«

»

Gen 10

SAAB|news

La Saab Quantum V

Una delle poche ultime immagini datata 2010 della Saab Quantum V (Photo Credit: Saab History)

L’ultima Quantum…

Eccoci con questo articolo a concludere la storia dell’iconica concept car americana Quantum. A partire dal 1958 questo particolare prototipo si è evoluto fino al 1965 con la sua ultima quinta versione la Saab Quantum V una piccola spider che rappresenta chiaramente la massima evoluzione di quella piccola sportiva nata solo per le piste dei circuiti Statunitensi sette anni prima. La Saab Quantum V nata nel 1965 è stato l’ultimo modello disegnato da Mr. Walter Kern appassionato e pilota di auto sportive di Boston che in stretta collaborazione con Mr.  Ralph Millet ex Presidente di Saab Motors Inc. aveva dato vita alla piccola società Statunitense Quantum Motor Cars per lanciare sul mercato Americano questa piccola, ma pepata spider muscolosa. Nel 1965, solo un anno dopo il lancio della Quantum IV nata esclusivamente per gareggiare su pista, Mr. Kern fautore del progetto Quantum ha un idea: realizzare una piccola spider capace di percorrere le normali strade Americane, una piccola sportiva capace di far sognare ogni automobilista Statunitense, e dalla sua matita nasce quella che diventerà l’ultima evoluzione Quantum. Mr. Kern pilota ed appassionato del brand scandinavo Saab dopo aver seguito le evoluzioni tecniche del modello Quantum decide di cimentarsi nel design e dai suoi schizzi verrà realizzato il primo ed unico esemplare prodotto dalla Quantum Motor Cars: la Saab Quantum V una piccola sportiva spider con carrozzeria in vetroresina ed un peso ridotto all’osso che riuscì a regalare al suo propulsore due tempi a tre cilindri da 750cc e 70cv la nomina di una sportiva americana di razza. A causa di diversi problemi economici Mr. Kern non riusci a lanciare e produrre su larga scala l’esemplare che rimase l’unico nato in livrea grigia.

La linea del tre quarti anteriore della concept Saab Quantum V (Photo Credit: Saab History)

L’unico esemplare prodotto è ancora circolante e si trova nel Connecticut, speriamo che un giorno possa godere nuovamente degli onori della cronaca e dare nuovamente luce alla storia del brand scandinavo.

Un ultima foto che mostra il retro della Saab Quantum V (Photo Credit: Saab History)

1 comment

  1. nazario

    Bella! Ecco, le nuove SAAB dovrebbero nascere sullo stesso stile, cioè molto areonautico. Dovrebbero sembrare, come le prime e come questa, degli aerei! Ritornerebbero a vendere alla grande.

Lascia un commento