Ott 09

Saab Italia è di Saab Parts Ab

Una foto di repertorio scattata allo stand Saab del Salone dell'Auto di Parigi di alcuni anni fa (Photo Credit: Autoblog.com)

Previsione avverata…

Sinceramente non volevamo scrivere questo articolo (o meglio, non è la news migliore secondo il nostro punto di vista), ma per dovere di cronaca non potevamo evitare di parlarne. Saab Automobile Italy Srl è stata assorbita dalla svedese Saab Parts Ab produttore e distributore autorizzato del marchio scandinavo Saab in tutto il mondo. Un ottima notizia certo per la grande schiera di appassionati proprietari di Saab classiche e moderne, ma sinceramente non possiamo definirci certamente sollevati e ottimisti sul futuro. Come avevamo avanzato in precedenza le domande lasciate pendenti a Saab Automobile Italy Srl trovano finalmente una risposta ed il futuro della sede Italiana è sempre più chiaro, diventerà la filiale di un produttore di ricambi ed accessori, senza ombra di dubbio diversa da come avevamo immaginato. Le premesse di stabilità economica ci sono tutte questo è certo, ma l’immagine di una filiale automobilistica estera sembra naufragare miseramente. Speriamo che il futuro ci riserVi nuove sorprese ed ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato dalla sede Italiana nel primo pomeriggio di ieri 8 Ottobre.

Saab Parts acquisisce società in Europa

  • Saab Automobile Parts AB acquista le filiali di Saab Automobile Ab in Italia e in Spagna.
  • Queste società distribuiscono parti di ricambio e forniscono programmi di assistenza e supporto tecnico per i possessori di autovetture Saab in Italia e in Spagna.
  • Si rafforza ulteriormente la presenza internazionale di Saab Automobile Parts Ab.
  • Altre acquisizioni a livello internazionale sono attese nel prossimo futuro.

Saab Automobile Parts Ab ha acquistato le filiali italiana e spagnola di Saab dal liquidatore della Saab Automobile AB. Tali acquisizioni comportano che le due società in Italia ed in Spagna diventino a tutti gli effetti filiali interamente possedute da Saab Automobile Parts Ab ed agiscano come tali, senza alcun cambiamento alla loro attuale struttura e conduzione.

“Queste acquisizioni rappresentano uno sviluppo naturale per assicurare la nostra presenza nei mercati tradizionali per Saab, quali l’Italia e la Spagna. Esiste un importante parco circolante di autovetture Saab in questi Paesi e con queste acquisizioni  siamo in grado di assicurare la continuità della nostra presenza per la vendita e la  distribuzione di parti di ricambio nonché di programmi di assistenza e di supporto tecnico per i possessori di autovetture Saab. Inoltre vediamo significative opportunità di sviluppo delle nostre attività e di crescita delle nostre società in Italia ed in Spagna nel prossimo futuro”, ha detto Mr. Lennart Stahl, Ceo di Saab Automobile Parts Ab.

Le acquisizioni in Italia e in Spagna rappresentano un ulteriore e concreto passo a dimostrazione dell’impegno di  Saab Automobile Parts a garantire a tutti i possessori di Saab nel mondo la fornitura di parti di ricambio e dei servizi dopo vendita. Già in precedenza quest’anno Saab Automobile Parts AB ha creato filiali in Gran Bretagna e in Nord America e ha costituito una nuova sede Sales & Marketing a Trollhättan.

“Distribuiamo parti di ricambio in più di 60 Paesi nel mondo ed è in corso un processo per considerare e sviluppare nuove opportunità. Stiamo infatti valutando la possibilità di espandere ulteriormente il nostro giro d’affari su scala internazionale attraverso la creazione di nuove filiali”, ha aggiunto Mr. Lennart Stahl.