Lug 05

Saab vince il test dei consumi in Spagna con il TTid

Mr. Ramon Cano Ceo di Saab Spain assieme ad il giornalista di Autofacil al traguardo con la nuova 9-5 Sedan TTid (Photo Credit: Autofacil.es)

Vittoria per la nuova 9-5…

Ald Automotive che da anni si occupa di noleggio a lungo termine in tutta Europa ha organizzato un test in Spagna per saggiare i consumi delle vetture disponibili sul mercato spagnolo in questi mesi e Saab ha dominato sulle concorrenti. La filiale del brand scandinavo Saab Spain ha aderito con la nuova ammiraglia 9-5 a questa prova su strada organizzata da Ald Automotive che ha voluto saggiare il consumo effettivo di carburante di ogni veicolo percorrendo 350km su strade aperte al traffico. Tutte le vetture sottoposte al test hanno presentato dati differenti da quelli proposti dalle case costruttrici ed hanno così fotografato realmente il consumo di carburante delle auto in test fornendo agli automobilisti spagnoli (e non) nuovi e importanti dati. Mr. Ramon Cano manager di Saab Spain ha accompagnato un giornalista spagnolo di Autofacil (una rivista dedicata al mondo automotive) ed ha superato brillantemente il test proposto con l’ultima nata della casa di Trollhättan una nuova Saab 9-5 Sedan My2011. I dati relativi al risparmio di carburante in questi ultimi periodi si fanno sempre più importanti in Europa e non solo, ma i dati relativi al consumo riportati dai diversi brand automobilistici vengono raccolti in laboratorio, l’auto viene messa su un banco di rulli e viene fatta viaggiare fino al termine del carburante, ma tale test non tiene conto delle diverse condizioni a cui ogni auto è sottoposta nel normale utilizzo come le variazioni di temperatura, le condizioni metereologiche, il traffico, ecc e seguendo questo dogma Ald Automotive ha voluto mettere a dura prova diverse vetture commercializzate in Spagna e non solo.

Una foto di uno dei diversi checkpoint proposti durante il percorso da Adl Automotive per rendere il test davvero reale (Photo Credit: Autofacil.es)

Le vetture sottoposte al test sono state solo nove, i diversi costruttori hanno infatti messo a disposizione solo questo esiguo numero di vetture, probabilmente per evitare una pubblicità negativa, ma Ford, Mazda, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Volvo e Saab hanno affrontato il test. Le diverse case hanno potuto scegliere laloro migliore vettura proposta nella loro gamma ed hanno accompagnato le loro auto per tutta la durata della prova condotta appunto su 350km di strade urbane ed extraurbane. Il percorso è stato tenuto segreto dagli organizzatori che non hanno così dato modo ai costruttori di preparare al meglio le vetture ed influire sui risultati della prova. La scelta della vettura era davvero importante per un test come questo dove si predilige solitamente una vettura a Benzina con cambio manuale, ma la Saab a disposizione di Saab Spain era una nuovissima 9-5 Sedan 2.0 TTid con 190cv e cambio automatico e siamo certi che Mr. Cano avrà sudato freddo prima della prova. Di solito questi test non tengono conto di variabili importanti come il tempo e per risparmiare carburante le velocità di crociera sono relativamente basse, ma Ald Automotive aveva pensato a tutto ed al fine di rendere la prova davvero reale aveva posizionato diversi checkpoint nel percorso da sorpassare entro determinati tempi che se non rispettati andavano ad influire il risultato finale con alcune penalità. Un vero test reale senza mezzi termini che ha davvero presentato dati reali e concreti confutabili da qualsiasi automobilista. Alla guida della nuova Saab 9-5 Sedan 2.0 TTid da 190cv My2011 Mr. Ramon Cano è riuscito a migliorare il consumo della vettura facendo particolare attenzione alle cambiate ed ai movimenti della valvola a farfalla, riducendo del 17% il dato ufficiale di 6,8l/100km in 5,641l/100km. Mr. Ramon Cano ha poi elencato alcuni piccoli trucchi che gli hanno permesso di conquistare il podio, eccoli di seguito.

  • Il fattore chiave è quello di guidare cercando di anticipare il percorso per affrontare al meglio ogni curva
  • Iniziare a rilasciare il piede dall’accelleratore in prossimità di un semaforo rosso anche se a diversa distanza
  • Aumentare la “distanza di sicurezza” tra Voi e il veicolo che Vi precede in modo da mantenere una velocità costante
  • Evitare di utilizzare il più possibile il freno
  • Tenere il motore nel range Turbo più ottimale possibile

Il test effettuato ha così eletto la nuova 9-5 Sedan TTid come la migliore vettura in prova nella categoria delle auto a Gasolio un eccellente risultato che potrà essere ripreso anche nel nostro paese da sempre attento a questa categoria di vetture. Speriamo che questi risultati conquistati da Saab Spain possano essere ripresi in una nuova campagna da Saab Italia in modo da riattirare l’attenzione del grande pubblico e delle compagnie di noleggio sulla nuova ammiraglia Saab.