«

»

Set 19

SAAB|news

La stupenda storia di Hirsch Performance Ag

Una foto ufficiale del famoso preparatore Hirsch Performance Ag (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

Fantastico reportage…

Moltissimi nostri lettori conoscono il brand svizzero Hirsch Performance Ag tuner ufficiale del marchio svedese Saab, ma pochi conoscono la vera storia del tuner del San Gallo. Grazie ad un nostro lettore svizzero possiamo regalarVi un reportage più che unico nel suo genere, che crediamo non sia mai stato descritto così dettagliatamente nella nostra penisola. Senza prolungarci oltre, Signori e Signore ecco a Voi: La Storia di Hirsch Performance Ag.

La Storia di Hirsch Performance Ag

La storia del famoso tuner Svizzero vede l’inizio nel 1967 quando il giovane meccanico elvetico, ma tedesco d’origine Mr. Hirsch Georg apre la sua prima officina il Garage Hirsch a San Gallo ancora sede attuale del preparatore. Dopo pochi anni l’officina diventa il dealer ufficiale del brand Saab, ma il vero fulcro dell’azienda rimane il reparto meccanico dove uno dei due figli Mr. Hirsch René, attuale proprietario, inizierà la sua carriera lavorativa rivelandosi uno dei protagonisti dell’automobilismo svizzero. Solo alla conclusione del suo apprendistato alla fine degli anni settanta, inizio degli anni ottanta, incomincia ad importare i prodotti Tuning dell’azienda tedesca Heuschmid diventandone ben presto il principale importatore svizzero. Durante gli anni ottanta da semplice rivenditore ed installatore passa ad una collaborazione più attiva con Heuschmid che iniziò a specializzarsi su alcuni modelli Saab.

Un'altra foto ufficiale che mostra parte del laboratorio di Hirsch Performance Ag (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

Alla fine degli anni ottanta, Heuschmid Tuning gestita da Mr. Heuschmid andò in fallimento lasciando ad Hirsch una grande opportunità che Mr. René non si lasciò scappare, nel 1987 il Garage Hirsch aprì a tutti gli effetti il suo primo reparto dedicato esclusivamente alle preparazioni Hirsch Tuning completamente indipendente dall’ex produttore tedesco Heuschmid e lanciò la sua prima serie di prodotti marchiati Carline. Lo stesso anno Mr. René Hirsch iniziò a ricoprire il ruolo di Ceo della neonata Carline Ag specializzata nella produzione di auto su misura che negli anni successivi diventò l’attuale Hirsch Performance Ag. L’Italia da sempre patria dell’automobilismo e dei preparatori più conosciuti non poteva mancare in questa storia e non stupisce la presenza di un giovane meccanico italiano che durante gli anni novanta affiancò Mr. René Hirsch, ormai titolare a tutti gli effetti del reparto Tuning svizzero, nello sviluppo e nella progettazione di nuovi prodotti performanti. Il meccanico italiano rappresentava nel Garage Hirsch il brand Lamborghini ed era a figura principale della casa di Sant’Agata per la Regione Svizzera del San Gallo e del Nord-Est elvetico ed ammirando la passione per le performance dimostrate dal giovane Mr. René decise di aiutarlo organizzando gli acquisti di diversi prodotti tuning italiani e successivamente europei.

Una foto ufficiale che mostra una nuovissima Saab 9-3 Sport Sedan preparata da Hirsch nello showroom del dealer elvetico (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

L’interesse negli anni si spostò verso la scandinavia ed il preparatore svizzero iniziò un profiquo rapporto con diverse aziende tra cui: Ray (produttore di sistemi di scarico commercializzati con il nome Simons), Jt-Tuning (sistemi di scarico a 3″), Ferrita (sistemi di scarico in acciaio inox), Bsr-Tuning (sistemi di elaborazione e mappature), Nordic-Tuning (elaborazione e mappature centraline), Speedparts-Tuning (prodotti ed accessori per elaborazioni) e Skandix (produttore di diversi pezzi di ricambio ed accessori) che specializzarono il tuner elvetico sulle vetture Saab. Verso la metà degli anni novanta naque il brand Carline-Hirsch specializzato esclusivamente sulle 900 e 9000 prodotte dalla casa di Trollhättan.

Ancora una foto ufficiale di una 9-3 Sporthatch sul banco prova (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

Nel 1993 il know out, lo sviluppo di nuove tecnologie e l’accuratezza negli aggiornamenti ideati dal tuner svizzero iniziarono a dettare le prime basi per una collaborazione diretta con il brand scandinavo Saab. In questi anni il brand Carline-Hirsch venne cambiato in Saab Performance by Hirsch ed iniziò a campeggiare sulle vetture preparate dal tuner elvetico il famoso logo che rappresenta un cerco stilizzato. Negli anni novanta il preparatore iniziò la produzione dei cerchi in lega a tre razze il cui design ha seguito le vetture preparate da Hirsch nel resto degli anni fino ad oggi e nel 1996 con l’acquisizione di una nuova sede a Zürcher Strasse sempre nel San Gallo ampliò la propria produzione con nuovi sistemi di scarico e marmitte in acciaio inox. Nel 2000 si apre la filiale di Kloten battezzata Hirsch Ruckstuhl Ag che porta il marchio nell’area di Zurigo e contemporaneamente amplia l’area commerciale del Gruppo Hirsch titolare dei due dealer Saab e del marchio tuning Hirsch Perfomance Ag. Ufficialmente nel 2002 dopo anni di collaborazione con la sede centrale Saab di Trollhättan si sigla una partnership con il produttore automobilistico svedese che permettono al tuner Hirsch Performance Ag di proporre in esclusiva su tutti i mercati mondiali i propri aggiornamenti, elaborazioni e prodotti ideati per Saab, un riconoscimento importante celebrato anche dall’Organizzazione Svizzera del settore Automotive che la premierà il successivo anno dell’ambito “Premio per l’Innovazione” rilasciato alle aziende elvetiche attente alla clientela che hanno ottenuto un successo commerciale.

Una foto della splendida Saab Sonett I di proprietà di Mr. René Hirsch (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

Nel 2005 e nel 2006 Hirsch amplia la propria sede e apre ufficialmente il nuovo quartier generale sempre in Zürcher Strasse dove con un nuovo reparto qualità si aggiudica in questi anni la certificazione Iso9001 per tutti i suoi prodotti segno concreto dell’impegno del tuner dimostrato verso la propria clientela. Il 20 Giugno 2011 si ufficializza l’espansione del brand Hirsch anche oltreoceano e grazie agli accordi siglati con Saab Cars North America (sede statunitense del marchio svedese) e con i suoi dealer ufficiali il tuner di San Gallo ha ampliato così la propria area commerciale rendendo disponibili servizi ed elaborazioni anche per la clientela americana che dagli albori del brand svedese si è sempre dimostrata attenta ai prodotti premium automobilistici.

Di seguito Vi riportiamo alcuni link diretti legati alla storia ed al marchio del preparatore elvetico nato quarantaquattro anni fa ed al termine dell’articolo l’indirizzo completo del tuner.

Link: Il Sito Web ufficiale del preparatore Hirsch Performance Ag

Link: Il Sito Web del dealer Hirsch Ruckstuhl Ag di Kloten

Link: Il Sito Web del dealer Saab ed Hirsch di San Gallo

Link: Il Sito Web dell’officina di Mr. Heuschmid Johann

Presso il Garage Hirsch oggi Hirsch Ag è possibile visitare il laboratorio di sviluppo Hirsch Performance Ag posto dietro il dealer principale, una vera chicca non solo per gli appassionati del marchio Saab, ma anche per gli amanti dell’automobilismo.

Un'ultima foto che mostra alcune Cabrio Saab preparate dal tuner svizzero (Photo Credit: Hirsch Performance Ag)

Hirsch Performance Ag
Zürcher Strasse 202
9014 St. Gallen
+41 (0) 71 274 22 28

1 comment

  1. SUPERFRA

    Complimenti per l’articolo !!! Il passato di Hirsch era oscuro x me … molto molto interessante !

Lascia un commento