Mar 06

Una stupenda Saab 99 Turbo all’Autodromo di Modena

Una foto del tre quarti anteriore della stupenda 99 Turbo completamente restaurata (Photo Credit: Karmann Ghia Club Italia)

Nuovo appuntamento…

Durante l’ultima “Coppa dalla Favera” Vi avevamo segnalato la presenza di una “combattiva” Saab 99 Turbo, ma oltre al nome del suo proprietario non eravamo riusciti a fornirVi maggiori dettagli. Oggi il Sig. Antonio Pellegrino Presidente del Karmann Ghia Club Italia e proprietario della vettura ci ha contattato e possiamo non solo regalarVi alcune stupende foto che mostrano chiaramente la bellezza di questa vettura, ma fornirVi maggiori dettagli sull’esemplare ammirato a Padova e sulle prossime competizione che vedranno la 99 Turbo ancora sulla griglia di partenza. L’11 Dicembre 2011 la vettura del brand scandinavo è stata importata dalla Gran Bretagna e già prima della “Coppa dalla Favera” era iniziato il suo restauro concluso pochi giorni fa. La 99 Turbo era stata maniacalmente tenuta dall’ex proprietario inglese fedele fans della casa di Trollhättan ed era stata la protagonista di un articolo pubblicato dalla testata “Classic Car Mart” nel Dicembre 2011. Il Presidente del Karmann Ghia Club Italia ha personalmente guidato la splendida 99 Turbo da Warwick a Vicenza nel Dicembre 2011 e già il giorno successivo al suo arrivo in Italia ha iniziato il suo restauro. Il primo lavoro sulla vettura ha riguardato gli interni (cielo, sedili e rivestimenti) e la parte meccanica. La 99 Turbo dopo un primo restauro dell’abitacolo è passata nelle sapienti mani di un meccanico che ha controllato non solo il propulsore, ma anche la parte elettrica dell’auto. Un lavoro che ha richiesto diverse ore di lavoro ed ha rischiato di compromettere la partecipazione alla “Coppa dalla Favera”, l’auto era stata riconsegnata al suo proprietario il giorno prima della partenza: il 9 Febbraio. Dopo la gara di Padova l’auto è rientrata in garage per la lucidatura definitiva ed oltre alla richiesta della Targa Oro Asi è stata dotata della nuova targa italiana consegnata proprio il primo Marzo. “Ritengo che l’obiettivo di ridare splendore ad un’auto leggendaria (come si dichiara nel recente servizio di Top Gear) sia stato conseguito al meglio, nella migliore tradizione divulgativa che è nel Dna del Club che presiedo” afferma il Sig. Antonio Pellegrino e come dargli torto ammirando le ultime foto?

Una foto che mostra il profilo laterale dello splendido esemplare Saab (Photo Credit: Karmann Ghia Club Italia)

Adobe Pdf: Il numero di Dicembre 2011 di Classic Car Mart che ha proposto in copertina la 99 Turbo

Sabato 10 Marzo a Modena

Il prossimo fine settimana si svolgerà la prima edizione de “La notte dei Motori”, un’iniziativa nell’ambito del programma di “Modena Terra di Motori” ed il Presidente del Karmann Ghia Club Italia ha già confermato la sua partecipazione a bordo della splendida 99 Turbo destinata a non arricchire una collezione statica, ma pronta ad affrontare alcune delle più belle competizioni dedicate alle vetture storiche sparse nella nostra penisola. Appuntamento quindi alle ore 18:30 presso l’Autodromo di Modena che lascerà la pista alle più significative vetture mai prodotte. Secondo quanto confermato dagli organizzatori dopo sei turni in Autodromo l’evento si concluderà alle ore 23:30 quando le auto raggiungeranno il centro città per il gran finale. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del marchio di Trollhättan che potranno ammirare la bellissima 99 Turbo sulla notturna pista Emiliana.

Appuntamento quindi Sabato 10 Marzo alle ore 18:30 presso l’Autodromo di Modena per ammirare la bellissima Saab 99 Turbo del Sig. Antonio Pellegrino. Ecco di seguito un link diretto alla manifestazione Emiliana.

Link: Il Sito web ufficiale deell’Autodromo di Modena