«

»

Gen 31

SAAB|news

La Saab Catherina

Una prima foto che mostra il tre quarti anteriore della Saab Catherina (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una delle concept più iconiche…

La concept car Saab Catherina è una dei due prototipi che hanno delineato le linee della conosciuta Saab Sonett II. Il nome della concet car era stato dettato semplicemente dal ritornello di una canzone molto popolare nel 1964 e dalla località nella quale fu prodotta: la Fabbrica Asj a Katrineholm in Svezia. L’esemplare hdeato dal famoso designer svedese Mr. Sixten Sason iniziò a prendere forma nel 1963, ma solo nell’autunno del 1964 ne è stato creato il primo modello in scala reale, un primo esemplare rivisto dallo stesso designer che la ufficializzò solo il 9 Febbraio del 1965, la sua linea soprattutto nel montante posteriore ricorda quella che sarebbe diventata la storica Saab 99, ma il suo profilo filante la consacrarono come una delle coupé sportive più belle ideate da Mr. Sixten Sason. Parallelamente all’iconica Saab Catherina, altri due progettisti erano al lavoro a Malmö sulla concept Mfi-13, di cui Vi abbiamo già parlato, per quella che è si può definire come una vera “sfida” per i designer del marchio svedese. Saab voleva delineare il design della sua prossima coupé sportiva Saab Sonett II, e questo “doppio” lavoro svolto parallelamente ha dato vita ad una delle coupé più iconiche ideate da Mr. Sason principale designer della casa di Trollhättan. La carrozzeria della coupé a due posti sportiva prodotta presso Asj di Katrineholm era completamente in fibra di vetro, mentre il telaio, il cambio ed il propulsore 841cc a due tempi provenivano dalla conosciuta Saab 96 Gt850. Oggi l’unica concept car Saab Catherina prodotta è esposta al Saab Car Museum di Trollhättan, ma grazie ad un recente reportage possiamo proporVi queste bellisime foto che vedono protagonista proprio la Saab Catherina.

Una foto che mostra il muso anteriore della concept car (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una bellissima foto che mostra in primo piano la concept e dietro due generazioni di Sonett (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto del prototipo con il cofano aperto (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto del propulsore 841cc a due tempi utilizzato anche sulla più conosciuta Saab 96 Gt850 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto che mostra ancora il tre quarti anteriore privo di tettuccio (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una prima foto dell'abitacolo della Saab Catherina (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un primo piano del cruscotto e del volante (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un particolare che evidenzia il montante posteriore poi ripreso sulla 99 (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Una foto che mostra il tre quarti posteriore della concept car (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Un'ultima foto che mostra il retro della Saab catherina (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

1 comment

  1. Vinc
    Vinc

    il frontale è davvero bello e originale!!

Lascia un commento