Nov 17

Gli automodelli Saab Griffin

Un esemplare dell'iconica Saab 900 Enduro in scala 1:43 quasi pronto (Photo Credit: GriffinModels)

Da appassionato a produttore…

Con questo articolo vogliamo regalare ai nostri lettori una piccola pausa dalla pesante vicenda vissuta dal brand scandinavo Saab e focalizzare l’attenzione su un hobby che alcuni dei nostri lettori potranno apprezzare. Stiamo parlando di modellismo un hobby radicato tra i più fedeli appassionati del mondo automotive che cercano solitamente di diventare proprietari degli esemplari che hanno segnato la loro storia personale, ma non solo e si ritrovano dopo pochi anni a possedere intere collezioni di alcuni produttori. Un fan della casa di Trollhättan ha iniziato la sua personale collezione inseguendo il suo hobby mosso solo dalla sua passione, ma dopo oltre ventanni si è ritrovato senza alcuni degli esemplari più iconici del brand scandinavo semplicemente percheé mai prodotti e da allora è iniziata la sua avventura come produttore. Molte delle vetture Saab in circolazione od alcuni esemplari più che iconici nella storia del marchio automobilistico non erano mai state prodotte in scala e per ovviare a tale mancanza il fan Saab non si è dato per vinto, ma investendo parte dei suoi guadagni ha dato il via ad una vera azienda produttrice di automodelli Saab in scala 1:43. Gli esemplari prodotti non sono copie di altri, ma veri esemplari nati dagli schemi dettagliati della casa di Trollhättan. La cura maniacale nel risultato finale si riconosce chiaramente su ogni piccolo dettaglio attentamente analizzato per ricreare una copia esatta dell’esemplare reale, le foto che Vi proponiamo di seguito sono alcuni degli esempi delle lavorazioni proposte, ma siamo certi che sarete capaci di apprezzare gli sforzi di questo fan. Al termine dell’articolo Vi abbiamo riportato il link diretto al suo portale web dove poter ammirare e conoscere maggiori dettagli sui lavori in corso.

Il lavoro inizia con un rendering grafico in 3d degli esemplari Saab da realizzare in scala 1:43, in questo caso è chiaramente riconoscibile l’iconica Saab 900 esemplare unico nella storia del marchio i cui dettagli anche nei cerchi in lega proposti non sono stati trascurati dal produttore.

Il rendering grafico in 3d della Saab 900 pronta per essere realizzata in scala (Photo Credit: GriffinModels)

Ed ecco di seguito alcune immagini che testimoniano la produzione dell’iconico esemplare Saab 900 Enduro in serie. I modelli sono completamente in metallo anche nei loro dettagli interni e la cura nei dettagli è certamente fuori discussione come si può riconoscere nelle foto proproste di seguito.

Il banco di lavoro che mostra la produzione in serie della 900 Enduro (Photo Credit: GriffinModels)

Una delle Saab 900 Enduro in scala 1:43 in dttaglio dopo la prima verniciatura (Photo Credit: GriffinModels)

Link: Il sito web ufficiale degli Automodelli Griffin