Ott 28

Saab è Cinese

Mr. Muller ed il Ceo di Pang Da durante una visita nella sede centrale Saab in Svezia (Photo Credit: Ttela)

Ecco il comunicato stampa…

Permetteteci questo titolo, ma ormai è la realtà e dopo diverse indiscrezioni ecco la conferma ufficiale rilasciata proprio questa mattina dal brand scandinavo con il comunicato stampa che stiamo per proporVi. Con una nuova press release Swedish Automobile Nv proprietaria di Saab Automobile Ab ha annunciato di aver venduto tutte le proprie azioni della casa di Trollhättan e del suo distaccamento Saab Great Britain Ltd alle due aziende cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman per la cifra di 100 Milioni di Euro segnando in questo modo il futuro del marchio e confermando la completa proprietà dell’azienda alle due società asiatiche. Ecco di seguito il comunicato stampa completo rilasciato pochi minuti fa.

Swedish Automobile Nv ha stretto un accordo con Pang Da e Zhejiang Youngman per la vendita di Saab Automobile Ab e Saab Great Britain Ltd.

Swedish Automobile Nv annuncia di aver siglato un memorandum d’intesa con  Pang Da e Zhejiang Youngman per la vendita e l’acquisto del 100% delle azioni di Saab Automobile Ab e Saab Great Britain Ltd. per un corrispettivo di 100 Milioni di Euro. L’accordo definitivo tra le parti è soggetto alla firma di un nuovo memorandum relativo all’acquisto di azioni tra Swedish Automobile Nv,  Pang Da e Zhejiang Youngman, che conterrà alcune condizioni tra cui l’approvazione delle autorità competenti, degli azionisti di Swedish Automobile Nv e di altre parti legate alla vicenda. La somma di 100 Milioni di Euro sarà pagata in diverse tranche. Swedish Automobile Nv ha voluto porre una condizione importante per siglare la transazione ed ha richiesto che  Pang Da e Zhejiang Youngman siano capaci di fornire un finanziamento a lungo termine per Saab Automobile Ab. L’Amministratore della Riorganizzazione Volontaria di Saab Automobile Ab, Mr. Guy Lofalk, ha ritirato la propria domanda per terminare tale processo. Il memorandum d’intesa è valido fino al 15 Novembre di quest’anno, a condizione che Saab Automobile Ab continui la Riorganizzazione.