«

»

Apr 30

SAAB|news

Si avvicinano i Negoziati finali di Saab

Una foto di repertorio della sede centrale svedese di Saab Automobile Ab (Photo Credit: Reuters)

La fine…

Sappiamo per primi che più volte è stata preannunciata la fine della vicenda Saab e di conseguenza il destino del marchio di Trollhättan, ma questa volta le notizie riportate da diverse agenzie stampa e da molte testate giornalistiche svedesi sembrano dare per certo un nuovo termine all’affare Saab. I negoziati finali sembrano ormai prossimi, nei primi giorni di Maggio la vicenda Saab entrerà in una nuova fase cruciale secondo diverse fonti e dopo una sola settimana inizieranno le trattative finali con i soggetti interessati all’acquisto del marchio Saab. Secondo le intenzioni degli Amministratori Fallimentari il processo di vendita del brand dovrà concludersi prima dell’Estate, di conseguenza questo ormai imminente mese di Maggio si rivelerà davvero importante per le sorti della casa di Trollhättan “L’unica cosa che posso confermare è che tutto sta procedendo secondo i piani stabiliti” ha affermato Mr. Hans Bergqvist alla stampa. Diverse rumors e non solo hanno evidenziato i nomi dei soggetti interessati: il costruttore cinese Zhejiang Youngman, l’indiano Mahindra & Mahindra Ltd. ed il consorzio di investitori cinese/giapponese, ma l’elenco non sembra terminare qui. Secondo quanto segnalato dalla conosciuta testata svedese Ttela i più accreditati ad un acquisto sembrano essere i cinesi di Beijing Automotive Baic. Già in passato Beijing Auto Baic si era dimostrata protagonista di alcuni accordi commerciali con il marchio svedese di Trollhättan ed in questi giorni diverse indiscrezioni rivedono il costruttore asiatico al centro di questo affare. Sembrava che Beijing Automotive Baic non si era rivelato così interessato di acquistare il brand Saab, ma diverse fonti di Pechino hanno ribaltato la posizione del Gruppo Asiatico desideroso di “mettere le mani” non solo sulle strumentazioni dei precedenti modelli, da poco rivisti al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino, ma sembrano intenzionati ad avanzare offerte per le linee produttive più recenti. Un interesse che il Vice Presidente di Beijing Automotive Baic Mr. Mao Hai non ha voluto commentare, ma incalzato dai mass media ha affermato semplicemente “E’ una faccenda piuttosto complicata” lasciando aperto il campo ad ipotesi e fraintendimenti. Attendiamo come sempre maggiori dettagli, per questa quasi interminabile vicenda destinata a concludersi prossimamente.

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. sandro48

    ma non è che chiunque prevarrà porterà via SAAB da Trollhattan e passerà integralmente a motorizzazioni elettriche o simili ? sarebbe da spararsi in bocca … o quantomeno da cambiare il nome ed il marchio sulla propria auto (SAAB, ovviamente).
    Il prossimo partner dovrà avere ben fisse in mente queste fasce di prodotto:
    – una serie premium, 9.5, berlina, sw e cabrio/coupè
    – una serie intermedia, 9.3, berlina, sw e cabrio(coupè
    – una serie small, 9.1 (?), solo berlina
    – un Suv/crossover, 9.4X (?), di gran classe
    tutte superaccessoriate, motori benzina e diesel, AWD a richiesta. Prezzi adeguati al mercato, assistenza idem. Niente monovolumi, furgoni nè ibride/elettriche strane, tanto il mercato che SAAB deve recuperare è quello convenzionale. 3-4 anni per andare in utile, quindi fondi adeguati e personale all’altezza sia Trollhattan che presso i dealers.
    Lo so, è tanta roba ma è quello che stanno richiedendo il mercato, gli appassionati del marchio e gli addetti ai lavori (soprattutto una “piccola”), o così o pochi anni e ci risiamo nei guai …

  2. censor

    ma cu è stu scienzatuuuuuuuuuu??????

  3. sandro48

    per censor: vuoi scommettere ? o chiacchieri tanto per fare … se è così dormi pure …

  4. Vector
    Vector

    beh caro censor nn m sembrano bestemmie qlle d sandro anzi!!!!!
    xò sandro era meglio dire xwd nn awd fa molto volvo 😀

  5. sandro48

    per Vector: touché, in effetti XWD è più aderente alla realtà, si fa confusione tra 4matic, etc…..
    a parte gli scherzi: io sono un inguaribile ottimista e cerco sempre di vedere il bicchiere a metà come mezzo pieno, ma ve la immaginate una cabrio/coupé su base 9.5? WOW! Audi BMW mercedes (le altre non contano, insignificanti…)… andate a ranare ed imparate come si realizza una “esclusiva” senza dover necessariamente andare su AM, Ferrrari e Maserati (le altre, Jaguar etc.. sono da bottega (fiorentinismo!)), salverei solo la SL500 di 10 anni fa, veramente molto, molto bella. E poi vuoi mettere  la “figata”, molto snob davvero, di uscire dalle solite tedesche? Da rimorchio facile, ve lo garantisco … brinderò volentieri a quel momento sul lungomare del Forte dei Marmi ….
    P.S. onestamente sarei in dubbio con una Maserati coupé, mi perdonate?

Lascia un commento