«

»

Apr 26

SAAB|news

Documentario sull’era Spyker

Una foto scattata alle spalle di Mr. Victor Muller durante un meeting con tutti i lavoratori (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La Saab dal 2010 ad oggi…

Rieccoci dopo una piccola pausa con nuove news sul mondo Saab. Nei giorni scorsi l’emittente svedese Tv4 ha trasmesso sulla propria rete un accurato documentario sul marchio scandinavo Saab. Un racconto composto da diverse foto e filmati di repertorio dedicati all’era Spyker del 2010. Non sono state rilasciate novità strabilianti per chi come i nostri fedeli lettori seguono da mesi la vicenda Saab, ma hanno ridato luce al marchio di Trollhättan ed alla sua “evoluzione” in questi ultimi due anni. Il documentario che ha seguito la vicenda Saab iniziando con l’acquisizione del brand da parte del manager olandese all’inizio del 2010 si è concluso proprio con il fallimento della casa di Trollhättan, ma si è rivelato ancora interessante. Due big boss coinvolti nell’affare come l’ex Ceo del brand Mr. Jan Åke Jonsson ed il Presidente dell’Associazione Industriale dei Fornitori di componenti automobilistici Svedesi Fkg Mr. Fredrik Sidahl ancora oggi non si sono rivelati critici sull’operato di Mr. Victor Muller, ma ne hanno elogiato il lavoro effettuato per il salvataggio del brand all’inizio del 2010. Un lavoro che non ha soltanto permesso al marchio svedese di sopravvivere da una ignobile chiusura, ma che ha richiesto ingenti investimenti da parte del manager olandese, secondo quanto segnalato nel documentario realizzato e trasmesso da Tv4 Mr. Victor Muller ha perso 130 Milioni di Corone Svedesi, fondi privati del manager olandese che non appare di conseguenza come un freddo speculatore. Non sono però mancate le note dolenti e tra i diversi filmati proposti non è mancata un’intervista dell’ex Ministro Mr.s Maud Olofsson rilasciata lo scorso anno proprio sulla vicenda Saab nella quale il politico dichiarava “General Motors non permetterà a Saab di vendere vetture con la loro tecnologia in Cina in quanto General Motors sta già vendendo tali tecnologie in Cina su modelli Ford” un’affermazione assurda, visto che General Motors e Ford sono due colossi Americani diametralmente opposti, speriamo si sia trattato solo di un lapsus, ma forse questa semplice frase riesce a descrivere brutalmente quanto la vicenda Saab sia stata seguita da diverse figure sbagliate.

1 comment

  1. Gigi

    Spero che a questa storia segua un nuovo documentario stavolta sulla ripresa e sul rilancio. Questa deve diventare storia passata.

Lascia un commento