Set 08

Riorganizzazione Aziendale Volontaria

Mr. Guy Lofalk in una foto di rito davanti una crossover Saab 9-3X (Photo Credit: E24.se)

La press release…

Saab Automobile Ab con un nuovo comunicato stampa ha segnalato le sue prossime intenzioni per uscire da questa pesane situazione, si procederà ad una riorganizzazione aziendale volontaria guidata sempre da Mr. Guy Lofalk Avvocato che seguì il brand svedese anche durante la vendita della casa di Trollhättan nel 2009, tale procedura consentirà al marchio un utilizzo più efficente delle riorse aziendali in attesa dei finanziamenti a lungo termine già confermati. Saab al contrario di quanto voluto dichiarare da diversi media Non è finita! E questo procedimento economico/finanziario lo dimostra chiaramente. Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato.

Saab Automobile Ab presenta richiesta per la riorganizzazione volontaria. Saab Automobile Parts Ab e le filiali estere sono escluse dalla procedura

Swedish Automobile Nv annuncia che Saab Automobile Ab e le proprie controllate Saab Automobile Powertrain Ab e Saab Automobile Tools Ab hanno presentato questa mattina richiesta di riorganizzazione volontaria alla Corte Distrettuale di Vänersborg in Svezia. La procedura consentirà l’utilizzo delle risorse esistenti nel modo più efficiente nell’attesa del conferimento di capitale da parte dei nuovi soci cinesi, Pang Da e Zhejiang Youngman.

La procedura di riorganizzazione volontaria è un apposito istituto previsto dalla legislazione svedese. Il suo scopo è quello di proteggere le società in crisi di liquidità ma con prospettive per il futuro che necessitano solo di tempo per realizzarsi; contemporaneamente garantisce i creditori della società stessa. Tale iter sarà gestito dal management Saab con la supervisione di un amministratore indipendente nominato dallo Stato.

Il processo di riorganizzazione volontaria avrà la durata di tre mesi e potrà essere esteso fino a un massimo di dodici. Swedish Automobile Nv e Saab Automobile Ab contano di assicurare ulteriori fondi per la gestione a breve termine durante l’intero periodo. A tale scopo sono in corso negoziati con diversi possibili finanziatori. La struttura finanziaria di lungo termine è già stata assicurata tramite gli accordi vincolanti con Pang Da e Zhejiang Youngman annunciati lo scorso 4 Luglio. Tali accordi sono tuttavia soggetti all’ottenimento dell’approvazione della National Development and Reform Commission cinese.

Dal momento dell’avvio della procedura, a breve avverrà il pagamento degli stipendi sospesi ad agosto alle maestranze svedesi. Riguardo i crediti vantati dai fornitori, Saab Automobile Ab ha dichiarato di volerli estinguere completamente e al 100%.

Saab Automobile Ab ha proposto alla Corte Distrettuale la nomina in qualità di amministratore di Mr. Guy Lofalk, l’Avvocato svedese che ha già ricoperto la carica con successo nel corso dell’analoga procedura avviata nel Febbraio 2009, in conseguenza dell’annuncio della dismissione del marchio Saab da parte di General Motors.

Il piano di riorganizzazione mantiene gli obiettivi del progetto originario volto alla costruzione di una nuova Saab profittevole, competitiva e indipendente. La società, è ben posizionata per realizzare il proprio obiettivo grazie al rinnovamento dell’attuale gamma, alla partnership con Pang Da e Zhejiang Youngman, che assicura l’accesso al mercato più grande e in più rapida crescita attualmente esistente al mondo, e all’appeal di un marchio presente in tutto il mondo, Mr. Victor Muller, Amministratore Delegato di Swedish Automobile Nv e Presidente e Ceo di Saab Automobile Ab, ha affermato:

“Da quando abbiamo definito la struttura finanziaria a lungo termine con gli accordi con Pang Da e Zhejiang Youngman, entrambe al nostro fianco nella decisione odierna, ci siamo concentrati sulla ricerca di risorse che ci consentissero di operare in attesa del benestare delle autorità cinesi. Siamo giunti alla conclusione che una procedura di riorganizzazione volontaria, così come previsto dalla favorevole legislazione svedese, ci avrebbe assicurato il tempo e la stabilità necessaria a portare avanti il nostro business, e dedicarci a quanto necessario alla ripresa della produzione regolare”.

“In questo periodo affronteremo problemi e decisioni difficili ma sono convinto che Saab Automobile ne uscirà più forte. Il potenziale per essere un costruttore di automobili premium indipendente e profittevole è reale, come dimostrano il ringiovanimento della nostra gamma, i circa 11.000 ordini in attesa di essere prodotti e la prevista ricapitalizzazione assicurata dagli accordi stipulati con Pang Da e Zhejiang Youngman che ci consentiranno inoltre l’accesso al mercato cinese”.

“Vorrei anche esprimere la mia più profonda gratitudine ai nostri operai e impiegati, ai concessionari, ai fornitori e a tutte le persone in qualche modo coinvolte in questi mesi per la pazienza e la comprensione dimostrate. Sono cosciente che abbiamo messo la loro calma a dura prova, ma è stato davvero rincuorante vedere come tutti ci sono stati accanto in questo difficile periodo. Faccio molto affidamento su queste relazioni e sono certo che costruiremo tutti insieme un futuro più luminoso per Saab Automobile”.