«

»

Ott 27

SAAB|news

Management Saab – Mr. Victor Muller

Una foto ufficiale di Mr. Victor Muller Presidente del Consiglio di Amministrazione e Ceo di Saab Automobile Ab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Presidente del Consiglio di Amministrazione…

Siamo arrivati alla fine della nostra rubrica dedicata al management esecutivo del marchio svedese Saab e partendo dal basso siamo giunti fino al vertice del team manageriale di Saab: Mr. Victor Muller Presidente del Consiglio di Amministrazione e Ceo del brand di Trollhättan. Un ruolo certamente importante quello del manager olandese grazie a lui Saab è tornata ad essere indipendente e fautore della rinascita dopo la vendita da parte di General Motors, ma additato come responsabile dell’attuale vicenda Saab. Inutile descrivere i suoi compiti all’interno della casa di Trollhättan, ma ecco di seguito, come di consueto, una dettagliata scheda sul numero uno di Saab.

Mr. Victor Muller – Presidente del Consiglio di Amministrazione

Mr. Muller è nato il 13 Settembre 1959 ad Amsterdam in Olanda e proprio nella sua nazione natale conduce i suoi studi ed inizia la propria carriera lavorativa. Nel 1984 completa gli studi in legge all’Università di Leiden nei Paesi Bassi e si avvia subito dopo in una brillante carriera come avvocato presso lo studio Baker & McKenzie di Amsterdam. Nel 1989 passa ad un altro settore e diviene Managing Director della compagnia di costruzione di piattaforme off-shore Heerema di Leiden e nei primi anni novanta balza agli onori della cronaca per diverse acquisizioni di rilievo. In quanto membro di un consorzio diviene il proprietario di una quota della Wijsmuller Salvage (conosciuta azienda internazionale di salvataggio e recuperi marittimi) tramite un buy-out del gruppo direttivo. Dal 1992 gestisce e ristruttura numerose aziende, tra cui la Emergo Fashions Group, società di abbigliamento Americana che diviene pubblica con il nome di McGregor Fashion Group nell’Aprile 1999. Nel 2000 sbarca nel settore automotive e fonda la casa di supercar olandese Spyker Cars Nv dove ne ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato.

Il 23 Febbraio 2010 Spyker Cars Nv acquista Saab Automobile Ab dal colosso di Detroit General Motors che ne diviene l’ex proprietario, da tale data, Mr. Victor Muller ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saab Automobile Ab oltre che di Ceo quando Mr. Jonsson lasciò tale ruolo a Maggio. Mr. Muller è sposato, padre di cinque figli ed è un appassionato collezionista di auto d’epoca.

Biografia

Data di nascita: 13 Settembre 1959
Luogo di nascita: Amsterdam, Olanda
Famiglia: Sposato padre di cinque figli
Posizione corrente: Presidente del Consiglio di Amministrazione Saab
Data di occupazione: 1985

Esperienze lavorative

2010: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saab Automobile Ab
2000/2009: Fondatore e Amministratore Delegato di Spyker Cars Nv
1992/1999: Amministrazione di Riorganizzazioni Aziendali tra cui Emergo Fashions Group
1991/1992: Proprietario di una quota di Wijsmuller Salvage
1989/1990: Managing Director della compagnia di piattaforme off-shore Heerema
1985/1988: Avvocato presso lo studio Baker & McKenzie di Amsterdam

Istruzione

1984: Laurea in legge all’Università di Leiden nei Paesi Bassi

Lascia un commento