«

»

Dic 19

SAAB|news

Cronologia della Fine

Un primo piano di Mr. Victor Muller Presidente e Ceo di Saab Automobile Ab (Photo Credit: Autohaus.de)

Rabbia e tristezza…

Dopo la press release che preferiamo non commentare rilasciata questa mattina dalla casa scandinava Saab eccoci a descriverVi cosa ha scatenato la fine di questa vicenda Saab che ormai teneva banco delle prime pagine svedesi da diversi mesi. Dopo aver siglato un accordo finanziario con una Banca Cinese che si definiva pronta ad investire una considerevole somma in Saab e la consegna della prima parte di finanziamento promesso dal costruttore asiatico Zhejiang Youngman sembrava che la vicenda Saab si stava positivamente risolvendo, ma non era ancora detta l’ultima parola. Il prestito avanzato dalla Banca Cinese veniva garantito proprio da Zhejiang Youngman che diventava così un azionista di Saab e proprietario di titoli convertibili che non potevano influenzare la proprietà del marchio svedese, ma si sarebbero tramutati in normali azioni ordinarie solo quando la casa di Trollhättan avrebbe abbandonato definitivamente General Motors. Sabato pomeriggio alle 14:30 circa in un nuovo comunicato rilasciato ai media svedesi dal colosso di Detroit si confermava la dura posizione di General Motors nei confronti della casa scandinava Saab. Il portavoce di General Motors confermava che dalle news raccolte, il colosso di Detroit si preparava a bocciare nuovamente le soluzioni proposte da Swedish Automobile Nv, in quanto il futuro azionista cinese Zhejiang Youngman avrebbe minato gli interessi del gruppo Americano e dei suoi azionisti in Asia. General Motors quindi non potendo vietare il prestito Cinese e l’azionista asiatico si preparava a bloccare ogni genere di fornitura di componenti e materie prime necessarie per produrre gli attuali modelli Saab. Tali dichiarazioni hanno subito preoccupato il costruttore asiatico Zhejiang Youngman che stanco di questi duri mesi e dei problemi nati con il colosso di Detroit che si dimostrava sempre più deciso ad impedire la rinascita di Saab ha “congelato” i finanziamenti verso il marchio Saab e confermandosi nuovamente in attesa della decisione della Corte Distrettuale di Lunedì. Zhejiang Youngman anche se decisa a risollevare le sorti della casa svedese non ha potuto ignorare le minacce del gruppo americano (pronto a sospendere ogni tipo di fornitura) e si è vista costretta a bloccare ogni investimento nei confronti del brand Saab.

Una pesante situazione che si è riversata nelle mani di Mr. Victor Muller Presidente e Ceo di Saab che ha cercato nuovamente di mediare con il partner asiatico e con il gruppo americano fino a questa mattina. Come lui stesso conferma la decisione riportata dalla press release di oggi è stata dettata dalle risposte di General Motors ricevute nella prima mattinata di oggi “Ho deciso di presentare la richiesta di fallimento solo questa mattina quando General Motors ha risposto alle mie ultime mail” ha affermato Mr. Muller che non ha voluto intrattenersi con i media, ma ha confermato le proprie sensazioni, certamente condivisibili da gran parte di noi appassionati, “Sono sconvolto e furioso”, ma senza delineare maggiori dettagli ha confermato una nuova conferenza stampa nel primo pomeriggio dopo che la Corte Distrettuale di Vänersborg si sarà pronunciata sull’istanza di fallimento presentata oggi.

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. sandro48

    Dopo alcuni giorni di auto-silenzio, da me voluto perchè volevo andare a vedere dove e come andava a finire, ora sbotto: GM, che tu sia maledetta! Hai fatto fallire un marchio glorioso, aristocratico, una “specialty” di tradizione e di gusto come tu non sarai mai! Mi auguro con tutto il cuore che il tuo management abbia a patire quello che adesso stanno subendo i 3000 di Trollhattan + l’indotto, almeno altre 5000 persone, oltre ai numerosissimi fan e possessori di SAAB nel mondo, sia pure in misura oggettivamente meno pesante! Ribadisco il mio proclama di qualche mese fa: boicottiamo GM nel mondo, vale a dire Opel in Europa! Sputiamogli addosso, non meritano altro!BISOGNA TROVARE L’INDIRIZZO E-MAIL DI GM DI DETROIT PER DIFFONDERLO IL PIù POSSIBILE ED INONDARLI DI PROTESTE, NON MERITANO ALTRO! DAI, DIAMOCI DA FARE E SE TROVIAMO QUALCOSA DI CERTO FACCIAMO GIRARE L’INDIRIZZO!

  2. Vector
    Vector

    appoggio sandro!!!!!! anke se ormai nn credo poxa servire c’era già la rikiesta sulla pagina fb di gm ma nn è servita.

  3. moris

    maledetta GM

  4. Francesco

    https://www.gm.com/toolbar/contactUsForm.html
     Questa è l’unica pagina che sono riuscito a trovare 
    SAVE SAAB!!! 

Lascia un commento