Feb 17

La Saab 98 Combi Coupé

Una bellissima foto che mostra l'iconica concept Saab 98 Combi Coupé a fianco della Mfi-13 (Photo Credit: Motortrend.com)

La progenitrice di un segmento…

La concept car Saab 98 Combi Coupé è uno dei prototipi meno conosciuti dagli appassionati del brand scandinavo e con questo nuovo articolo cercheremo di descriverVi al meglio l’iconica vettura. Nata nel 1974 la Saab 98 Combi Combi Coupé era stata originariamente progettata per come una delle prime versioni coupé della conosciuta Saab 96 già in produzione. La 98 conosciuta dagli addetti ai lavori con il nome in codice X14 deriva dalla storica 95 con cui condivide non solo le dimensioni ed i volumi della prima familiare della casa di Trollhättan, ma anche il telaio e gran parte della componentistica. La linea della X14 (dove la “X” voluta dai progettisti doveva evocare l’ibrido dei segmenti proposti berlina e coupé) è stata dettata dal designer svedese Mr. Björn Envall che diventò il Capo Designer del progetto, ma fu affiancato dall’italiano Mr. Sergio Coggiola, che come Vi avevamo segnalato era stato il principale responsabile della linea della Saab 97 Sonett III. La Saab 98 Combi Coupé è una delle concept più iconiche prodotte da Saab non per le tecnologie proposte, ma per il suo design unico che aprì la strada ad un nuovo segmento quello della Combi Coupé ripreso solo due anni dopo dal marchio svedese con la nuova Saab 99 Combi Coupé capace di coniugare il design di una berlina e l’abitabilità di una station wagon. Il progetto si concluse con la produzione nel 1974 di due soli esemplari di prova, oggi delle due concept Saab 98 Combi Coupé ne è rimasto uno solo di color Siena Brown, immatricolato in Svezia esposta al Saab Car Museum di Trollhättan.

Una foto che mostra il design laterale della Saab 98 Combi Coupé in una foto ufficiale (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

Nei due anni successivi il progetto fu accantonato in quanto il brand riteneva che la 98 Combi Coupé non aveva abbastanza mercato per essere proposta ai consumatori posizionandosi tra la conosciuta familiare Saab 95 e l’allora nuovissima Saab 99 Combi Coupé che “sposò” questo nuovo segmento automobilistico.

Un ultima foto che mostra il tre quarti posteriore della 98 Combi Coupé (Photo Credit: Saab Automobile Ab)