Dic 19

Saab presenta il Fallimento

Una foto che ritrae Mr. Victor Muller Ceo e Presidente di Saab al Tribunale Distrettuale di Vänersborg (Photo Credit: Ttela)

Lunedì nero…

Il fine settimana appena concluso si è rivelato davvero duro per Saab, due giorni prima della decisione della Corte Distrettuale di Vänersborg  il colosso Americano General Motors ha rilasciato alcune negative dichiarazioni sulla casa di Trollhättan, minando così nuovamente il futuro del brand scandinavo. Il portavoce di General Motors Mr. James Cain ha affermato “Le nuove proposte di Saab non sono così differenti da quelle proposte precedentemente e General Motors si prepara a respingerle nuovamente“. Il colosso di Detroit si è nuovamente pronunciato sulla vicenda Saab e non ha paura ad ammettere di voler vedere chiusa la casa di Trollhättan che potrebbe rappresentare un pericoloso concorrente in Asia. Prima di approfondire nuovamente la notizia ecco di seguito un comunicato stampa rilasciato da Saab proprio questa mattina che conferma una delle ipotesi fino ad ora meno desiderate da fans ed addetti ai lavori: la Bancarotta.

Saab Automobile Ab ha presentato il Fallimento

Swedish Automobile Nv annuncia che Saab Automobile Ab, Saab Automobile Tools Ab e Saab Powertrain Ab hanno presentato istanza di fallimento presso il Tribunale Distrettuale di Vänersborg in Svezia questa mattina. Dopo aver conosciuto la recente posizione di General Motors sulla transazione siglata tra Saab Automobile Ab ed Zhejiang Youngman e dopo aver ricevuto le prime conferme sull’impossibilità di recuperare i finanziamenti necessari a completare la Riorganizzazione di Saab Automobile Ab è stata presentata tale istanza. Il Consiglio di Saab Automobile Ab ha successivamente deciso che la società, senza ulteriori finanziamenti, sarà insolvente ed il processo di fallimento è la migliore operazione per tutelare gli interessi dei suoi creditori. Si prevede che la Corte Distrettuale approverà il deposito di tale istanza e la nomina dei suoi creditori tra breve. Swedish Automobile Nv non si aspetta di realizzare liquidità dal valore di Saab Automobile e dalle sue controllate, inoltre chiuderà il suo interesse nei confronti di Saab.