«

»

Ott 13

SAAB|news

Management Saab – Mr. Jason Castriota

Una foto ufficiale del Capo Designer del brand scandinavo Saab Mr. Jason Castriota (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Direttore Esecutivo Design…

Stiamo per concludere la rubrica dedicata al management esecutivo del brand scandinavo Saab ed oggi siamo arrivati a pubblicare una scheda dettagliata sul conosciuto Capo Designer Saab Mr. Jason Castriota. Abbiamo seguito dalla sua nomina e Vi abbiamo più volte segnalato il suo lavoro effettuato per il marchio svedese che si è concretizzato con l’affascinante concept car Saab PhoeniX presentata quest’anno al Salone di Ginevra, ma non ci eravamo mai spostati sulle sue esperienze e sul suo ruolo in Saab. Ecco quindi una nuova scheda del management team Saab dedicata proprio a lui, Mr. Jason Castriota.

Mr. Jason Castriota – Direttore Esecutivo Design

Mr. Jason Castriota nato il 20 Gennaio del 1974 a New York negli Stati Uniti, ma le sue origini sono italiane e le sue precedenti esperienze lavorative nel nostro paese segnano innegabilmente il suo design filante ed elegante. Mr.Castriota, originario dello Stato di New York e cresciuto a Greenwich nel Connecticut, si laurea nel 1999 all’Emerson College di Boston prima di frequentare il prestigioso Art Center College of Design di Pasadena, in California. Nel 2001 lascia questo istituto per entrare come tirocinante nel Centro Design Pininfarina di Torino. Il lavoro nella nostra penisola non manca per un talentuoso designer e l’esperienza regalata dal centro Pininfarina porterà Mr. Castriota ad approfondire le tecniche ed il design che hanno reso unico lo stile italiano nel mondo automotive. A Torino prosegue la sua carriera fino a ricoprire, grazie al suo talento, il ruolo di Disegnatore Capo e Responsabile dei Progetti Speciali per Pininfarina, sono sue creazioni infatti la Maserati GranTurismo, la Ferrari 599 Gtb, la concept Maserati Birdcage 75th e la fuoriserie Rolls Royce Hyperion.

Dopo aver realizzato due vere fuoriserie: Ferrari P4/5 e Ferrari 612K lascia la casa torinese per diventare nel Settembre 2008 Direttore del Design per Bertone dove realizzerà la concept Bertone Mantide ufficializzata il 20 Aprile 2009. Sempre nel 2008 apre la propria azienda di consulenza stilistica con uffici a New York e Torino interessandosi anche a diversi prodotti e non solo all’automotive. Il 19 Giugno 2010 dopo un incontro folgorante con il Presidente Mr. Muller a Ginevra l’anno precedente viene nominato Direttore Esecutivo Design di Saab Automobile Ab. In questo ruolo, Mr. Jason Castriota ed il suo team sono responsabili del design interno ed esterno delle vetture Saab e guideranno le attività stilistiche all’interno dell’azienda. La sua prima vera creazione per Saab è stata la concept car Saab PhoeniX che ha certamente riscosso grande interesse da parte della stampa ed ha diviso appassionati e grande pubblico per la sua originalità degna di una vera Saab. Mr. Castriota è sposato e padre di due figli.

Biografia

Data di nascita: 20 Gennaio 1974
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Famiglia: Sposato padre di due figli
Posizione corrente: Direttore Esecutivo Design
Data di occupazione: 2001

Esperienze lavorative

2010: Direttore Esecutivo Design per Saab Automobile Ab
2008/2009: Direttore del Design per Bertone Torino
2006/2007: Disegnatore Capo e Responsabile dei Progetti Speciali per Pininfarina
2001/2005: Tirocinante e Designer per Pininfarina Torino

Istruzione

2000/2001: Master in Automotive Design all’Art Center College of Design di Pasadena, in California
1994/1999: Laurea all’Emerson College di Boston

8 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. nazario

    Benissimo! Speriamo che SAAB se lo tenga stretto e conduca gli affari in maniera un po’ più seria, d’ora in avanti, prima che se ne vada lui!

  2. nazario

    Se posso dare un’altro consiglio, direi questo: la nuova 9.5 sedan fatela rivedere un po’ a Castriota, perchè, pur essendo bella e in puro stile SAAB, manca un po’ di colpo d’occhio, appare troppo modesta e sulle strade non si nota molto, mentre la gente vuole qualcosa di un po’ più appariscente.

  3. Francesco

    personalmente noto che da quando ho la nuova saab 9.5 sedan molti occhi la guardano con stupore ed interesse il problema è che 4 mesi ne ho incrociate solo due…..

  4. sandro48

    Castriota deve restare in SAAB a costo di inchiodarlo per terra. Esperienze, nome e prestigio ne fanno uno dei più acclamati designer attualmente operanti nel mondo dell’automobile, tanto che qualche rumor lo dava contattato da una casa tedesca che necessiterebbe di una ventata di novità e buon gusto (audi ? mercedes ?) …

  5. sandro48

    per nazario e Francesco: la 95 Sedan è splendida, ed ancor più lo sarà la SW. Ve la guardano tutti non perchè ce ne siano poche ma per invidia, datemi retta … un design così era da una vita che non si vedeva per strada.

  6. Francesco

    sono d’accordo, splendida da vedere e da guidare, speriamo per oggi di avere buone notizie

  7. candel64

    Purtroppo Castriota non ha messo molto di suo !!!!
    La 95 era un vecchio progetto su base gm infatti la insignia è praticamente l’omologa, più corta di casa Opel; tutte le ultime Saab nascono dalla matita di Michael Mauer, ora capo design della Porsche; speriamo che il brand possa riprendersi per dar modo a Castriota di disegnare qualcosa di veramente valido e accattivamte ormai dal 2003 anno di nascita della nuova 93 a 3 volumi la Saab non ha tirato fuori nulla ahinoi.
    Personolmente ho provato la 95 con il TTID da 190 cv, va bene in allungo ma in partenza e ripresa non ci siamo; aveva bisogno sotto di almeno un 6 cilindri visto peso e dimensioni ed inoltre una macchina di quel prezzo deve anche avere la possibilità di un cambio automatico soprattutto per quei mercati dove questo tipo di trasmissione la fa da padrone (america e buona parte dell’europa!!!!!).
    Un ultimo pensiero va a VM ha contribuito forse più di Gm a rovinare questo glorioso brand per amatori dell’automobilismo sono sicuro che la farà fallire per rivenderla e riprendersi i soldi che aveva dato alla GM. 

  8. Vector
    Vector

    ma l’ultima 95 nn è stata disegnata da simon padian? l’ha presentata anke lui al lancio

Lascia un commento