Set 29

Sono stati pagati gli stipendi ai dipendenti Saab

Una foto dei dipendenti Saab mentre escono dalla sede centrale in Svezia dopo un riunione con i Sindacati (Photo Credit: Ttela)

Versati quelli di Agosto e Settembre…

Come riferito dalla conosciuta testata svedese Ttela, sono stati versati tutti gli stipendi ai dipendenti Saab relativi ai mesi di Agosto e Settembre. Tali salari sono stati rilasciati direttamente dal Consiglio di Amministrazione della Contea di Västra Götaland che, come già confermato precedentemente, verserà i relativi stipendi ai lavoriatori fino al termine della Riorganizzazione Aziendale Volontaria dell’azienda di Trollhättan. Al termine di tale processo riorganizzativo il brand svedese dovrà rilasciare le somme versate per tali salari alla Contea come previsto dalla legge. Dopo la consegna dei primi stipendi il principale sindacato degli operai Saab, l’If Metall ha ritirato la richiesta di fallimento precedentemente avanzata, una procedura legale che è stata chiusa di cui Saab non dovrà più preoccuparsi. Anche i due sindacati Unionen e Ledarna rappresentanti dei “colletti bianchi” di Trollhättan si stanno preparando a ritirare le loro domande di fallimento. Rimane ancora pendente la domanda di fallimento avanzata dal fornitore Takata-Petr che ha dichiarato di attendere il termine della Riorganizzazione Aziendale Volontaria per ritirare tale richiesta.

Dopo la consegna degli stipendi Saab può concentrarsi sul riavvio della propria produzione, sui negoziati con i propri fornitori ed al saldo con i suoi creditori, che dovrà essere effettuato con i propri fondi economici senza nessun aiuto da parte dello Stato svedese. Si prevede che entro trenta giorni Saab possa riprendere il lavoro presso la propria sede centrale di Trollhättan, ma tale data è solo una previsione e potrebbe essere smentita dall’azienda nei prossimi giorni. Rimaniamo come sempre in attesa di nuove news in merito, ma questi piccoli passi e le conferme dei primi fondi segnalate ieri sembrano dettare un ottimo futuro per il marchio scandinavo.