Set 05

Una Saab 96 Race Car B207 “Estrema”

Una foto del progetto inglese Saab 96 Race Car B207 (Photo Credit: Neo Brothers)

Sportività all’estremo…

Alcuni dei nostri lettori non apprezzeranno per nulla le foto che stiamo per mostrarVi in questo nuovo articolo, ma siamo certi che questo progetto potrà interessare i nostri lettori più sportivi. Non esistono altre parole adatta per definire questo progetto del preparatore inglese Neo Brothers se non “Estremo”, ma andiamo con ordine. Lo scorso anno, come ogni anno, alcuni appassionati del brand scandinavo realizzano particolari rendering e nuovi bozzetti grafici che stimolano certamente la fantasia di migliaia di fans Saab sparsi per il mondo, ma mai fino ad oggi uno di questi rendering si era tramutato in realtà. Un appassionato della casa di Trollhättan stravolge le linee della storica Saab 96 ed esagerando sulle dimensioni e sulle caratteristiche estetiche propone sul web una nuova estrema Saab 96 custom (di cui Vi proponiamo il rendering grafico di seguito) senza immaginare che sarà realizzata sul serio. L’anno successivo il preparatore inglese Neo Brothers si ritrova a Giugno nel suo piazzale una Saab 96 pronta per essere demolita, ma il suo team che da anni si occupa di elaborazioni e di personalizzazioni decide di fare l’impensabile, ricordandosi del rendering in 3d proposto lo scorso anno cerca di tramutare quella proposta grafica in realtà e parte il progetto “Saab 96 Race Car B207″.

Ecco il primo rendering del 2010 che estremizzando in maniera estramamente sportiva la Saab 96 ha lanciato il progetto inglese (Photo Credit: VirtualCar)

Come avranno riconosciuto alcuni degli appassionati Saab la sigla B207 identifica il propulsore Turbo benzina Saab adottato dall’attuale Saab 9-3 Sport nata nel 2004 diversi anni dopo la storica 96, ma ecco spiegato perché: il progetto “Estremo” del preparatore inglese vedrà una carozzeria personalizzata che riprenderà le linee dell’iconica 96 del 1974, ma “sotto-pelle” la vettura presenterà il telaio ed il propulsore della conosciuta Saab 9-3 Sport Sedan Aero del 2004 pesantemente preparato per erogare 420cv di potenza. Un vero razzo a cui la parola “Estremo” si addice perfettamente. La vettura progettata da Neo Brothers e tuttora in via di sviluppo dovrà pesare meno di 1000kg secondo i costruttori inglesi e unirà il design classico della 96 con le doti sportive dell’attuale media premium Saab.

La Saab 94 del 1974 appena arrivata sul piazzale del preparatore inglese Neo Brothers (Photo Credit: Neo Brothers)

Una foto della Saab 96 ormai completamente spoglia che sta iniziando a prendere una nuova forma (Photo Credit: Neo Brothers)

La Saab 9-3 Sport Sedan Aero del 2004 pronta ad essere spogliata per il progetto Saab 96 Race Car B207 (Photo Credit: Neo Brothers)

Neo Brothers è il leader europeo nella distribuzione di accessori e prodotti Saab nuovi ed usati e dal 1979 l’azienda a conduzione familiare si è sempre distinta con la propria clientela per la qualità nei servizi, ma soprattutto per i suoi progetti che hanno rivisto diversi modelli della casa di Trollhättan andando a modificare ed a volte a stravolgere 9-3, 9000, 900 e 900Ng. Ecco di seguito le diverse foto scattate sul progetto ancora in corso.

I due frontali delle due Saab 9-3 Sport Sedan a sinistra e Saab 96 a destra a confronto (Photo Credit: Neo Brothers)

Una foto dei meccanici che dividono la carrozzeria della Saab 9-3 Sport Sedan vera "sotto-pelle" del progetto inglese (Photo Credit: Neo Brothers)

Ecco una foto del telaio e della base della carrozzeria da cui sorgerà la nuova Saab 96 Race Car B207 (Photo Credit: Neo Brothers)

Lasciamo come sempre i commenti ai nostri fedeli lettori, ma permetteteci di affermare che non vediamo l’ora di ammirare la vettura completata e marciante, sarebbe la prima volta che un rendering di un fans Saab si concretizzasse su strada e siamo certi che il creatore della proposta grafica apprezzerà certamente il risultato.

Ed ecco la nuova Saab 96 Race Car B207 che sta iniziando a prendere forma (Photo Credit: Neo Brothers)

Una foto che ritrae due dipendenti di Neo Brothers al lavoro sulla vettura che sarà certamente un esemplare unico (Photo Credit: Neo Brothers)

Un ultima foto per ora che mostra le prime linee della Saab 96 Race Car B207 (Photo Credit: Neo Brothers)

Ancora alcune foto dell’elaborazione del preparatore inglese Neo Brothers.

Una foto laterale della concept estrema in via di ultimazione (Photo Credit: Neo Brothers)

La concept ormai pronta ad essere completata che mostra i profili anteriori in via di definizione (Photo Credit: Neo Brothers)

Un particolare del profilo laterale anteriore (Photo Credit: Neo Brothers)

Inizia il rivestimento esterno della vettura Estrema (Photo Credit: Neo Brothers)