«

»

Feb 24

SAAB|news

Il piccolo raduno Saab a Acksjön

Una prima foto scattata proprio durante la seconda edizione di questo raduno sulla neve (Photo Credit: Nwt.se)

Le 96 sul ghiaccio…

La testata svedese Nwt.se ha recentemente pubblicato un nuovo articolo dedicato ad un piccolo raduno organizzato da alcuni fans del marchio Saab. Anche in questo periodo così nero per la casa automobilistica di Trollhättan è un vero piacere ammirare queste storiche regine dei rally ancora pronte a “darsi battaglia” sulla neve e sul ghiaccio. Le foto che Vi proponiamo di seguito sono state scattate proprio da alcuni dei partecipanti che si sono dati appuntamento con ben quattordici storiche Saab sul Lago ghiacciato di Acksjön situato a Nord Ovest da Stoccolma, tra Ekshärad e Hagfors durante uno degli scorsi fine settimana. Il freddo pungente scandinavo non ha intimorito i fans Saab che si sono presentati sul ghiaccio sottile accompagnati dal solo suono dei 70cv erogati dai propulsori a due tempi montati sulle loro Saab 96, e le emozioni provate dai presenti non sono sembrate così fuori dal comune per chi ha avuto il piacere di provare una di queste iconiche vetture, Mr. Lollo Uhlin organizzatore di questo appuntamento ormai giunto alla sua seconda edizione ha infatti dichiarato “La cosa grandiosa di queste vetture è rappresentata dalla loro manegevolezza. Non c’è nulla al mondo capace di regalare un feeling di guida così straordinario come queste piccole Saab”. Le speranze per il futuro sono più che ottime come conferma Mr. Lollo alla testata Nwt.se “Ora ci sono solo 14 auto, ma prevedo che prossimamente si potranno contarne anche cento e questo diventerà un vero Grande Evento”.

Ancora una foto di alcune Saab 96 preparate e presenti alla manifestazione (Photo Credit: Nwt.se)

Queste Saab storiche di piccole dimensioni rappresentano chiaramente non solo un segno tangibile della storia scandinava, ma regalano emozioni e sensazioni incredibili a chi le guida, il peso ridotto, le piccole dimensioni e la velocità fantastica che riescono a proporre sono incredibili, quasi cento chilometri orari, prestazioni non certo da supercar, ma capaci di emozionare ogni conducente e qualsiasi appassionato del marchio “Queste auto sono un pezzo della storia svedese. Una storia che io e molti altri cerchiamo di preservare al meglio” dichiara Mr. Jens Jacobson fans del brand scandinavo di Hammarö.

Una foto che mostra una delle partecipanti a fianco della sua 96 (Photo Credit: Nwt.se)

Mr. Bengt Gustafsson possiede ben tre Saab e ad Acksjön si è presentato con il suo ultimo acquisto una Saab 96 del 1963 presa lo scorso autunno “Avevo bisogno di un auto per questi eventi. La 96 è una vettura divertente dal giusto prezzo. L’acquisto di una Saab storica penso sia il miglior investimento che si possa fare, molto meglio di depositare dei soldi in banca” afferma sorridendo. Sembra infatti che Mr. Gustafsson non abbia torto, ultimamente il mercato delle Saab 96 con motore a due tempi si è risvegliato e le sue versioni Sport possono toccare cifre davvero considerevoli se si pensa al segmento della vettura. “I prezzi sono aumentati negli ultimi anni per le Saab storiche. Ora il loro valore è perfetto per quello che rappresentano, ma non solo le 96, abbiamo notato che anche le 900 Turbo stanno incrementando il loro valore” dichiara Mr. Fredrik Ekendal appassionato da diversi anni del marchio Saab e rallysta per passione, Mr. Ekendal ha gareggiato anche nel famoso Midnight Sun Rally a bordo di Saab naturalmente.

Una foto che mostra Mr. Lollo Uhlin uno degli organizzatori svedesi durante l'evento (Photo Credit: Nwt.se)

Due Saab 96 impegnate a "darsi battaglia" sulla neve e sul ghiaccio (Photo Credit: Nwt.se)

Una foto di Mr. Fredrik Ekendal rallysta ed appassionato Saab (Photo Credit: Nwt.se)

Un'ultima foto di una Saab 96 impegnata sulla neve a Acksjön (Photo Credit: Nwt.se)

Lascia un commento