Set 22

Management Saab – Mr. Mats Fägerhag

Una foto ufficiale dell'Ingegnere svedese Mr. Mats Fägerhag Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo…

Mr. Mats Fägerhag è già stato conosciuto dai nostri più fedeli lettori grazie alla sua scorsa partecipazione alla Mille Miglia 2011, ma con questo articolo non vogliamo ricordare i risultati ottenuti dall’Ingegnere svedese e cercheremo di descriverVi semplicemente “chi è” Mr. Fägerhag. In questa rubrica abbiamo cercato di descriverVi gran parte dei ruoli ricoperti dal Team Esecutivo di Trollhättan e siamo arrivati ormai quasi ai vertici della piramide aziendale con Mr. Mats Fägerhag, ecco di seguito la sua scheda completa.

Mr. Mats Fägerhag – Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo

Mr. Mats Fägerhag nato il 12 Settembre del 1961 a Tidaholm in Svezia entra a far parte di Saab Automobile Ab nel 1992. Mr. Fägerhag non ha mai lasciato la Svezia durante la sua formazione che si concluse dopo la Laurea con il prestigioso Master in Ingegneria Meccanica alla Lunds University of Technology nel 1987. Dopo diversi incarichi ricoperti presso Volvo Heavy Truck conosciuto produttore di mezzi pesanti entra a far parte della galassia Saab nel 1990 iniziando a lavorare come Ingegnere Meccanico per la divisione Saab Military Aircraft. Nel 1992 passa definitivamente alla divisione automobilistica Saab Automobile Ab dove ricopre diverse posizioni all’interno del Dipartimento di Sviluppo Tecnico Saab ottenendo la sua prima promozione nel 1998 anno che vide la sua nomina a Direttore dello Sviluppo Carrozzeria ed Esterni. Nel 2005 si trasferisce in Germania, a Rüsselsheim, principale sede del costruttore Opel (altro brand del colosso General Motors) dove ricoprirà il ruolo di Direttore Esecutivo Sistemi Veicolo per General Motors Europe Engineering.

Nel 2007 ritorna in Svezia dove seguirà parallelamente sia il suo ruolo per General Motors che la figura di Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo per Saab che non abbandonerà neanche dopo la vendita del marchio da parte del colosso di Detroit. Mr. Mats Fägerhag è un appassionato di sport, di auto d’epoca, ama suonare la chitarra, giocare a tennis ed è padre di tre figli.

Biografia

Data di nascita: 12 Settembre 1961
Luogo di nascita: Tidaholm, Svezia
Famiglia: Sposato e padre di tre figli
Posizione corrente: Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo
Data di occupazione: 1988

Esperienze lavorative

2007: Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Veicolo di Saab Automobile Ab
2005/2007: Direttore Esecutivo Sistemi Veicolo per General Motors Europe Engineering
1998/2004: Direttore dello Sviluppo Carrozzeria ed Esterni per Saab Automobile Ab
1992/1997: Ingegnere nel Dipartimento di Sviluppo Tecnico per Saab Automobile Ab
1990/1991: Ingegnere Meccanico per Saab Military Aircraft
1988/1989: Ingegnere Meccanico per Volvo Heavy Truck

Istruzione

1986/1987: Laurea e Master in Ingegneria Meccanica alla Lunds University of Technology