Giu 06

Saab Spain invia una lettera alla clientela

Una prima immagine che mostra parte della lettera inviata da Saab Spain (Photo Credit: Saab Spain & Saab Automobile Ab)

Nuovo segno di attenzione per i consumatori…

Saab Spain la filiale spagnola di Saab ha inviato a tutta la propria clientela una lettera aperta stesa proprio dal suo giovane Amministratore Delegato Mr. Manuel Alcázar che presenta alcuni importanti dettagli sulla vicenda che vede ormai da diversi mesi protagonista il destino della casa di Trollhättan. Un piccolo segno che siamo sicuri potrà essere apprezzato da tutta la clientela iberica, speriamo che come la filiale Spagnola anche le altre sedi Europee ancora al lavoro (tra cui la nostra italiana Saab Italia che continua ad operare da Caselecchio di reno in Provincia di Bologna) possano aderire a tale invito e possano dimostrarsi sempre attente alla propria clientela ed ai diversi consumatori che mai come in questo periodo si ritrovano immersi in un incertezza che non fa certamente bene al marchio svedese ed a tutto il suo indotto. Ecco di seguito la lettera pubblicata da Saab Spain rivolta a tutta la propria clientela.

Gentile cliente

Le scrivo per esprimere la nostra più profonda gratitudine per la Vostra pazienza e comprensione, ma anche per porgerle le nostre più sincere scuse, per le difficoltà derivate dall’attuale situazione del marchio Saab. Ringraziamenti e scuse che esprimo in modo onesto e trasparente, fermo della convinzione che tra poche settimane arriveremo alla risoluzione finale della vicenda.

Il 19 Dicembre, la nostra sede centrale (Saab Automobile Ab) ha proclamato il fallimento ed è stata sottoposta ad amministrazione controllata. Ciò ha avuto un effetto destabilizzante sul resto dei pilastri aziendali (area post-vendita, soprattutto), provocando il crollo di quasi tutte le società controllate del brand (con l’eccezione di Saab Spain e Saab Italia) e decimando le risorse che sostengono l’area vitale dopo-vendita ed il servizio clienti.

E’ facile intuire che in questo ambiente di massima pressione, le difficoltà che abbiamo affrontato sono state troppo elevate. Tre sono stati i fattori decisivi che ci hanno permesso di intraprendere con successo questa dura battaglia per la sopravvivenza:

  • Un team spagnolo perseverante che ha scelto di continuare senza sosta e fornire il miglior servizio alla propria clientela come Voi, un lavoro che continuerà fino all’acquisizione da parte del nuovo proprietario.
  • Una rete vendita ed assistenza pronta ed impegnata a garantire i migliori servizi in qualsiasi momento dimostrando chiaramente la prova del suo sostegno incondizionato al marchio ed ai suoi clienti.
  • Una clientela fedele ed appassionata, capace di comprendere e tollerare la situazione creatasi che stiamo cercando di risolvere al meglio. Ci scusiamo anticipatamente se nonostante gli enormi sforzi messi in campo non siamo stati capaci di rispondere nel modo che meritate anche a livello locale. Vi posso assicurare che dal primo meccanico all’ultimo dei manager, siamo stati vicini ai nostri clienti e continueremo dando il 200% in ogni nostro intervento perché tutta l’azienda anche a livello mondiale non risenta di una mancanza di qualità.

A questo punto vorrei condividere con Voi vari dati, che spero vi aiuteranno ad infondere una maggiore fiducia in noi, sulla nostra squadra:

  • Il servizio post-vendita centrale è attualmente di proprietà del Governo Svedese, ed ha tutta la protezione e la forza finanziaria che uno Stato può garantire. Saab Parts Ab garantisce la fornitura di ricambi originali ed i servizi di manutenzione della propria clientela.
  • Una volta passato il momento iniziale di destabilizzazione, abbiamo ristrutturato le procedure, la distribuzione dei pezzi di ricambio e dei servizi offerti, grazie al lungo e difficile processo di negoziazione con i fornitori siamo ormai prossimi ad una soluzione soddisfacente.
  • Nel corso di questo mese di Giugno, gli Amministratori Fallimentari sveleranno il nome della società che ha acquistato nella sua totalità il marchio Saab. Questo soggetto si prenderà cura della ripartenza e di tutti i processi collegati.
  • Abbiamo già iniziato a prepararci per questa nuova fase, con l’aiuto di nuovi riparatori ufficiali, che ci permette di espandere la nostra copertura nazionale ed accelerare la fase di ripartenza. Collegato a questa lettera troverete un’appendice con tutti i centri autorizzati Saab in Spagna, che hanno aderito alla nuova *Campagna Estiva, che garantirà la migliore cura della vostra Saab prima delle Vostre vacanze.

Noi crediamo che solo una famiglia come la nostra sia in grado di rimanere unita, impegnata, sicura di sé e di attraversare una tempesta così grande come questa. Siamo fiduciosi che, giorno dopo giorno, saremo sempre più vicini ad un nuovo promettente futuro.

Pertanto, ora più che mai, chiediamo ancora il Vostro sostegno e la Vostra comprensione. Insieme ce la possiamo fare!

Un ringraziamento con tutto il cuore a nome di tutti i membri del team Saab Spain ed un caloroso saluto.

Cordiali saluti
Mr. Manuel Alcázar – Amministratore Delegato Saab Spain

Link: La lettera ufficiale di Saab Spain rivolta alla clientela