«

»

Nov 14

SAAB|news

Una Saab compatta del 2001

Un rendering Saab del 2001 che rilancia l'immagine di una piccola compatta Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un sogno…

Il conosciuto blog ufficiale Inside Saab ha riproposto un nuovo rendering sull’ipotetica nuova city car compatta di Trollhättan. Nell’immagine con cui abbiamo aperto l’articolo si possono riconoscere chiaramente tutte le diverse versioni della media premium Saab 9-3 rivista nelle sue versioni: crossover 9-3X, familiare Sporthatch, la classica berlina Sport Sedan, l’immancabile Cabrio ed una sua piccola compatta che rilancia il design della concept car 9-X BioHybrid presentata poi al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2008. Un rendering datato 2001, ben dieci anni fa, che dimostra quanto tale segmento automobilistico si sia sempre confermato interessante per la casa di Trollhättan. Ma la principale domanda rimane e solo i fans Saab possono trovarne una risposta: una piccola compatta made in Trollhättan poteva permettere a Saab di non trovarsi oggi in questa pesante crisi? La piccola Saab avrebbe rilanciato il brand premium svedese nel mercato automotive? Ai nostri lettori l’ardua risposta…

3 comments

  1. Vinc
    Vinc

    Io sinceramente penso di no…di sicuro avremmo visto in giro più Saab anche nel nostro paese, ma cmq non sono molto daccordo sul made in Trollhattan piuttosto ” gm made for Trollhattan”….

  2. Vector
    Vector

    a me nn dispiace e x rixpondere dico: SI
    x me uno degli sbagli d saab è stata la mancanza di una piccola capace di fare la guerra a bmw1! sai qnte ne vendevi in italy?

  3. sandro48

    l’argomento mi è stato confermato da più di uno degli operatori del settore vendite SAAB già qualche anno fa, sentivano la mancanza di una “piccola” da mettere sul mercato in concorrenza alle varie Golf, Focus e via cantando. Questo a riprova (l’ennesima, se ancora ce ne fosse bisogno!) dell’interesse che GM ha avuto per questo marchio e per il criterio con cui l’ha gestito per anni.

Lascia un commento