«

»

Nov 10

SAAB|news

Ecco la prossima media premium Saab 9-3

L'immagine del rendering grafico di AutoExpress della prossima Saab 9-3 (Photo Credit: AutoExpress.co.uk)

Un rendering di tutto rispetto…

Grazie alla testata inglese AutoExpress possiamo finalmente svelarVi il design della prossima media premium Saab 9-3 che dalla sua prima apparizione aveva stimolato la fantasia di migliaia di appassionati, anche italiani come Vi avevamo segnalato. La testata svedese Svd aveva proposto un immagine a bassa risoluzione dell’ipotetica media premium Saab 9-3 destinata a rilanciare il brand scandinavo nel vecchio continente, ma l’immagine rubata durante una presentazione era datata Gennaio 2011 ed il progetto come il suo design potrebbero essere stati modificati in questo anno, ecco perché continuiamo a definirla “ipotetica”, ma questa proposta non è caduta nel vuoto ed ha stimolato diverse testate giornalistiche come AutoExpress (secondo alcuni rumors la stessa Quattroruote si interessata alla vettura e lancerà un prossimo rendering). Partendo proprio dalla prima immagine a bassa risoluzione il magazine inglese ha delineato al meglio il design esterno della media premium Saab 9-3 e fedele a quelle linee intraviste inizialmente ne ha ricreato un rendering di tutto rispetto che Vi segnaliamo con questo articolo. La nuova Saab 9-3 proposta dalla testata inglese colpisce per le sue linee chiaramente inspirate alla concept car Saab PhoeniX che è stata la regina dello stand Saab a Ginevra quest’anno, ma sono diversi i dettagli ripresi dall’attuale ammiraglia 9-5. L’attenzione rivolta alla sportività è più che evidente dai muscolosi passaruota, dalla linea filante da vera coupé e dai cerchi in lega a turbina ripresi dalla conosciuta Aero X. Le novità principali dettate in questa ricostruzione grafica sono rivolti alla parte posteriore della vettura che propone una linea curva rispetto alle 9-3 precedenti con un design deciso, stretto ed elegante grazie ai nuovi fari posteriori. In calce all’immagine AutoExpress ha voluto evidenziare le poche news, già conosciute dai nostri fedeli lettori, che dovrebbero essere adottate sulla prossima media premium 9-3, eccole di seguito.

La nuova media premium Saab 9-3 dovrebbe diventare un vero best-seller per il marchio scandinavo di Trollhättan, come lo è stato l’iconica Saab 900 ed il suo lancio previsto oggi per la fine del prossimo anno dovrà calamitare l’attenzione non solo dei fedeli fans, ma di gran parte dei consumatori di autovetture medie premium un segmento più che combattuto dove anche nel nostro paese gran parte di tali auto è rappresentato da brand tedeschi. Saab con la sua futura 9-3 dovrà combattere proprio i suoi principali concorrenti: Audi, Bmw e Mercedes-Benz un impresa certamente dura, ma che vedrà la prossima 9-3 come principale arma in tale “guerra” di mercato. Le motorizzazioni della futura 9-3 non si conoscono ancora, è stato annunciato solo un propulsore 1.6 Turbo Benzina disponibile grazie ad una collaborazione con la casa bavarese Bmw produttrice di tale motore, ma la varietà di motori e cambi potrebbe fare la differenza per evidenziare la sportività di un modello che già dalle sue linee esterne cerca di trasmettere. L’auto sarà disponibile a trazione anteriore come sempre e a trazione integrale elettrica una versione ibrida della normale quattro per quattro che potrebbe rivelarsi più che vincente in questo periodo di crisi economica, tale innovazione infatti permetterebbe un notevole risparmio di carburante senza dimenticarsi le qualità tecniche e prestazionali fornite da un normale sistema di trazione integrale meccanico. Solo novità tecniche sotto-pelle? No affatto, Saab prima casa automobilistica al mondo a proporlo farà debuttare sulla nuova 9-3 il suo sistema di infotainment avanzato IQon, di cui Vi abbiamo già parlato, che utilizza il sistema operativo Android di Google una vera rivoluzione all’interno di una normale vettura che promette già da ora una vera evoluzione nel settore automotive.

Ecco di seguito il link diretto al Set fotografico disponibile sul canale ufficiale Flickr di SAAB|news dove potrete scaricare il rendering ad alta risoluzione creato dal magazine inglese AutoExpress.

Link: L’immagine ad alta risoluzione della futura Saab 9-3

2 comments

  1. sandro48

    Speriamo di poterla vedere, sarebbe triste farci la bocca e poi nulla. Certo, è veramente splendida, anche meglio della 9-5, e mi auguro, oltre che la realizzino, che i documenti siano attendibili e non il parto di qualche pseudo-designer in vena di esibizionismi…ma questi rendering su che basi vengono fuori?

  2. Vinc
    Vinc

    Devo ricredermi…la linea è davvero bella…

Lascia un commento