Ott 24

La lettera ai dipendenti di Mr. Victor Muller

Mr. Victor Muller immortalato durante una conferenza con i propri dipendenti Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Lettera interna…

E’ un periodo davvero duro per Saab ed i primi a pagarne le conseguenze sono tutti gli addetti ai lavori ed i dipendenti di Saab, Mr. Muller Presidente e Ceo della casa di Trollhättan non si è dimenticato di questi fedeli lavoratori che stanno affrontando ogni giorno la crisi in cui è piombata l’azienda ed ha scritto una lettera indirizzata a tutti i dipendenti di Trollhättan. Vi proponiamo di seguito la lettera di Mr. Muller che invita senza mezzi termini tutti i lavoratori a non lasciarsi influenzare dai titoli negativi promossi dai media, ma richiede una nuova fiducia verso la casa di Trollhättan.

Al miglior Collega

Gli avvenimenti degli ultimi giorni esigono una spiegazione da parte nostra in quanto posso immaginare che siete molto preoccupati e probabilmente avete un sacco di domande. Sono ben consapevole della preoccupazione che questa nuova situazione ha creato, per non dire altro, preoccupazione per il tuo lavoro e per il tuo stipendio. Ti prego di riporre nuova fiducia in me, perché credo davvero che queste cose abbiano la massima priorità anche in questa situazione.

Cosa è successo? Dopo aver vinto l’appello per continuare la Riorganizzazione un mese fa abbiamo iniziato a lavorare sulla preparazione per l’Assemblea dei creditori prevista per il 31 Ottobre. Tuttavia, fu chiaro molto presto che alcuni membri del team nel processo di Riorganizzazione stavano lavorando con ad programma diverso, che ha portato all’indebita attenzione dei media. Dopo una visita in Cina da parte dell’Amministratore Mr. Guy Lofalk, si sono diffuse notizie su un offerta avanzata da Geely ed una chiusura dei rapporti con Pang Da e Zhejiang Youngman. La situazione si risolse dopo pochissimo con una dichiarazione di Geely che smentiva un interesse in Saab ed un nuovo impegno finanziario da parte dei partner cinesi la scorsa settimana.

Dal momento che la Riorganizzazione richiede finanziamenti ed era incerto se Pang Da e Zhejiang Youngman avrebbero finanziato Saab come concordato, si è deciso di accogliere l’investimento di North Street Capital, una società privata statunitense, che si è rivelata capace di fornire un nuovo finanziamento a Saab. Siamo del parere che questa nuova somma è più che sufficiente per continuare la Riorganizzazione Aziendale ed ora siamo in attesa di una risposta da parte di Pang Da e Zhejiang Youngman. Mr. Lofalk era di diverso parere e nonostante l’impegno finanziario di North Street Capital ha deciso di annullare la Riorganizzazione ed ha presentato tale richiesta alla Corte Distrettuale di Vänersborg. Noi chiederemo di continuare tale processo e di sostituire Mr. Lofalk. La Corte Distrettuale deciderà entro la fine della prossima settimana e vi terremo informati sugli sviluppi, come sui prossimi finanziamenti a Swedish Automobile Nv.

Cordiali saluti

Mr. Victor Muller
Ceo & Presidente di Saab Automobile Ab