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SAAB|news è nato dalla passione di alcuni giovani per le auto e per Saab. Alcuni anni fa grazie ad una comune esperienza lavorativa approfondivano la conoscenza sul brand automobilistico scandinavo nato nel 1947. Era il 23 Febbraio 2009 quando decisero di creare il primo blog italiano completamente dedicato al brand Saab e da allora sono molte le notizie notizie legate a Saab pubblicate dal blog. Da maggio 2013 il blog è passato sotto il controllo di Saab Italia.

 

Staff SAAB|news

24 comments

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  1. mirko camerin

    mi sono deciso a scrivervi dopo aver percorso tutte le possibilità,
    in breve la mia storia:

    acquisto ad ottobre 2010 una SAAB 9-3 TTID Sporthatch usata (1° imm. 2008)
    da un privato. Il soggetto mi dice che la macchina è in ottimo stato e il motore
    è nuovo avendolo sostituito in garanzia a 69.000 km (alla data del mio acquisto ne aveva 120.000).
    Acquisto l’auto e faccio circa 12.000 km (previo averle fatto un check di manutenzione normale: olio, filtri, gomme, pastiglie freni).
    Il 14 Aprile 2011 l’auto inizia a fare rumori strani, va sù di giri leggermente, fumo nero….mi fermo e non riesco più a ripartire.
    Carro attrezzi, officina convenzionata SAAB, esito: motore da buttare, spesa 10.000 euro tra ricambio e manodopora.
    Da qui in poi viene il bello:

    contatto l’assistenza Saab raccontandole l’accaduto (premetto che per la prima sostituzione del motore, non credendo al venditore,
    ho richiesto i documenti all’officina e ho ricevuto via fax la ricevuta della sostituzione motore in garanzia Saab).
    Mi rispondono che gli spiace, ma la macchina non è più in garanzia e bla bla.
    Contatto il mio legale e chiedo chiarimenti ulteriori al centro assistenza clienti saab.

    Viene fuori che la macchina (da pratiche SAAB, identitificativo numero vattera) ha sostituito in garanzia non uno, bensì due motori.
    Nella stessa officina, a distanza di tre mesi. Quindi con quello che ho fuso io fanno un totale di tre motori in 130.000KM.
    Ora si ipotizza che qualcuno abbia malafede in questa vicenda. Manca all’appello un motore, di cui l’officina e il privato che mi ha venduto l’auto
    non mi hanno detto nulla al momento dell’acquisto e ATTENDO che SAAB si prenda la responsabilità di venirmi incontro per comprendere
    come è possibile che un’auto distrugga 3 motori nuovi in 130.000km.

    Vorrei un aiuto dalla vostra competente redazione per pubblicare l’accaduto e sollecitare Saab a prendere con la dovuta attenzione la vicenda.

    Grazie

  2. angelo monti

    I motori Fiat fanno schifo…

  3. andrea

    .io ho una saab 9.2 tid 1900 120cv del 5-2008 pure io a 120000km ho rifatto il motore

    ma ho speso 4900€, adesso ne ho 179000 ma e’ tutto a posto tranne all’accensione che non sempre entra in  moto alla prima. 

  4. Eddy

    Certo che far fuori 3 motori diversi in 130000 chilometri è ben strano…..forse il Td Fiat non è un granchè ma rimane inspiegabile.Io avevo una 900 a benzina del’96 tenuta 14 anni con 140000 chilometri senza grossi problemi,ma è un’altra storia.
    Grazie saluti a tutti.

  5. Roberto

    Ho una 93cabrio 150cv 1.9 tdi con 150.000 km, se vi può consolare non ho mai avuto un problema e l’auto è ancora un missile. Poi consuma relativamente poco considerando il cambio automatico. Non è vero che il diesel Fiat fa schifo….

  6. fra

    io faccio il rappresentante ho una delta 1900 biturbo con quasi 300000 km e va ancora come un missile e un saab 9-3 cabrio ttid stesso motore con 85000 km che usa mia moglie con poche cure.ma è allo stesso modo un gioiellino,mai dato un minimo problema.

  7. Enzo05

    Salve sono possessore di ben tre 9.3 tutte diesel vanno come missili e consumo ridotto il diesel fiat 1900 è uno dei migliori al mondo, un grazie allo staff che sostengono il blog 

  8. luca cesenatico

    buona sera..
    sono un possesore di una saab ttdi del 2009
    sono un rappresentante che macina km, e posso dirvi che e’ una grande auto, motore fantastico, e’ davvero un missile!!!.
     

  9. daniele

    Buongiorno,possiedo un 93ttd del 2008,devo dire che l’auto in complesso va bene,unici problemi riscontrati,uno in questi giorni freddi,il bloccaggio del lavavetro per ghiaccio dai -3° in poi.
    Per un’auto nordica credo sia impensabile
    Il secondo che mi ha afflitto da subito è il raggio di luce dei fari abbaglianti specie quello lato sinistro, che attraversa tutta la visuale di guida,andando a perdersi in un punto altissimo all’estrema destra del ciglio stradale.
    Nella guida notturna e con foschia densa è impossibile l’utilizzo , per me che abito in pianura padana è un grosso fastidio a cui nessun tipo di regolazione ha posto rimedio.

  10. nicola

    ciao a tutti sono un ancora felice possessore di una saab 9000 aero dall’ottobre del 96,e sono un cane!!! benzina e ogni tanto un pò d’olio e stop!! ecco la manutenzione che riceve…(km oltre 400.000 quattrocentomila!!!)  Mi è scaduto l’ennesimo collaudo e di liberarmene  non ho il coraggio così dovrei sistemare alcune cosette elettriche, c’è qualcuno che può dirmi dove reperirlo o farmi avere lo schema dell’impianto elettrico???

    ciao grazie………… saab

    nicola  

  11. fausto

    Ho una saab  del 2006 disel con motore fiat-150 cv. …. Grande motore..ho 152000 KM e vado ancora a 210 km senza aggiungere olio da un cambio all’altro.  Grande Saab..

  12. fausto

    Buon giorno e Buona Pasqua.  Ho un saab  9.3 tdt sw del 2006 con 152000 km.Sono d’ accordo i disel Fiat sono i migliori. Tolto qualche problema , l’auto è OK . La prossima auto sarà sempre SAAB. 

  13. marzio sbarbati

    salve, io possiedo una 9.3 tid con 150 cv del 2006, ho percorso solo 73.000 km ma sono soddisfatto del motore è un missile e bisogna dire che forse la fiat è una delle poche cose che ha fatto di buono: quel motore diesel che equipaggia, auto, ducato, e furgoni peugeot e citroen. io lo preferisco anke al 180 cv che è più regolare ma meno brutale. l’unica cosa che non mi convince sono gli scricchiolii della plancia. speriamo infine che si risolva la vicenda SAAB, prima per i dipindenti e poi per noi che a tutt’oggi abbiamo in casa un capitale che nessuno vuole. ciao a tutti

  14. s. d'alessandri

    ho una Saab Cabrio 9-3  con 157000 Km. Stanno cominciando dei problemi, ma fino ad oggi tutto Ok. Sto purttroppo aspettando da novembre un gruppo ottico posteriore, non so più cosa fare, Sarò (mio malgrado) costretto a cambiare modello di auto. 

  15. fabrizio

    ciao, ho una bella saab 1.9 del 2009 con cambio automatico. Non mi ha dato al momento problemi. ha macinato ad oggi 100000 km. L’officina meccanica (non saab) mi dice che e’ necessario revisionare il cambio automatico, con una spesa di circa 500 euro per non incorrere in un piu’ grave esborso tra non molti km.  perche’ si guastera’ e ci vorrano circa 4/5 mila euro. Inoltre mi consiglia di effettuare la distribuzione.  Cosa ne pensate? non mi sembra di aver visto nel  programma di manutenzione queste sostituzioni. Grazie siete molto utili.     

  16. eusebio

    Ho avuto diverse saab, dopo qualche problema con i meccanici della fiat,,,,   sono molto soddisfatto, adesso ne ho una che va oltre 220 in pochi secondi giusto una manciata con un tiro di seconda a 130 orari il resto ve lo lasci immagginare.

    La manutenzione comune e corrente la faccio io stesso, per quando si tratta di una messa a punto più particolare, al dire il vero non so a chi rivolgermi, in quanto vorrei togliere un piccolo difetto che ha al minimo cioè quando il motore gira intorno a 1500, 1800, giri poi questi problemi che penso siano di accensione non sisentono più, in oltre ultimamente non sempre, quando schiaccio a fondo l’accell. si sente la valvola della turbina che scrica e non manda il turbo in pressione, quello che è strano che non lo fa sempre, ma neppure io sono sempre la a fare le prove, mi va bene così, mai visto un motore con una hgrande coppia, eduna velocità cosi elevata di accellerazione….  non oso immagginare il 260 cv come sarà….  saluti

    eusebio messina   

  17. jean

    …ho avuto l’onore di avere una saab 900ì turbo …. dietro la saab IL VUOTO ASSOLUTO.. azienda seria che hà investito molto sulla sicurezza ….!!! ne vogliamo parlare …?? appena potrò , il mio obiettico è avererneun altra , in un documentario che ho visto in tele si capiva la serietà dellazienda , ( a mio avviso anche un pò anarchica ) ., non volendosi abassare alle regole commerciali  della general motors , e altro .., però ho il magone a pensare che l’azienda è tecnicamente fallita , se avete info positive in merito non esitiate ad informarmi saluti a tutti i SAAB del mondo …!!!

  18. MENOZZIAuto

    per fabrizio immagino che suggerirle di andare in SAAB sia troppo, comunque come da libretto a 100.000 si consiglia di sostituire l’olio del cambio automatico per evitare problemi, noi consigliamo di farlo anche prima visto che non si può cambiare il filtro ed una volta che si inchioda il danno  fatto. Per qanto riguarda la distribuzione come sopra nel libretto viene indicato di sostituirla a 120.000. Le preciso inoltre che per fare una revisione del cambio automatico 500 euro non si vedono nemmeno quindi dubito che lo revisioneranno. Dia retta ad un fesso vada in SAAB.
     

  19. manublonde

    Possessore di due saab di cui una Aero da 210CV automatica del 2004e una sporthatc 1.9tdi 150cv del 2006….il turbo benzina è un missile e non mi ha mai dato nessun tipo di problema nonostante la portavo spesso sui 250km orari, 150000km fatto solo tagliandi…la diesel ho dovuto solo modificare il collettore d’aspirazione, pare fosse difettoso, e sostituito il volano bimassa….per il resto parliamo di un auto che ha quasi 300000km e che supera tranquillamente i 200km/h senza mai aver avuto bisogno di fare rabocchi di olio o acqua. I consumi invece del benzina erano alti circa 7km a litro mentre con il diesel faccio in media 18 km a litro…

  20. stefano senepa

    SONO INNAMORATO DEL MARCHIO SAAB. AL PUNTO CHE NE HO 2 !!! PAZZO ? NO . SONO MEZZI ECCEZIONALI,ELEGANTI ED AFFIDABILI.LA PRIMA E’ UNA SW AERO DEL 2001 CON 220 CV (105.000)AUTOVELOX A PARTE MI TOGLIE MOLTE  SODDISFAZIONI .LA SECONDA E’UNA  CABRIO 1.9 TD DEL 2008 (51.000) TRA LE APERTE   E’ UNA DELLE PIU’ BELLE. HA IL BASAMENTO FIAT ? CHISSENE….VA BENISSIMO ,”CAMMINA”E CONSUMA POCO. BASTA ACCUDIRLE E NON SI FERMANO MAI.L’UNICO NEO E’ SEMPRE STATO IL VALORE DI PERMUTA.QUANDO DICI SAAB SI GIRANO TUTTI DALL’ALTRA PARTE.  LE TERRO’FINO ALLA FINE SAPENDO CHE ,SE TENUTE BENE FANNO SEMPRE LA LORO FIGURA. SPERIAMO NEL FUTURO .

  21. tonyminori

    salve sono antonio vorrei un aiuto sono in possesso di una Saab 9-3sw e mi si é fulminato la luce di arresto posteriore destro (stop) ho la possibilità di ripararlo opp. Devo sostituirlo? Purtroppo solo pezzo originale la concessionaria mi ha chiesto d soloer la sheda interna 240 euro aiutate se qualcuno a risolto questo problema grazie 

  22. matteo
    matteo

    Ciao a tutti

  23. matteo
    matteo

    Finalmente ho comprato la saab 9.3 tid sport Sedan 150cv. ..
    Primo Step turbina nuova modificata( già presa)
    Il downpipe per rimuovere il catalizzatore non è semplice da trovare ..fortuna che monta il motore z19dth fiat e spero di trovare al più presto. ..
    chiusura valvole Egr in arrivo
    Aspirazione diretta in costruzione
    in fine una bella centralina

    se qualcuno ha consigli … sono pronto a tutto

    ciao a tutti

  24. Mauro
    Mauro

    Buonasera a tutti!!!!
    Sono un possessore di una Saab Sport Sedan Vector 2.2 Tid anno 2004. Macchina che da grandi soddisfazioni, soprattutto sulle medie e lunghe distanza, è un vero piacere guidarla non si vorrebbe mai scendere!!!! L’unico problema che mi ha dato fino ad ora (la macchina ha 265.543 Km) è la sostituzione del bloccasterzo per un costo complessivo di 350euro complessivi, per di più il centro Saab della mia zona Lecce mi ha regalato una cuffia nuova del cambio marce:-). Tempo fa, intorno ai 230.000 Km l’idroguida mi fischiava un pò durante le sterzata da parcheggio. Problema risolto e che consiglio a tutti con la sostituzione dell’olio idroguida con Pentosin CHF 11S mandato a chiamare personalmente da CTS (Consulting & Trading Service) di Genova: 1 Litro costo 40 euro comprensivo di iva e spedizione.
    ad maiora!!!!!

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