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Mar 13

SAAB|news

La situazione ricambi di Saab

La foto di una Saab 9-5 Sedan immortalata durante l'attesa di un ricambio in Svezia (Photo Credit: Vi Bilägare)

Alcuni problemi per i consumatori…

La clientela è uno dei beni primari per qualsiasi azienda ed anche in un momento di crisi rappresentano certamente la vera forza per riprendere il proprio ruolo sul mercato, anche Saab si è sempre dimostrata attenta a questo “dogma” e la stessa filiale italiana del marchio svedese ha dimostrato in questi mesi di sostenere ogni cliente ed i disagi creati si stanno gradualmente risolvendo. I problemi riscontrati dalla clientela però non riguardano solo la nostra penisola e perfino nella stessa Svezia sono stati lamentati diversi disagi per i ritardi nelle consegne dei ricambi Saab. La testata scandinava Vi Bilägare ha voluto ripercorrere la vicenda di un giovane cliente ed appassionato che da diversi mesi sta subendo un fermo auto per una vettura nuovissima, una Saab 9-5 Sedan. Piccoli errori che rendono inutili i lavori delle officine autorizzate? Sembra proprio di si secondo quanto riporta Vi Bilägare che intervistando alcuni meccanici ha raccolto diversi commenti non del tutto positivi “E’ stata una vicenda caotica per non dire altro” afferma una fonte dell’officina autorizzata. La vicenda del marchio svedese è ormai nota non solo ai fans della casa di Trollhättan, ed a pagarne alcune conseguenze sembrano proprio i clienti che lamentano da diversi mesi la mancanza di alcuni pezzi di ricambio. Saab Parts Ab non è stata colpita dalla bancarotta del marchio ed oltre ad aver continuato il proprio lavoro ha ampliato le proprie sedi aprendo una nuova filiale in Gran Bretagna, tuttavia a partire dallo scorso Autunno alcuni consumatori hanno atteso mesi per ricevere alcuni ricambi con conseguenze immaginabili, fermi della vettura a volte per pezzi quasi insignificanti, ma indispensabili per garantire il funzionamento della vettura.

Secondo uno dei principali rivenditori di Stoccolma Mr. Kåge Karlevall, le richieste più pressanti sembrano riguardare alcuni prodotti presenti sia sulle attuali 9-3 e 9-5 che sull’ultima nata 9-5 Sedan, ecco un piccolo elenco: servosterzo, cuscinetti delle ruote, tubi del sistema di climatizzazione, radiatori, termoventilatori e proiettori. “Alcuni di questi ricambi riguardano solo la nuova Saab 9-5 Sedan e sembra che la ricerca di tali pezzi sia quasi disperata. Dal momento che è stato prodotto in un numero così ridotto è di conseguenza normale riscontrare problemi per tale vettura” afferma Mr. Kåge Karlevall, secondo il Responsabile del centro Ricambi Gkg di Stoccolma è necessario attendere la produzione ufficiale da parte di Saab Parts Ab, per un fornitore indipendente avviare la produzione di tali ricambi non può essere considerata redditizia per un bacino di utenza così ristretto. I proprietari di tale modello in tutta la Svezia hanno lamentato diversi problemi per tali ricambi sia che si siano rivolti ai centri autorizzati, sia a grossi fornitori indipendenti da Saab e sembra che tale situazione si rifletta di conseguenza anche in tutta Europa. “E’ una situazione caotica, il momento peggiore è stato vissuto in Autunno quando la reperibilità di alcuni pezzi della carrozzeria, del paraurti, i propriettori anteriori ed i sistemi di climatizzazione erano introvabili sia per le 9-5 che per le 9-3” afferma un meccanico di un dealer ufficiale Saab che continuando dichiara “Per la 9-5 abbiamo avuto grossi problemi per i controller delle luci allo xeno e per la 9-3 sembravano mancare le chiavi, anche se ora tale mancanza sembra essere stata colmata”. Il titolare del concessionario Saab a Skåne, Mr. Anders Carlsson vede tali problematiche semplicemente dovute ad alcuni problemi di pagamento tra Saab ed i suoi subappaltatori, ma non tutti i clienti riescono a comprenderlo e non sono mancati diversi disagi per i propri clienti “Un nostro cliente di Malmö ha dovuto lasciarci la sua 9-5 del 2006 ferma in officina per diversi mesi in attesa dei proiettori allo xeno, ma sono fiducioso che la situazione migliorerà nei primi mesi di quest’anno” conclude positivo.

La produzione di Saab Parts Ab sembra si sia alternata negli ultimi mesi e di conseguenza la produzione dei ricambi richiesti a volte si è temporaneamente fermata ritardando le consegne inizialmente previste. Un problema non da poco conto che viene confermato dal Ceo di Saab Parts Ab Mr. Lennart Stahl che dichiara “E’ possibile che in alcuni casi la consegna abbia richiesto tempi molto lunghi, abbiamo avuto alcuni problemi con un nostro fornitore statunitense che produce per noi alcuni titpi di proiettori allo xeno, ma ci aspettiamo una prossima consegna”, ma perché la clientela ha dovuto aspettare alcuni mesi? “Abbiamo avuto tempi di realizzazione molto diversi rispetto ad altre parti e di conseguenza la produzione finale del ricambio si è allungata, ma ora dovrebbe essere tutto sotto controllo. La situazione è notevolmente migliorata” afferma Mr. Lennart Stahl. I subappaltatori che problemi di pagamento lamentano quindi? Saab Parts Ab è slegata dalla bancarotta del marchio svedese, quali problemi avanzano? Mr. Stahl rispondendo appare rammaricato “La casa automobilistica di Trollhättan ha dichiarato fallimento, ma per la nostra sede non è un problema e diversi subappaltatori a cui ci rivolgiamo per la fornitura di ricambi non sembrano aver compreso che Saab Parts Ab è indipendente dalle sorti del marchio, non abbiamo nessun tipo di problema di credito ed anzi siamo sempre più redditizi“, gli Uffici Statali che sono i veri proprietari di tale struttura sembrano quindi aver fatto un ottimo affare estendendo la garanzia su tale proprietà.

16 comments

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  1. Gigi

    Io ho aspettato 1 settimana x un faro. Spero che tutto si sistemi al più presto

  2. Roberto

    Conto molto sull’affidabilità della mia nuova 95 Sedan ….. 🙁

  3. MENOZZI AUTO

    Sig. Gigi se ha aspettato una settimana è tutto normale. Se i ricambi vengono ordinati in Svezia ci vogliono 5 giorni lavorativi per averli. Le problematiche ci sono purtroppo per alcuni ricambi che non sono disponibili ed allora ci vogliono magari alcune settimane ma posso dire che il magazzino in Svezia sta lavorando bene per avere i pezzi mancanti ed un pò alla volta stanno riconsegnando i pezzi che mancavano da tempo.
     

  4. sandro48

    Breve novela per avere un ricambio (braccio oscillante post dx ed accessori) a marzo 2011: dopo 2 settimane di contatti giornalieri con il service SAAB viene a galla che ci sono dei problemi con i fornitori (ahiahiahi…) e che il mio pezzo non è reperibile da nessuna parte in Europa ne’ in USA. Premetto che mi sono occupato di acquisti ed approvvigionamenti nel settore industria per oltre 30 anni di carriera e quindi conosco a fondo le problematiche di questi casi, molto più frequenti di quel che non si creda in tutti i settori merceologici: suggerisco quindi di togliere il pezzo da una macchina disponibile sui piazzali ed inviarmelo ma – come immaginavo logicamente – mi dicono a mezze parole che non si può fare per via di garanzie che sono in vigore sulle auto completate e quindi sono ancora a piedi.
    A quel punto ricorro ad una mossa che nel passato è risultatta vincente in più di un’occasione, vale a dire salgo nella gerarchia delle persone che contatto e scrivo una lettera esponendo la situazione all’allora CEO di SAAB, Jan Jonsson mi sembra, chidendo se possibile un suo intervento. La lettera la imbuco venerdì sera ed il mercoledì successivo mi chiamano dal magazzino Autosab di Firenze dicendo ch era finalmente arrivato il pezzo che aspettavo da tre settimane: stranamente non è “nuovo” ma è integro e si vede che è stato smontato da un’auto, insieme agli accessori, come avevo invano chiesto dopo un bel po’ che lo attendevo. Ero contento ma se per avere un ricambio “difficile” si deve scrivere al Marchionne della SAAB oggettivamente mi sembra un po’ troppo, pur con tutta la simpatia e stima per il marchio svedese. O sbaglio ?

  5. sandro48

    Dimenticavo: l’unico addebito furono i costi di spedizione, esempio di professionalità non da poco!

  6. MENOZZI AUTO

    Spesso l’iportante è riuscire a risolvere il problema, magari il fatto che lei abbia scritto è coinciso con l’arrivo e se non avesse scritto sarebbe arrivato lo stesso. SAAB aveva istituito un ufficio per andare a cercare i ricambi nella catena di montaggio sulle vetture non ancora finite, visto che erano ferma, al fine di poter accontentare i clienti che avevano le vetture immobilizzate a patto che il l’officina autorizzata avesse fatto una richiesta a questo apposito ufficio.
    Quindi probabilmente è andata così. Non credo che inbucando il venerdì ci siano stati i tempi tecnici per il sig. Jan Jonsson di risolvere il problema.
    Mi sembra inoltre che la sua concessionaria/officina si sia comportata in modo davvero esemplare anche perchè avrebbe potuto farglielo pagare senza dire nulla.
    Sicuramente oggi i clienti SAAB devo sopportare qualche disagio ma le posso assicurare che anche per noi non è facile anche perchè tutti i giorni noi ci mettiamo la faccia.
    Noi però ci crediamo e continuiamo a sostenere il marchio.
     

  7. Gigi

    No no ma infatti non mi sono lamentato, anzi visto che c’è gente che aspetta mesi direi che mi è andata benissimo.

  8. GIGIO

    Qualcuno sa dirmi se è posibile aggiornare il nav. di una 95 del 2010 ?

  9. andrea

    Cerco aiuto, ho l’auto ferma in strada da quattro mesi , per un tentato furto; mi hanno rotto il blocchetto della messa in moto al volante di una saab 9000 del 1996: nonostante i miei sforzi di ricercare il ricambio presso qualsiasi ricambista saab, non riesco ad avere risposte, ho anche chiesto aiuto a Stoccolma.

  10. Helmut

    Io ho aspettato 6 mesi per il paraurti anteriori di una 9-3 del 2006

  11. augusto

    Io aspetto da 4 mesi il retrovisore sinistro della mia 9-3 Sport Sedan del 2008!!
    🙁
    qualcuno sa dirmi dove/da chi potrei reperirlo?

  12. Stefano

    salve ho una SAAB 9.3 del 2000.  Purtroppo, tempo addietro mi hanno “rimosso”, diciamo così,  l’emblema SAAB sul cofano. Qualcuno è in grado di dirmi dove è possibile reperirne a Milano e provincia?

    Cari saluti da un appassionato del marchio

  13. Tiziano

    Risposta per Stefano: Internet al sito partsforsaab. Da alcuni anni acquisto i miei pezzi di ricambio da loro e non ho mai avuto problemi.

  14. Vincenzo

    io  ho una Saab 9.3 2200 Tid  del 2003 . 

    Da 3 mesi ferma per la rottura di un manicotto Interculer …

    Sono stato in diverse officine Saab tra Roma e Milano e tutte mi anno risposto che devo aspettare fine Novembre 2012 per avere il pezzo di ricambio !!!!! Assurdo e vergognoso .
     

  15. PATRICK

    SALVE …A TUTTI …HO FATTO UN ACQUISTO MERAVIGLIOSO COMPRANDO LA SAAB 9 5 SW 2.3 TURBO AERO ….FULL OPT ..UNICA …è STUPENDA …….DEVO DIRE…CHE GIRANDO VAGAMENTE SUI TANTI SITI …NON C è NE UNA CHE SOMIGLIA ALLA MIA…NON CAPISCO IL MOTIVO ..SE è FATTA DALLA COSì …LO COMPRENDO..MA SE NON LO è …PROBABILMENTE IL VECCHIO PROPIETARIO …è MERITO SUO…COMUNQUE ..RINGRAZZIO DIO SANTO …CHE L ACQUISTO FATTO SIA MOLTO SODDISFACENTE …..è SONO MOLTO SODDISFATTO CHE L AUTO è TENUTA … MERAVIGLIOSAMENTE…UN SALUTO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI QUESTA GRANDE AMMIRAGLIA …DI LUSSO … POTENZA E SICUREZZA ….

  16. marco

    salve,qualcuno sa dirmi un sito per ricambi saab in europa cerco un lunotto saab 9-3 cabrio sembra impossibile trovarlo grazie

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