«

»

Gen 12

SAAB|news

Baic potrebbe bloccare i piani di Zhejiang Youngman

Una foto scattata alla Baic C60 costruita sull'ex media premium Saab 9-3 Sport (Photo Credit: Allthecars.wp.com)

Rumors pericolosa…

Se in passato, come tutti i fans Saab sapranno, General Motors ex proprietario del brand svedese e detentore di diverse azioni privilegiate aveva rappresentato un problema al futuro della casa di Trollhättan, oggi sembra che la cinese Baic potrebbe assumere nuovamente tale negativa figura. Secondo quanto ipotizzato dal costruttore asiatico Zhejiang Youngman l’acquisto del brand scandinavo porterebbe ad un nuovo inizio e gli atriti creati in questi mesi con il colosso di Detroit non potrebbero portare alla produzione della nuova ammiraglia 9-5 in tutte le sue versioni e della nuova crossover Suv media Saab 9-4X. Tali segmenti, come quello della futura media premium 9-3, saranno basati sulla piattaforma Phoenix, ma studio, progettazione e realizzazione su scala di tali prodotti richiederebbe diversi anni dopo l’acquisto del marchio, anni che vedrebbero la casa di Trollhättan produttrice soltanto della media premium 9-3, l’unica secondo quanto confermato da Zhejiang Youngman ad essere “slegata” dalla proprietà intellettuale di General Motors, l’unica quindi che potrebbe nuovamente rianimare le linee produttive di Trollhättan, in attesa di nuovi modelli. Proprio la media 9-3 che poteva rappresentare la chiave della svolta però sembra rappresentare un nuovo problema secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Ttela. Il costruttore cinese Bejing Automotive Baic nel 2009 aveva acquistato i diritti di produzione delle precedenti 9-3 e 9-5, creando un nuovo problema, riportare in produzione una media premium 9-3 come ipotizzato da Zhejiang Youngman richiederebbe un nuovo accordo con Baic che detiene oggi i diritti di produzione di diversi pezzi necessari alla media premium Saab e potrebbe di conseguenza influenzare le date effettive di una nuova produzione. Attendiamo come sempre nuove info in merito, per questa, che come sempre si rivela una vicenda quasi infinita.

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. nazario

    E va be’, ma allora è finita. Ma non è possibile che nel mondo ci sia sempre qualcuno che avanza diritti su SAAB e blocca le cose. Questa poi è nuova. Durante tutti questi mesi non si era sentito nulla di questa cosa!
    Nessuno avrebbe mai pensato , in questi anni, a una gestione così incasinata e fallimentare! Se andiamo avanti così, la realtà mette a dura prova il nostro appoggio ed entusiasmo, e veramente, non si sa più cosa augirarci. E’ un’agonia infinita e non se ne può più!!!

  2. Luigi

    Ricordiamoci che è solo una rumors, in questi momenti sai quante se ne sentono..

  3. sandro48

    Mi ricordo di quando ero piccolo e quando si parlava di una vicenda che sembrava non aver mai fine si diceva:” è come la novella dello stento, che dura tanto tempo e non finisce più!”. Al di là della citazione sembra proprio che SAAB sia stata colpita da una maledizione per tutto ciò che le sta toccando in questi ultimi anni e soprattutto ultimi mesi, ogni volta che le cose sembrano prendere un andamento favorevole salta su qualcuno che dice:”no, così no …”. Io credo che siano solo voci più o meno infondate (1/a ipotesi) oppure messe su ad arte (2/a ipotesi) da qualcuno che vuole danneggiare SAAB anche come immagine: ve l’immaginate una fabbrica ferma da aprile scorso come farà a ripartire (se ripartirà) non solo in produzione ma anche sul mercato, le difficoltà saranno notevoli, con apprezzamenti del tipo:”… toh, e questi chi sono? ma non era fallita?…” e via dicendo. Aspettare con fiducia, non ci resta altro da fare.
    P.S. mi ricordo che un uccellino mesi fa mi sussurrò di certe società automobilistiche (BMW esclusa) che stavano tramando per impedire la rinascita di SAAB, come diceva Andreotti ” a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca….”

  4. lucio

    ragazzi forse dimenticate chi era il proprietario di saab – sfortunatamente GM….

  5. luca saab

    Salve a tutti,
    c’e’ qualcosa che mi sfugge riguardo a questa storia.
    Ma GM non aveva venduto a BAIC la vecchia 9.5 e 9.3 e i vari tools?
    Quella che si vede non mi direte che e’ fatta sul pianale della vechia 9.3 o 9.5?
    Se qualcuno ne sa’ qualcosa mi dia lumi xche qua non si capisce piu’ niente…
    Griffin up!!

Lascia un commento