Ago 18

I membri di Swedish Automobile Nv non hanno abbandonato Saab

Una foto ufficiale del Dott. Maurizio La Noce membro italiano del management di Swedish Automobile Nv (Photo Credit: Mubadala Oil & Gas)

Chiarezza…

Oggi i mass media si sono nuovamente scatenati sulla vicenda Saab, questa volta non attaccando direttamente l’azienda scandinava, ma Swedish Automobile Nv la società che controlla il brand di Trollhättan. Secondo alcuni media il Consiglio di Amministrazione di Swedish Automobile Nv ormai aveva perso tutti i suoi membri ad eccezzione di Mr. Muller e di Mr. Hans Hugenholtz conosciuto dai nostri lettori per la sua partecipazione alla scorsa Mille Miglia 2011. Saab ha subito diramato una nuova nota stampa nella quale conferma che le notizie riportate sono errate ed i tre membri del consiglio di sorveglianza di Swedish Automobile Nv: Mr. Hugenholtz, Mr. Roepers e Mr. La Noce sono tuttora al lavoro sull’affare Saab e non hanno abbandonato il marchio svedese. Illazioni? Sembra proprio di si e come era già successo in passato queste news dell’ultima ora potrebbero dare la possibilità a nuovi speculatori di guadagnare sui titoli azionari legati a Saab, ma non vogliamo nemmeno immaginare uno scenario simile. Rileggendo la nota stampa rilasciata abbiamo riconosciuto un nome italiano nel consiglio di Swedish Automobile Nv al quale erroneamente non avevamo dato peso, stiamo parlando di Mr. Maurizio La Noce che anche se ormai americano a tutti gli effetti non tradisce la sua provenienza “italiana”. Per soddisfare quindi la curiosità dei nostri lettori ecco di seguito una breve scheda del manager italiano impegnato nel salvataggio di Saab.

Mr. Maurizio La Noce – Membro del Consiglio di Sorveglianza di Swedish Automobile Nv

Il Dott. La Noce ricopre da anni il ruolo di Ceo e Direttore Esecutivo per Mubadala Oil & Gas una società petrolchimica con sede negli Emirati Arabi Uniti legata alle energie industriali rinnovabili e nello sviluppo di investimenti sostenibile. Da più di venticinque anni Mr. La Noce si occupa di energia e da ben dieci anni si è specializzato nella gestione e nello sviluppo dei progetti infrastrutturali di gas naturale in Medio Oriente.

Il Dott. Maurizio La Noce ha iniziato la sua carriera imprenditoriale nel 1981 e nella sua vita lavorativa ha ricoperto diversi ruoli commerciali e manageriali per Atlantic Richfield Co. e Enron Corp. che gli hanno permesso di lavorare a Milano, Londra, Dallas e negli Emirati Arabi Uniti. Dopo essere entrato in Mubadala Oil & Gas nel Giugno del 2001, il Dott. La Noce ha seguito lo sviluppo del progetto “Dolphin Energy” da 4,5 Miliardi di Dollari che è ora nella fase finale della realizzazione. Recentemente ha seguito la partecipazione azionaria di Mubadala in Eor Mukhaizna società dell’Oman che si estende anche in Libia ed Algeria. Grazie alle risorse accumulate ha potuto entrare a far parte della società Spyker Cars Nv on un investimento strategico di 6 Miliardi di Dollari e dal 20 Aprile 2006 è stato nominato membro del Consiglio di Sorveglianza di Spyker Cars Nv ora Swedish Automobile Nv.