«

»

Mar 27

SAAB|news

La Saab 9-1 del 2009

Un immagine del rendering creato dal designer Mr. G. Loizou dedicato alla Saab 9-1 (Photo Credit: GmInsideNews.com)

Ipotesi Americana…

Vi abbiamo già segnalato in passato alcuni rendering grafici di un appassionato Americano che si firma Mr. G. Loizou ed anche oggi vogliamo presentarVi alcune sue proposte per una piccola city car premium Saab. In passato l’interesse del marchio di Trollhättan per tale segmento sembrava ormai più che confermato e già da diversi mesi giovani designer stavano proponendo i propri rendering, ma questo sembrava “strizzare l’occhio” all’ex proprietario General Motors. La proposta grafica è infatti datata 2009, l’ultimo anno dell’era General Motors e proprio seguendo questa presenza da Detroit il designer Mr. G. Loizou ipotizzava diverse soluzioni in collaborazione con il colosso Statunitense. “Il mercato delle compatte premium si sta gradualmente ingrandendo e dopo la prima Mini, anche marchio premium Saab potrebbe entrare in tale segmento. La piccola Saab 9-1 potrebbe confermare le potenzialità di tale segmento nel settore automotive e rappresenterebbe certamente un occasione d’oro per il brand di Trollhättan” esordisce il giovane designer Mr. G. Loizou che non nasconde le diverse aspettative da parte del grande pubblico per tale vettura. Secondo il giovane designer questa nuova piccola compatta potrebbe essere abbinata ad un propulsore BioPower sinonimo dell’allora ricerca ecologica del marchio svedese, una soluzione che renderebbe, secondo il suo creatore, la 9-1 una vettura destinata anche ad un mercato maturo e responsabile. Piccoli elementi del suo design poi potrebbero fare breccia anche nei diversi puristi del marchio, secondo Mr. G. Loizou “Il suo portellone posteriore ricorderà le radici del marchio Saab, un piccolo segno che possa ricordare l’iconica 900”.

La piccola compatta premium Saab 9-1 ipotizzata dal designer dovrebbe rappresentare una moderna 900 e potrebbe essere realizzata partendo dalla conosciuta piattaforma Delta II del gruppo Statunitense. Le basi di General Motors potevano quindi garantire un possibile futuro a questo ipotizzato progetto datato 2009 che vedeva protagonista una piccola compatta tre porte a trazione anteriore (ma disponibile anche con trazione integrale nella sua versione Aero), mossa da un 1.8 Turbo da 175cv EcoTec nella sua versione base, oppure un 1.8 Turbo EcoTec da 245cv nella sua versione BioPower e per il top di gamma Aero la 9-1 poteva dotarsi di un 2.0 Turbo EcoTec da 265cv secondo Mr. G. Loizou Un ipotesi già concretizzabile da diversi anni quindi, rimasta in un cassetto e mai ripresa.

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. sandro48

    Non mi entusiasma e comunque non è idonea per il mercato europeo: va bene che è solo un rendering ma quel passaruota anteriore è sforzato ed il dietro, per quel che si vede, mi ricorda la KA Ford, bruttina la sua parte posteriore. Non rimpiango che non sia venuta mai fuori, anche se so per certo che i dealers aspettavano a gloria una “piccola” 9.1 sotto la 9.3 per ritagliarsi una fetta di mercato che avrebbe certamente dato buoni risultati.

  2. Vinc
    Vinc

    il muso davvero strano…e neanche a me entusiasma, poi perchè dovrebbe ispirarsi alla 900?? la 900 apparteneva ad un’altra categoria….semmai la 9-3 deve ispirarsi alla 900…

  3. davis13

    Ma perchè un’auto di categoria inferiore non si può ispirare ad una di categoria superiore: basta guardare le auto tedesche per rendersene conto…Comunque non sarebbe stata male una Saab compatta specie se si pensa che in Europa vanno bene come vendite: perfino Citroen ha rispolverato il marchio Ds riuscendo ad avere successo con la Ds3, grazie anche ad un design fortemente personale ed innovativo

  4. Vinc
    Vinc

    Mi sono espresso male parlando di categoria, le auto Saab sono tutte di categoria superiore. Volevo dire segmento inferiore, cmq Davis13….guardiamo bmw che per me dovrebbe essere un diretto concorrente di Saab, la serie1 perchè dovrebbe ispirarsi come linea e forma ad una vecchia serie3 se oggi esiste ancora la serie3 ?? Per me la Saab 900 e la progenitrice della 9-3, quindi è la nuova 9-3 che dovrebbe ispirarsi alla 900. Quello che deve mantenere la futura 9-1 sono i tratti distintivi dei modelli…tipo il montante posteriore a forma di mazza da hockey…

Lascia un commento