Ott 20

Nuovo finanziamento da Nord Street Capital

Mr. Victor Muller Presidente di Saab e Ceo di Swedish Automobile Nv durante una conferenza stampa (Photo Credit: Reuters)

Nuovi fondi…

Con un nuovissimo comunicato stampa la società proprietaria della casa di Trollhättan Swedish Automobile Nv ha annunciato di aver ricevuto un nuovo finanziamento da parte del fondo d’investimento Nord Street Capital che permetterà, grazie ad una sottoscrizione azionaria. In questo modo l’azienda potrà riprendere i processi previsti dalla Riorganizzazione Aziendale Volontaria e di riavvicinare la ripresa della produzione del brand scandinavo. Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato.

Swedish Automobile Nv ha ricevuto un nuovo impegno di finanziamento da Nord Street Capital

 Swedish Automobile Nv annuncia di aver ricevuto un impegno di finanziamento da parte di North Street Capital Lp per Swedish Automobile Nv e Saab Automobile Ab. L’offerta comprende le seguenti operazioni:

  • Sottoscrizione di 2386635 azioni ordinarie del capitale di Swedish Automobile Nv ad un prezzo di 4,19 Dollari Statunitensi per azione con lo scopo di finanziare il capitale circolante di Swedish Automobile Nv, Saab Automobile Ab e Saab Great Britain Ltd. L’emissione delle azioni è prevista per Venerdì 21 Ottobre 2011 quando saranno pagate per intero dall’investitore.
  • Erogazione di un  prestito a Saab Automobile Ab per un importo di 60 Milioni di Dollari capaci di garantire alcune delle prime attività di Saab Automobile Ab, nonché un diritto di pegno sulla garanzia presentata dall’Ufficio del Debito Svedese. Tale prestito è soggetto ad ulteriore documentazione. L’obiettivo delle parti in causa è di finalizzare la documentazione entro e non oltre Lunedi 24 Ottobre 2011 e la presentazione di ulteriori finanziamenti entro due giorni della stessa.

Swedish Automobile Nv accetta la nuova offerta perché conferma di avere alcuni dubbi sul finanziamento concordato con i due partner cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman, di cui un primo pagamento iniziale è già stato ricevuto, ma dovrebbe concludersi entro il 22 Ottobre 2011. La disponibilità immediata del finanziamento è necessario per portare avanti il ​​processo di Riorganizzazione Aziendale Volontaria.