«

»

Nov 02

SAAB|news

Il nuovo piano di Riorganizzazione Aziendale

Una bellissima immagine che propone la nuova Saab 9-5 Sporthatch tanto attesa sul mercato Europeo (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Nuovo Business Plan…

Eccoci nuovamente al lavoro per Voi e prima di segnalarVi il vero scoop dell’anno che vedrà protagonista la prossima media premium 9-3 ecco un nuovo articolo che riuscirà a delineaere con attenzione i prossimi processi in corso e gli obbiettivi del marchio svedese. Dopo l’acquisizione da parte delle due società cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman ecco un nuovo comunicato stampa diramato il 31 Ottobre che espone i prossimi processi messi in atto dal management Saab e gli obiettivi per il prossimo anno che è già stato definito da molti addetti ai lavori come l’anno della Vera ripresa in grande stile della casa di Trollhättan. Ecco di seguito la press release rilasciata.

Saab: il piano di Riorganizzazione

Il piano presentato oggi alla Corte Distrettuale di Vänersborg ha avuto il consenso dei creditori che hanno approvato la continuazione dell’attuale fase di Riorganizzazione. Il piano, sviluppato dal management di Saab e approvato sia dall’attuale sia dalla futura proprietà nonché dall’Amministratore della Riorganizzazione, Mr. Guy Lofalk, mette in luce gli interventi e gli scenari che il nuovo assetto societario garantisce.

Dal documento emergono i provvedimenti che consentiranno a Saab di riprendere la produzione, di ampliare il proprio portafoglio prodotti e di accedere ad alcuni tra i più vasti mercati mondiali, posto l’ottenimento delle necessarie approvazioni di tutte le terze parti coinvolte (Ndrc, Bei, Governo Svedese, ecc.).

L’impegno dei nuovi acquirentiZhejiang Youngman e Pang Da, si tradurrà da subito nel supporto finanziario necessario per la prosecuzione della  Riorganizzazione. Ad esso si aggiungeranno  600 Milioni di Euro che verranno utilizzati per la ripresa della  produzione e per finanziare gli investimenti a medio termine (2012-2013). E’ prevista l’espansione della gamma prodotti e l’avvio di  nuove operazioni in Cina, sfruttando i punti di forza specifici delle tre  parti in causa: valore del marchio, tradizione, portafoglio prodotti e know how, riferiti a Saab nella costruzione di automobili, nonché le capacità distributive, produttive e l’accesso al credito di Pang Da e Zhejiang Youngman in Cina.

La Riorganizzazione prevede anche razionalizzazione e ulteriore riduzione dei costi strutturali, che determineranno una diminuzione della forza lavoro di circa 500 unità.

Una rinnovata ed ampliata gamma di automobili, una struttura dei costi più flessibile,  piattaforme tecnologiche modulari valide per l’intera linea di prodotti, sono, insieme alle opportunità di crescita generate da Pang Da e Zhejiang Youngman, la chiave di volta per la Saab del futuro.

Secondo il piano, le previsioni di vendita per il 2012 indicano 35-55 mila unità e 75-85 mila nel 2013. Nel lungo periodo, la crescita conseguente all’ampliamento della gamma e all’accesso al mercato cinese porteranno le vendite intorno alle 185-205 mila vetture l’anno. Il ritorno al profitto è previsto a partire dal 2014.

7 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. nazario

    Certo queste sono notizie favolose, ma, per essere veramente contenti, manca sempre qualche cosa: siamo sicuri che l’approvazione di tutte le parti interessate (Ndrc ecc.) ci sarà? e quanto tempo bisognerà aspettare per uscire da tutte queste rogne?

  2. sandro48

    Ho sempre cercato di vedere nella mia esistenza il bicchiere mezzo pieno ed anche questa volta non mi smentisco: certo i tempi non saranno brevi, diciamo che se tutto filerà liscio si può calcolare due-tre mesi da quando ci sarà l’OK definitivo per riprendere la produzione su basi continue ed affidabili.
    P.S. comunque, ALLA FACCIA DI TUTTI QUEI GUFI DELLA MALORA CHE PREDICEVANO DISASTRI !

  3. nazario

    Sì, giusto, giusto! ALLA FACCIA DI TUTTI QUEI GUFI DELLA MALORA! E ora aspettiamoci un po’ di modelli nuovi e interessanti!

  4. aj

    bisogna ri-avviare al più presto la produzione (anche quella in messico per la 9-4x), mantenere la “testa” di saab in svezia in modo da mantenere qualità e tecnologia.
    Solo cosi non mancheranno mai i clienti, forza saab!

  5. Vector
    Vector

    ole ole oleeee giusto tie’ a tutti i gufi!
    ma la produzione della suv xkè deve riprendere? si è fermata? mi sembra d no o m sn perso qlks? :-S

  6. andrea

    scusate a tutti una informazione, sono un laureando e sto facendo un lavoro sull’azienda saab e in particolare sono interessato ai fornitori e ai clienti. trovo molte difficoltà nel reperire informazioni su chi fornisce le varie componenti dell’autoveicolo o se la produzione viene completamente svolta all’interno di saab. spero che qualcuno risponda in attesa grazie per l’attenzione!

  7. Vector
    Vector

    se nn sbaglio saabnews aveva elencato i fornitori della nuova 95…… dovrebbe exerci un articolo su sto sito, ma nn ricordo di qndera……

Lascia un commento