonista il brand scandinavo ed Hemfosa relativo alla vendita degli immobili Saab si è concluso positivamente. L’unica approvazione mancante da parte del Governo Svedese è stata ricevuta, ciò ha permesso la chiusura di tutte le procedure burocratiche in corso e l’avvio delle operazioni economiche stese nell’accordo formalizzato il secondo le quali Swedish Automobile Nv riceverà 255 Milioni di Corone Svedesi come pagamento per gli immobili e potrà aumentare i fondi di Saab necessari per riprendere la produzione della casa svedese di Trollhättan. Un eccellente notizia che si porterà Saab ad essere in affitto nei propri stabili, ma ottima per tutta la clientela in attesa di una nuova vettura made in Trollhättan. Ecco di seguito la press release completa.

Saab Automobile Ab: Aggiornamento sulla produzione e sulla vendita delle proprietà Saab

Swedish Automobile Nv annuncia che Saab Automobile Ab ha ottenuto l’approvazione finale da parte della Bei, dell’Ufficio Nazionale del Debito Svedese e del Governo Svedese per la vendita delle proprietà Saab. Il consorzio di investitori immobiliari svedesi guidati da Hemfosa Fastigheter Ab, che vede nelle sue fila Brinova Fastigheter Ab, Peab e Weland Fastigheter acquisterà il 50,1% delle quote degli immobili di Saab Ab per un corrispettivo totale di 28 Milioni di Euro (255 Milioni di Corone Svedesi), prezzo di vendita che tiene conto del primo anno di locazione a costo zero. Del corrispettivo di 28 Milioni di Euro, 22 Milioni di Euro saranno pagati in contanti mentre i restanti 5 Milioni saranno consegnati sotto forma di un prestito obbligazionario convertibile in azioni della società acquirente. Entro 30 giorni dalla stipula dell’accordo, gli investitori hanno facoltà di acquisire, alle stesse condizioni, ulteriori quote, fino a un ammontare di 33 Milioni di Euro (300 Milioni di Corone Svedesi). Le parti procederanno alla chiusura della transazione nella giornata di oggi.

Con questa operazione Swedish Automobile Nv e Saab Automobile Ab avranno raccolto circa 61 Milioni di Euro in nuovi finanziamenti nelle ultime settimane. Saab Automobile Ab prosegue i contatti con i diversi fornitori per stabilire le consegne dei materiali e stipulare i termini commerciali degli accordi, ma si è vicini al raggiungimento definitivo. Swedish Automobile Nv e Saab Automobile Ab proseguono i contatti con diverse parti per assicurare ulteriori finanziamenti a breve termine per il riavvio della produzione, compreso il prelievo completo del prestito fornito dalla Bei. A causa delle tempistiche richieste da alcuni fornitori per riprendere la produzione e le consegne e l’avvicinarsi del periodo estivo, Saab Automobile Ab prevede il riavvio della propria linea produttiva Martedì 9 Agosto, a condizione che i criteri di cui sopra siano stati soddisfatti.

Lascia un commento