«

»

Feb 22

SAAB|news

La Saab 9-3 My2013 secondo Mr. Catriota

La prima foto dell'ipotetica Saab 9-3 My2013 di Mr. Castriota (Photo Credit: SaabsUnited.com)

La media premium mai nata…

Immaginiamo che questa foto proposta dal noto blog internazionale SaabsUnited abbia lasciato senza parole il 90% dei nostri lettori, non per la notizia ovvio, ma per le linee ed il design proposto da colui che ricopre/ricopriva (il dubbio non è ancora dipanato) il ruolo di Capo Designer del brand scandinavo. Nell’immagine di apertura di questo post Vi proponiamo una vista del tre quarti anteriore di quella che doveva rappresentare la “nuova” media premium Saab 9-3 My2013/2014 capace di dettare le regole di una rivoluzione stilistica a tutti gli effetti capace, secondo le prime intenzioni, di traghettare il design del marchio automobilistico da quello minimale e lineare di Mr. Simon Padian ad un design più caratteristico e di sicuro impatto targato Mr. Castriota. Prima di chiudere l’articolo Vi vogliamo proporre anche una seconda proposta del Capo Designer Italo/Statunitense il cui profilo ricorda senza ombra di dubbio una delle vetture più celebri della storia automobilistica Saab. Il nostro parere non è per nulla positivo, non vogliamo condizionare certamente i nostri lettori, ma speriamo possiate lasciarci un Vostro parere e commento su quella che ormai è rimasta solo una concept mai nata, ma che secondo le previsioni doveva rilanciare il marchio a livello internazionale.

Una foto che mostra il profilo di un'altro prototipo (Photo Credit: SaabsUnited.com)

25 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Renzo

    linea a mio parere molto discutibile…. pare un collage tra l’ultima 95, la vecchia 900 e un cofano stile Subaru

  2. Ivo

    Fa schiffo….sinceramente!SAAB e morta purtroppo!!

  3. darioantelao

    A mio avviso sarebbe stata una degna evoluzione del precedente modello . Peccato, perché da vecchio cliente 
    Saab sto aspettando per vedere se questo marchio continuerà ad esistere.

  4. Giampy77
    Giampy77

    Per voi è la stessa auto? Credo sia diversa almeno nella parte posteriore, vi indico dove vederla: http://www.motorionline.com/2011/11/13/saab-9-3-nuove-informazioni-sulla-vettura-di-segmento-d-del-brand-svedese/

  5. nazario

    Le prime impressioni: il primo modello mi piace. Non è una rivoluzione, poteva essere un po’ più aggressivo, slanciato, ma è ugualmente sportivo, elegante, lo stile SAAB si vede. Forse per un rilancio è un po’ dimesso, però….
    Il secondo modello non è soddisfacente, specie nella parte posteriore che è tradizionale, vecchia e senza personalità. Nel primo modello la parte posteriore si vede un po’ poco, ma mi sembra in ogni caso migliore.
    Vedremo in futuro….Ma del modello a motore termico che dovrebbe uscire questa estate, non si sa niente? O, forse non ho capito, è uno di questi?

  6. Ste73

    X fortuna è fallita. La mia 9.3 violentata così???? No!!!!

  7. SKL

    Sono molto deluso con questo design. Sono cliente Saab da oltre 10 anni  e in questo tempo ne ho avuto 4 Saab 93. Purtroppo sembra che la passione con Saab finisca qui.  Ho visto altri disegni (rendering) molto piu’ belli e degni del nome Saab. Mi aspettavo MOLTO  di più dal Mr Castriota.
     
    SKL

  8. SKL

    Normally I don’t  write  opinions in such forums but in this case I feel very strongly about this design of the Saab 93. I have  had a passion for Saab since the early 80’s. My last 4 cars have been  Saab 93’s with which I have been extremely satisfied.  I refrained from  commenting on the Saab saga and  its  incorporation into NEVS. I had hoped that “saab” free of GM’s  stranglehold would have been able to get back to its  roots and provide a unique driving experience. From what I see here  it appears there is no longer  a  chance of this happening. I would certainly not consider purchasing this model  in the future.
     

  9. nazario

    Grazie Giampy77 la SAAB 9.3 che ho visto sul sito indicato da te, per me è una bomba!

  10. Umberto

    Non ci credo………………………….quella indicata da Giampy77 sembrerebbe più credibile!

  11. SKL

    Sono d’accordo con Umberto, il modello indicato da Giampy77 è veramente stile Saab!

  12. Elianto

    Certo ispirata alla Phoenix … Ma senza emozione

  13. stefano roma

    La linea e’ indiscutibilmente saab. quella che deve essere. Forse immodestamente vorrei far riflettere i contrari che la 911 e’ quasi la stessa-con successo- da quasi 50 anni.  la saab e’ l’unica vettura che si distingue dalla massa di vetture”di prestigio” sempre piu simili tra loro…perche’ cambiare ?La ultima berlina 9.5(?)e’affascinante .Acquistate una bella BMW e non criticate please .Ringraziamo la GM,non acquistando Ford e derivati, per il bel gesto di non cedere i brevetti

  14. Luca

    La SAAB è morta nel 1998 e questo obbrobrio inguardabile ne è la testimonianza definitiva!! Se invece di fare una macchina orrenda come questa non riprendevano gli standard stellari della 95 pre 2000??? Vero … c’è crisi e nessuno vuole più spender soldi per fare macchine eccezionali come quelle prima del 2000! Un vero peccato per tutti noi! La SAAB era avanti 10 anni come minimo allora. Almeno facessero i ricambi originali … ormai introvabili!!!
    RIPOSA IN PACE SAAB!!

  15. gianb

    Con qualche aggiustamento nella coda potrebbe andare. Il resto non è così orrendo.
    Simile alla 9-5 ultima serie.

  16. STEFANO SENEPA

    E’ UNA SAAB !  IN OGNI MOMENTO STORICO LA SAAB HA AVUTO DELLE LINEE PARTICOLARI E UNICHE. A ME NON DISPIACE . CERTO LA QUALITA DEVE ESSERE QUELLA DI SEMPRE. IL TOP E’ L’ULTIMA 9.5  .  SENNO CI SONO BMW  AUDI MERCEDES………………

  17. TONY GRASSO

    SAABISTA IRRIDUCIBILE…, 4 SERIE 9,3, ED UNA 9,5 AERO ATTUALE, NON CONOSCO ALTRO MODO DI CONCEPIRE AUTO DIVERSE DA SAAB… MI DISPIACE MA AI DETRATTORI DEL MARCHIO DICO TENETEVI I VOSTRI BMWWWUUUUUUU DA RICOTTARI , LE MERCEDES DA ALLEVATORI DI VACCHE , E LE AUDI TUTTE BELLE UGUALI ED OMOLOGATE…   SAAB E’ TUTT’ALTRA STORIA, UN MODO DIVERSO DI CONCEPIRE L’AUTO… VAI SAAB , CHE TU POSSA RISORGERE MEGLIO DI PRIMA, E SIA APPANNAGGIO SEMPRE DI POCHI E MAI APPANNAGGIO DI MASSA…. VAI. 

  18. guglielmo

    sto acquistando una 93 del 2008 con 100000 km originali tutta tagliandata saab e con distribuzione gia fatta….sto facendo una cavolata visto la situazione della casa Saab??aiutatemi concludo contratto tra pochisimi giorni

  19. davis13

    troppo rigorosa e poco emozionante nello stile per essere una saab; se vuole differenziarsi dalle tedesche la saab deve suscitare passione come ad esempio la 9000 coupè ovvero con linee aerodinamicamente ricercate

  20. alessandro

    Mamma mia che delusione!
    Avevo visto alcuni rendering strepitosi, stavo aspettando di vederli finalmente realizzati e mi propongono questa ibrida mezza giapponese , non si può guardare… ho una sport sedan vector del 2008 Meravigliosa. Mi la  terrò stretta e se dovessi cambiare auto sarò costretto a cambiare marchio mio malgrado. O cambiano linea o si cambia! Quella che vedo qui è oscena
     
     

  21. Giorgio

    Se la nuova 93 è quella qui riportata in foto allora credo proprio che con grande delusione e dispiacere mi rivolgerò ad altri marchi: è proprio una macchina insignificante. Se la nuova 93 è quella indicata da Giampy77 … quella è una Saab!!! E’ semplicemente strepitosa.

  22. tommaso

    bella e diversa come tutte le saab

  23. Walter Brambilla

    Posseggo una SAAB 9-3 Vector sportwagon acquistata nel 2008 comodissima sia in autostrada che in città.
     Queste sono auto che captano l’attenzione al primo sguardo  .
    Quella in foto è (opinione personale ) un obbrobrio inguardabile.

  24. Sciuto Giuseppe

    Condivido l’apprezzamento per Saab che con enfasi esprime TONY GRASSO il 18 marzo 2013. Gradirei anche che qualcuno di Saab mi dicesse quanto tempo ancora devo tenere ferma in officina la mia 9.5 aero ultimo modello perchè non si riescono ad avere notizie del pezzo codice 55573044 ordinato il 2 settembre 2013 e del quale non si riesce ad avere alcuna informazio.

Lascia un commento