Ott 04

La storia di Mr. Per Eklund

Una bellissima foto che mostra Mr. Per Eklund a finaco della sua Saab 9-3 Viggen pluri vincitrice nei Campionati RallyCross e non solo (Photo Credit: Eklund.mjager.nl)

Rally & Saab…

Molte volte Vi abbiamo segnalato le imprese di Mr. Per Eklund e del suo Team di Motorsport che sta regalando diverse soddisfazioni al giovane pilota Mr. Heikkinen, ma non abbiamo mai cercato di redarre una scheda di Mr. Eklund, eccoci a farlo con questo articolo.

Mr. Per Eklund inizia a gareggiare nei rally locali solo tre settimane dopo aver conseguito la patente a diciottanni. Durante i suoi primi anni di gara non potendo concedersi una propria vettura gareggia con la Volvo Pv544 del padre, che appena conosciuta la passione del figlio lo invita a smettere, ma la tenacia di Mr. Eklund non lo fermerà. Nel 1955 riesce ad acquistare la sua prima auto una Volkswagen con la quale inizia a distreggiarsi nella guida su fondi sterrati, ma dopo pochissimi anni passa alla sua prima Saab una 93 a due tempi che lo accompagnerà per diverso tempo. Nel 1967 sostituirà la propria due tempi con una nuova 96 V4 che sarà elaborata proprio da Mr. Per Eklund. Il giovane appassionato svedese riuscì a trasformare la sua V4 di serie in una vera vettura pronta per le corse grazie all’utilizzo anche di kit ed optional prodotti proprio dalla casa di Trollhättan. Nel 1969 la svolta che delineerà il proprio futuro: Mr. Eklund vince la sua prima importante competizione il Norsk Vinterrallyt. L’anno successivo Saab Automobile Ab lo contatta stupita dalle sue vittorie e lo assume nel suo team sportivo (dove rimarrà fino al 1979). Il lavoro di Mr. Per Eklund però non viene esteso solo alle competizioni dove il brand scandinavo si presenterà ufficialmente, ma anche ai primi test drive delle nuove vetture od i pre-test chiamati a provare le auto nelle condizioni più dure.

Una foto che ritrae Mr. Per Eklund a bordo della sua Saab 96 V4 nel 1973 durante un rally in Svezia (Photo Credit: Eklund.mjager.nl)

Mr. Stig Blomqvist negli anni settanta ruberà spesso il ruolo di protagonista nel team sportivo di Saab, ma Mr. Per Eklund si dimostrerà costante e sempre presente nelle classifiche permettendo alla casa di Trollhättan di totalizzare diversi campionati costruttori. Nel 1971 Mr. Per Eklund vince il suo primo Campionato Svedese RallyCross ad Hedemora e nel 1976 una nuova svolta porterà Mr. Eklund agli onori della stampa conquistando il primo posto al Rally di Svezia con la sua Saab 96 V4. In questi anni i Campionati RallyCross iniziano a conquistare riconoscimenti nazionali ed internazionali e ciò porterà Mr. Eklund ad interessarsi a questa categoria sportiva che aveva già visto protagonista nel 1969 Mr. Pat Moss ed il famoso Mr. Erik Carlsson. Quando Saab abbandonerà la sua parteciapzione ufficiale al Wrc Mr. Per Eklund dovrà lasciare la casa scandinava a malincuore, ma i podii conquistati fino ad allora gli permetteranno di ricevere diverse proposte da altre squadre. Nei primi anni ottanta infatti iniziò a gareggiare per Fiat, Volkswagen, Triumph, Datsun/Nissan e Toyota, ma la sua passione per Saab non era svanita e nel proprio cuore rimanevano impressi i ventanni passati “a bordo” della casa di Trollhättan. Il palmares Mr. Per Eklund in questi anni fino ai primi anni novanta aumentò enormemente: 270 punti nel Wrc (Quinto posto assoluto nel 1982), 13 podi e 73 vittorie di tappa nel Campionato del Mondo Rally ed infinite vittorie nel Campionato RallyCross conquistate sempre a bordo di Saab.

Mr. Stig Blomqvist, Mr. Erik Carlsson e Mr. Per Eklund immortalati di fianco due Saab pronte per le competizioni (Photo Credit: Eklund.mjager.nl)

Dal 1973 Mr. Per Eklund iniziò a gareggiare anche nel Campionato RallyCross con la propria Saab 96 V4 e dopo diversi anni passati con Subaru e Porsche passò nel 1997 nuovamente a Saab con una 900 Turbo a trazione integrale. L’anno successivo passò alla Saab 9-3 T16 sempre quattro per quattro con la quale gareggiò in diversi campionati RallyCross Europei. Nel 2000 fu proclamato vincitore della propria Classe al Pikes Peak International Hill Climb dove totalizzò uno dei migliori tempi ancora imbattuti; 11′ 21 58 a bordo di una preparata Saab 9-3 Viggen con 650cv dotata di trazione integrale con la quale ottenne il podio anche nel 2002 anno in cui passò dalla 9-3 all’attuale 9-3 Sport Sedan BioPower nel Campionato RallyCross.

Una foto della Saab 9-3 utilizzata da Mr. Per Eklund durante una competizione nel 1998 (Photo Credit: Eklund.mjager.nl)

Un ultima foto della 9-3 Sport Sedan di Mr. Per Eklund immortalata nel 2007 (Photo Credit: Eklund.mjager.nl)

Link: Il sito web ufficiale del Fans Club di Mr. Per Eklund