Ago 18

Management Saab – Mr. Martin Larsson

Mr. Martin Larsson Direttore Esecutivo Sviluppo New Business e Responsabile delle Partnership Saab in una foto ufficiale (Photo Credit: saab Automobile Ab)

Direttore Esecutivo Sviluppo New Business…

Eccoci come sempre con la rubrica dedicata al management Saab, ormai appuntamento fisso per i nostri lettori. Siamo arrivati oggi a descriverVi Mr. Martin Larsson il Responsabile dello sviluppo dei nuovi mercati della casa di Trollhättan. Il giovane manager quarantenne è colui che delinea i mercati dove Saab non è presente e dove potrebbe aumentare il proprio target. Da tempo infatti è stato confermato che il marchio svedese è particolarmente interessato a mercati Asiatici e Russi, è proprio Mr. Larsson a selezionare i migliori mercati dove Saab potrebbe allargarsi e conquistare nuove vendite, ma non solo è anche il responsabile principale delle partnership siglate dall’azienda e di tutte le joint venture che proprio in questo periodo stanno aumentando, insomma un ruolo davvero duro che richiede giornalmente un grande impegno. Ecco come di consueto una scheda sul manager svedese.

Mr. Martin Larsson – Direttore Esecutivo Sviluppo New Business

Mr. Martin Larsson nato il 20 Settembre del 1969 è uno dei pochi manager in forza nell’esecutivo ad essere originario di Trollhättan sede centrale del marchio svedese. Dopo gli studi in Svezia prima all’Università di Stoccolma dove si laurea in Ingegneria continuò la propria formazione negli Stati Uniti dove ottenne diversi titoli in Ingegneria, Meccanica, Economia e Legge alla Thayer School of Engineering del Dartmouth College del New Hampshire. Dopo questa brillante formazione americana iniziò la propria carriera lavorativa come Ingegnere nel settore automobilistico con Suzuki all’inizio degli anni novanta. Dopo l’esperienza con il costruttore giapponese andò a lavorare per Opel e dopo pochi anni entrò nel management di General Motors Europe.

Nel 2003 passò in Saab Automobile Ab dove dopo anni (nel 2005 per la precisione) fu promosso Direttore degli Acquisti del marchio per la Svezia. Il 30 Marzo 2010, come Vi avevamo già segnalato, fu nuovamente promosso ed iniziò a ricoprire il suo ruolo attuale: Direttore Esecutivo Sviluppo New Business e Responsabile dello Sviluppo di Nuove Partnership. Mr. Larsson è sposato ed è padre di due figli.

Biografia

Data di nascita: 20 Settembre 1969
Luogo di nascita: Trollhättan, Svezia
Famiglia: Sposato e padre di due figli
Posizione corrente: Direttore Esecutivo Sviluppo New Business
Data di occupazione: 1996

Esperienze lavorative

2010: Direttore Esecutivo Sviluppo New Business e Responsabile dello Sviluppo di Nuove Partnership
2005/2010: Direttore degli Acquisti Saab per la Svezia
2003/2004: Ingegnere per Saab Automobile Ab
2000/2003: Ingegnere per General Motors Europe
1998/1999: Ingegnere per Opel
1996/1997: Ingegnere per Suzuki

Istruzione

1996: Corsi di specializzazione in: Ingegneria, Meccanica, Economia e Legge alla Thayer School of Engineering del Dartmouth College del New Hampshire, Stati Uniti
1995: Iscritto al Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia
1994: Laurea in Ingegneria all’Università di Stoccolma, Svezia