Set 05

La storia dello stemma Saab

Uno dei diversi loghi proposto sul retro delle vetture Saab (Photo Credit: Reuters)

Gli stemmi…

Saab ha cambiato il suo stemma varie volte nella sua vita aziendale e la nuova “era” della casa di Trollhättan ha infatti visto l’adozione di un nuovo logo che non ripropone in primo piano il famoso grifone che ha caratterizzato per anni il brand svedese. Il nuovo logo adottato a partire dallo scorso anno propone la scritta Saab nata nel 1974 rimasta di proprietà del brand svedese, che ha accompagnato le vetture scandinave fino al 1985 quando il grifone ha fatto la sua prima comparsa sulle storiche Saab 900. Nel 1995 i diritti per utilizzare questo marchio (come la denominazione Aero) furono acquistati dall’ex proprietario General Motors che lo ha utilizzato per 20 anni, ma i diritti sul famoso logo non sono stati completamente chiariti dopo la vendita del brand nel 2009 e le parole carpite all’allora Capo Designer Mr. Simon Padian che confermò di essere stato invitato dall’Agosto del 2004 ad utilizzare solo la scritta Saab nella progettazione delle concept car svedesi aumenta i dubbi sul futuro del grifone Saab. Secondo alcune rumors dal 2008 Mr. Simon Padian e Mr. Andrew Dyson stavano lavorando su un nuovo logo per Saab, ma sono solo voci e non esiste nulla di concreto per avvalorare questa tesi. Questo interesse per lo stemma Saab ci permetterà in questo articolo di ripercorrere le tappe cronologiche del logo Saab e di conoscere tutte le sue evoluzioni stilistiche dagli albori ad oggi.

Il primo stemma Saab proposto nel 1947 sul primo prototipo UrSaab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1949/1962 – Saab propone questo nuovo stemma per tutti i modelli prodotti in serie. Questo è infatti considerato il primo stemma delle vetture della casa svedese di Trollhättan.

Il primo stemma Saab proposto nel 1949 su tutte le vetture destinate alla commercializzazione (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1963/1969 – Saab sostituisce il precedente logo con il seguente che ripropone il profilo stilizzato di un aereo bi-elica risegnalando nuovamente le radici aziendali.

Lo stemma a doppia elica vera icona della storia Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1969/1974 – Nasce una nuova società Saab-Scania che lega completamente le due aziende svedesi legate ai motori: Saab (per le autovetture) e Scania (per i mezzi pesanti) e tale joint venture viene celebrata con l’adozione di un nuovo logo per tutti i veicoli prodotti da entrambe le aziende.

Lo stemma a doppia elica rivisto e squadrato del 1969 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1974/1983 – Saab-Scania propone un nuovo marchio lo stesso (rivisto) che verrà utilizzato ufficialmente dal Dicembre 2009.

Il primo logo Saab che propone solo la scritta del marchio ripreso ed aggiornato da pochi anni (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1984/1995 – Saab-Scania sostituisce il logo iniziale con il seguente marchio il famoso grifone (proposto dal pittore svedese Mr. Carl-Fredrik Reuterswärd) che rappresenta un leone incoronato che sputa fuoco, animale mitologico che rappresenta perfezione e potenza.

Il conosciuto grifone del 1985 che celebra il rapporto siglato tra Saab e Scania (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 1990 – Nel 1990 la famiglia svedese Wallenberg maggiori azionisti dell’azienda Saab Ab vende metà delle sue azioni al gruppo americano General Motors separando di fatto le due aziende svedesi Saab e Scania unite nel 1969.
  • 1995 – Nel 1995 l’altra metà delle azioni del brand Saab, detenute dalla famiglia Wallenberg vengono ceduto al gruppo di Detroit, che sostituirà il marchio Saab-Scania presentato nel 1985 con un nuovo stemma a partire dal 2000.
  • 2000/2002 – Il gruppo americano presenta il nuovo stemma, che ripropone il grifone, ma cancella la scritta “Scania” nella parte inferiore del logo riconfermando il distacco dalla famosa azienda di mezzi pesanti Scania.

Lo stemma con il grifone rivisto nel 2000 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 2002/2009 – Nel Settembre del 2002 il logo subì un restyling che lo fede diventare tridimensionale.

Lo stemma reso tridimensionale aggiornato nel 2002 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 2004 – In tutte le concept presentate come la 9-X, 9-X Air ed nei nuovi modelli futuri già in via di studio (9-4X e 9-5 in primis) il grifone è stato sostituito dalla scritta Saab (come nei vari siti web ufficiali).

L'ultimo stemma proposto da Saab attualmente utilizzato sulla gamma di vetture in commercio e simbolo di ogni comunicato e portale web Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

  • 2009/Oggi – Il copyright sullo stemma del grifone di proprietà americana continua ad essere utilizzato dal marchio svedese che riprende su diversi dettagli come i retro delle nuove vetture lo stemma del 1974 opportunamento rivisto con un adeguato restyling. Oggi lo stemma col grifone rimane solo sui cerchi delle nuove vetture e sul cofano dei modelli in commercio, ma il nuovo stemma Saab sembra prepotentemente spodestarlo dalla mascherina, sparirà anche dal cofano?