Feb 09

La collezione Saab Americana è all’asta

Una foto ufficiale della Saab 92 del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Undici vetture al miglior offerente…

Dopo aver seguito la tormentata vicenda che vedeva protagonista il Saab Car Museum di Trollhättan salvato da una cordata di investitori tra cui lo stesso Comune di Trollhättan eccoci a descriverVi la storia della collezione Saab americana di proprietà dell’ex importatore Saab Cars North America da alcune settimane ormai sottoposto in liquidazione. Lo Studio Legale Dennis McTevia di McTevia & Associates ingaggiato dal management Saab Americano per affrontare la liquidazione e mediare con i propri creditori ha messo all’asta parte della collezione di proprietà del proprio assistito. Undici vetture davvero iconiche ed a nostro avviso incredibili, di cui Vi avevamo precedentemente già parlato, sono pronte ad essere consegnate al miglior offerente. A differenza dell’iniziale destino previsto per le auto del Saab Car Museum di Trollhättan, le 11 Saab saranno vendute in un unico blocco e non saranno divise “smembrando” la collezione. Le undici auto facevano parte del Saab Cars Collection Heritage Nord America una delle collezioni di vetture storiche più rappresentative di tutti gli Stati Uniti, la cui proprietà era passata da General Motors all’importatore americano Saab Cars North America dopo la vendita del marchio svedese all’inizio del 2010. Questa settimana le vetture saranno conservate presso uno stabile a Sterling Heights nel Michigan, e potranno iniziare a raccogliere offerte proprio domani Venerdì 10 Febbraio. La vendita “in blocco” eviterà di dividere la collezione che potrebbe essere acquistata da una nuova struttura museale, ma questa nuova asta rappresenta certamente un nuovo duro colpo per i fans sparsi per il globo e soprattutto per gli appassionati Americani che vedevano la Saab Cars Collection Heritage Nord America come uno dei migliori “biglietti da visita” dell’iconico marchio svedese di Trollhättan. Ecco di seguito l’elenco completo delle undici vetture messe all’asta.

Saab 92 – Modello completamente restaurato del 1952, uno dei primi esemplari introdotti sul mercato Americano nel 1956. (La sua foto è in apertura dell’articolo).

Saab 94 Sonett I Super Sport – Una delle più affascinanti e rare Saab mai prodotte. L’esemplare è infatti uno dei sei prodotti, per la precisione è il secondo costruito a Trollhättan e risale al 1956. Acquistato personalmente da Mr. Robert J. Sinclair ex Presidente di Saab Cars North America.

Una foto ufficiale della Saab 94 Sonett I del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 93F – Esemplare Granturismo 750, vettura completamente restaurata è una delle prime 546 vetture consegnate negli Stati Uniti.

Una foto ufficiale della Saab 93F del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 96 – Modello del 1960, una vettura particolare vincitrice del famoso Rac Rally Inglese nel 1960 con il celebre Mr. Erik Carlsson, conosciuto dai più come Mr. Saab.

Una foto ufficiale della Saab 96 del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab Quantum IV – Esemplare del 1966 uno dei primi modelli venduto in kit e destinato al mercato parallelo degli aspiranti piloti. E’ uno dei pochissimi modelli Saab a trazione posteriore.

Una foto ufficiale della Saab Quantum IV del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 97 Sonett II – Modello del 1967 il cui numero di serie è 197, rappresenta una delle più belle coupé mai prodotte da Saab ed è inoltre una delle rare versioni con triplo carburatore originale su propulsore a tre cilindri (solo 258 esemplari lo proponevano in dotazione).

Una foto ufficiale della Saab 97 Sonett II del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 99 Turbo – Stupendo esemplare perfettamente conservato e funzionate di una delle 4233 Saab 99 Turbo importate negli Stati Uniti. La vettura di colore Cardinal Red del 1978 apparteneva ad un appassionato di lunga data che la lasciò alla collezione Heritage dopo diversi anni.

Una foto ufficiale della Saab 99 Turbo del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 900 Turbo Cabrio – La vera leggenda di Saab non solo in America. Questo esemplare è uno dei primi prototipi pre-produzione nati nel 1986 presso lo stabilimento Finlandese di Uusikaupunki, fu acquistato dall’ex Presidente Mr. Robert J. Sinclair.

Una foto ufficiale della Saab 900 Turbo Cabrio del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 9000 Turbo – Modello del 1987 è una delle tre auto che hanno tagliato il traguardo del Record del mondo a Talladega in Alabama, la seconda è esposta presso il Talladega Speedway Motor Museum, mentre la terza ed ultima è di proprietà del Saab Car Museum a Trollhättan.

Una foto ufficiale della Saab 9000 Turbo del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab Open Whell Race Car – Uno degli insoliti prodotti nati grazie alla passione ed all’ingegno di Saab Cars North America. L’esemplare del 1980 nato grazie al lavoro di Mr. Len Lonnegren, Responsabile delle Pubbliche Relazioni per la filiale Statunitense del marchio svedese che decise di lanciare il brand nel settore del motorsport su pista. Il modello è mosso dal propulsore Turbo Benzina disponibile sull’allora Saab 900 e 9000, abbinato ad un telaio e ad una carrozzeria in fibra costruita a mano. L’esemplare gareggiò nel campionato Barber Series Pro dal 1987 al 1991.

Una foto ufficiale della Saab Open Whell Race Car del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)

Saab 900 Se 2.0 Turbo – Esemplare del 1997 reso celebre dal Record del Mondo sul circuito americano di Talladega. Dotata di roll-bar e speciali sedili anteriori racing con cinture a cinque punti è una delle iconiche vetture che hanno reso celebre Saab negli Stati Uniti.

Una foto ufficiale della Saab 900 Se del Saab Cars Collection Heritage Nord America (Photo Credit: Saab Cars North America)