Gen 18

L’Evento Italiano “We are many, we are Saab” a Frosinone

Una foto delle vetture esposte davanti l'Officina Saab AutoService One di Frosinone (Photo Credit: SaabWay Club)

Il Centro Italia…

Uno degli appuntamenti certamente più rappresentativi svolto nel fine settimana appena concluso dedicato all’Evento Internazionale “We are many, we are Saab” è stato certamente l’incontro svoltosi a Frosinone Domenica 15 Gennaio. Il numero di vetture riunito (41 per la precisione) può parlare da solo e confermare quanto nel Centro della nostra penisola la passione nei confronti della casa di Trollhättan sia elevata. Il sostegno da parte dei soci del SaabWay Club organizzatore e promotore dell’Evento non si è quindi fatta attendere ed è riuscita a concretizzarsi al meglio a Frosinone a pochi chilometri dalla Capitale che ha potuto diventare la vera location dell’appuntamento nel Centro Italia. Ecco di seguito un resoconto completo della manifestazione corredato da alcune foto scattate proprio dai soci del Club Italiano.

La location prescelta dell’incontro organizzato nel Centro Italia è stata l’Officina Autorizzata Saab “Auto Service One”, sita a Ceccano, alla quale va un ringraziamento particolare per la disponibilità. La scelta non è stata casuale, ma si è voluto dare importanza e vicinanza al Marchio proprio presenziando una delle officine più apprezzate del territorio, ormai vero punto di riferimento per gli appassionati dell’hinterland laziale e non solo.

Un'ulteriore foto che mostra quasi la totalità delle vetture presenti all'appuntamento di Frosinone (Photo Credit: SaabWay Club)

A coordinare il tutto ci hanno pensato il Sig. Natale, titolare dell’Officina, esperto “chirurgo” Saab e nel contempo vero appassionato del Brand da tempo immemore, e la cortesissima Sig.ra Angela, sua compagna nonché pilastro fondamentale della gestione dell’Officina. La forza comunicativa di queste due persone, in aggiunta a quella degli appassionati, ha portato ad un risultato eclatante per quanto riguarda il numero di partecipanti all’evento: si è riusciti a radunare nello stesso luogo ben 69 partecipanti (oltre a sei futuri saabisti in “erba”, figli di vari ospiti presenti), riempiendo il piazzale antistante l’Officina con ben 41 Saab di ogni epoca. Le varie “senza tempo” Classic 900, declinate nelle apprezzatissime varianti cabriolet e coupé, facevano sfoggio di loro accanto alle più recenti 9-3, passando attraverso la storia dei modelli 9000, 900Ng, 9-3 prima serie e l’immancabile schiera di 9-5. Insomma, una folta concentrazione di icone del marchio che hanno appassionato, ed appassionano ancora, tutti noi.

Ancora una foto delle vetture esposte davanti l'Officina Saab AutoService One di Frosinone (Photo Credit: SaabWay Club)

La mattinata si è aperta, appunto, con l’arrivo dei partecipanti all’Officina, qui un paio di organizzatori hanno disposto, con invidiabile maestria, il posizionamento delle auto per le foto di rito. Dopo aver trascorso la prima parte del raduno ammirando reciprocamente le Saab radunate, tutti i partecipanti si sono messi in moto ed incolonnati hanno percorso tutti insieme quella manciata di chilometri che li divideva dal luogo prescelto per la continuazione dell’incontro, ovvero il “Ristorante Arcobaleno” a Ferentino. Il colpo d’occhio di chi procedeva in carovana, piuttosto di chi l’ammirava dall’esterno, è stato impressionante!

Le Saab immortalate da una differente angolazione (Photo Credit: SaabWay Club)

All’arrivo a destinazione, dopo alcuni momenti goliardici con il Sig. Natale che continuava nella disposizione delle vetture presenti, i partecipanti si sono accomodati a tavola. Accolti all’interno del locale con un bene augurante brindisi dedicato a Saab, è iniziata la degustazione del ricco quanto ottimo menù messo a punto dall’organizzazione del SaabWay Club insieme al proprietario del Ristorante, tra l’altro anch’egli possessore Saab.

La giornata si è conclusa nel tardo pomeriggio, dopo aver trascorso piacevolmente ogni minuto dell’evento, focalizzato sul brand scandinavo Saab, l’unico capace di creare questo legame tra i presenti che sono riusciti a rispecchiare nel migliore dei modi il motto dell’evento “We are many, we are Saab”.

Un ultima foto che mostra alcune Saab parcheggiate davanti l'Officina Saab AutoService One di Frosinone (Photo Credit: SaabWay Club)