Ott 20

Management Saab – Mr. Kjell ac Bergström

Una foto ufficiale di Mr. Kjell ac Bergström Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Powertrain di Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Powertrain…

Vi abbiamo già segnalato che la rubrica dedicata al management esecutivo di Saab sta per terminare ed infatti siamo al penultimo capitolo dedicato ad una delle figure più importanti di tutto il team: il Direttore Esecutivo dello Sviluppo Prodotto Powertrain Mr. Kjell ac Bergström. Un uomo che può dettare le scelte aziendali di Saab in materia di propulsori e soluzioni meccaniche argomenti importantissimi per una società automotive come la casa di Trollhättan. Ecco di seguito la sua scheda completa.

Mr. Kjell ac Bergström – Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Powertrain

Mr. Bergström nato il 27 Giugno del 1945 a Göteborg in Svezia lavora per il brand scandinavo Saab dalla fine degli anni novanta, ma come sempre andiamo con ordine. Mr. Kjell ac Bergström consegue la Laurea in Meccanica all’Università di Göteborg la sua città natale nel 1968 e consegue un Master in Ingegneria delle Macchine alla Chalmers University of Technology sempre di Göteborg l’anno successivo. Dopo il master inizia la sua carriera lavorativa come ricercatore sempre per l’Università svedese dove ricopre un ruolo importante nell’Istituto di Ingegneria Combustione Interna. Nel 1982 passa al settore privato e viene assunto dall’azienda automobilistica Volvo che proprio a Göteborg vede la sua sede principale. In Volvo lavorerà nel dipartimento Powertrain fino alla fine degli anni novanta che segneranno il suo passaggio a Trollhättan. Nel 1999 accetta l’offerta di Saab e viene nominato Vice Presidente di Saab Powertrain. All’inizio del 2000 passa un breve periodo nella nostra penisola italiana dove ricoprirà diversi ruoli di prim’ordine per Fiat/General Motors Powertrain e ritornerà in Svezia nel 2003.

Proprio nel 2003 verrà promosso a Direttore Esecutivo di Saab Powertrain (allora General Motors Powertrain) e risiederà tra i veri vertici dell’azienda di Trollhättan dove ricopre ancora oggi tale carica. Mr. Bergström è sposato, ha tre figli ed è un vero appassionato di Hockey, in passato è stato anche arbitro nella Elitserien, la Lega Nazionale Svedese di Hockey su ghiaccio.

Biografia

Data di nascita: 27 Giugno 1945
Luogo di nascita: Göteborg, Svezia
Famiglia: Sposato padre di tre figli
Posizione corrente: Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Powertrain
Data di occupazione: 1970

Esperienze lavorative

2003: Direttore Esecutivo Sviluppo Prodotto Powertrain per Saab Automobile Ab
1999/2002: Vice Presidente di Saab Powertrain
1982/1998: Ingegnere per il Dipartimento Powertrain di Volvo
1970/1981: Ricercatore per l’Università svedese nell’Istituto di Ingegneria Combustione Interna

Istruzione

1969: Master in Ingegneria delle Macchine alla Chalmers University of Technology di Göteborg
1963/1968: Laurea in Meccanica all’Università di Göteborg