«

»

Mar 22

SAAB|news

Spot televisivo “Saab vs Neighbors”

Un filmato del 1999…

Premessa: Alcuni membri del nostro Staff si occupano di pubblicità e come è normale che sia, la deformazione professionale inizia a “farla da padrone” quando si iniziano a guardare anche i prodotti commerciali Saab per questo vogliate perdonarci, ma tentiamo di puntare l’attenzione su alcuni elementi presenti in questo spot che forse ad una prima visione sfuggono al grande pubblico. Questa pubblicità è datata 1999, ma crediamo che la fotografia e le luci utilizzate siano più che attuali, anzi forse migliori di quelle che possiamo ritrovare in alcuni spot pubblicitari di oggi, un piccolo segno certo che passa in secondo piano rispetto al soggetto di questo spot ed al suo messaggio o “slogan”, ma chiaro esempio di come il marketing pubblicitario di Saab Automobile Ab ha sempre “guardato avanti”. Oggi la vicenda Saab non è certamente delle migliori, ma speriamo che in un prossimo futuro, nemmeno tanto lontano, queste peculiarità possano riprendere vita e “contagiare” nuovamente i canali televisivi di mezzo mondo.

Nel 1999 Saab Automobile Ab aveva promosso un imponente campagna pubblicitaria incentrata sul tema “Saab vs Soggetto” dove il marchio scandinavo di Trollhättan veniva associato e paragonato ad un tema ad esso contrario o collegato, soggetti sempre differenti, ma capaci di sottolineare le differenze proposte sul mercato dal brand svedese rispetto alle più blasonate concorrenti. Furono realizzati tre spot televisivi girati negli Stati Uniti e realizzati da un Agenzia pubblicitaria Americana, e questo che Vi proponiamo è intitolato “Saab vs Neighbors” ossia “vicinato”, un filmato straordinario che non infatizza subito le qualità dell’allora nuova Saab 9-3, ma si protrae per circa un minuto prima di dare spazio alla vettura di Trollhättan.

Successivi a tale filmato sono stati girati anche “Saab vs Seasons” e “Saab vs Preconceptions”, di cui parleremo prossimamente, ma questa campagna pubblicitaria non ha dato spazio solo al mezzo televisivo, puntava soprattutto sui mezzi stampa e, possiamo concretamente confermarlo, si sono resi iconici i poster ideati dal marchio svedese che per oltre un anno ha dato spazio a paragoni e inconfrontabili confronti, ma avremo modo di parlarne. Per ora Vi lasciamo al fantastico (secondo il nostro modesto parere) spot pubblicitario, capace di evidenziare le qualità di una Coupé in modo elegante e fuori dagli schemi, come filosofia Saab insegna. Vi ricondiamo inoltre che il filmato è come sempre disponibile sul canale video di SAAB|news ed è stato inviato in anteprima a tutti i nostri lettori che ci seguono con l’App ufficiale su AppStore già da ierisera.

Video Credit: Saab Automobile Ab

Lascia un commento