Feb 04

Nuovo sito web, nuovo Logo

La schermata principale del nuovo portale web di Saab (Photo Credit: National Electric Vehicle Sweden Ab)

Si cambia…

Da un mese circa è online il nuovo portale web del brand scandinavo/asiatico Saab. Moltissimi fans del marchio lo hanno già visitato, ma il lancio su internet non è stata l’unica novità introdotta dal Consorzio Elettrico Nevs oggi proprietario del brand di Trollhättan, in contemporanea è stato lanciato il “nuovo” logo di Saab. Il logo di Saab non presenta infatti particolari novità rispetto al passato ecco perché quel “nuovo” è stato virgolettato, perde lo storico Grifone (protagonista di una dura e lunga battaglia fino allo scorso mese) e presenta il nome del marchio per esteso in una semplicissima grafica di due dimensioni. Nulla di strabiliante o fortemente in rotta col passato, al contrario di quanto si era previsto il nuovo simbolo del marchio non ci ha colpito. La nuova proprietà sembrava inizialmente decisa a rompere ogni legame con il passato “un nuovo corso per il brand”, “una nuova strada nel settore automotive”, ma sembra che alcune radici siano difficili da estirpare (ed aggiungiamo “per fortuna”). Siamo sicuri che anche i più fedeli fans del marchio siano rimasti piacevolmente sorpresi da questo richiamo verso il passato, ma prima di lasciare ai nostri lettori l’ultima parola, vogliamo dedicare due parole al nuovo portale web.

Il nuovo sito web ufficiale del marchio Saab è www.saabcars.com è gestito dal nuovo proprietario del brand, il Consorzio Elettrico Nevs che campeggia in alto a sinistra già nella prima pagina, il design scelto non è certamente una vera novità rivoluzionaria per i clienti ed i fans della casa scandinava, che già erano abituati a linee minimali e colori chiari, ma una delle cose che ci ha colpito (più della main-board capace di presentare gran parte del nuovo management Saab) è stato proprio il Logo sulla Homepage. A volte basta davvero poco per attirare l’attenzione e sembra che in questo caso i creatori del portale abbiano colto al volo questo “dogma”, il Logo Saab infatti colpisce non solo per la dimensione e la posizione, ma per l’evolversi delle stagioni che scorrono ciclicamente, un semplice effetto, che richiama senza ombra di dubbio l’attenzione per l’ambiente e l’Evoluzione annunciata da Nevs nel settore automotive.

Vi riportiamo di seguito il comunicato stampa rilasciato da Nevs per il lancio del “nuovo” logo Saab.

Una nuova identità per il marchio automobilistico Saab

Saab è un marchio importante nell’automobilismo, evoluto nel corso degli anni attraverso tecnologia, innovazione e design. Nevs sta ora estendendo e sviluppando ulteriormente il marchio Saab con una nuova identità. Il simbolo fonde la tradizione scandinava, la natura delle quattro stagioni, le lunghe distanze e le estreme condizioni stradali che hanno modellato le autovetture Saab.

National Electric Vehicle Sweden Ab (Nevs) ha firmato un accordo di licenza con Saab Ab per l’utilizzo del marchio Saab per i suoi prodotti ed i suoi servizi. Il nuovo logo è stato sviluppato da Nevs con il supporto dell’agenzia di design Design Lab Ab di Stoccolma con l’intento di rafforzare il marchio Saab nel settore automotive.

Il simbolo presenta il nome della società National Electric Vehicle Sweden Ab in nero, ed il marchio Saab in grigio scuro o argento. Per le applicazioni di alcuni prodotti, tra cui cofano e copri mozzo ruota, il marchio sarà applicato in argento abbinato da uno sfondo circolare bianco.

Le quattro stagioni e le loro rispettive condizioni stradali saranno visibili ciclicamente sul marchio ed il primo passo di questa nuova campagna è il nuovo portale www.saabcars.com. Il nuovo sito web Nevs sarà lanciato a breve a questo indirizzo.