Torna a Modelli

Saab 94 Sonett I – My1956/My1958

La stupenda Saab Sonett I del 1956 la prima sportiva di casa Saab (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

La prima Super-car Saab…

La Saab 94 (denominata anche Saab Sonett I Super Sport) nacque nel 1956, esemplare unico nel suo genere, furono prodotti soltanto 6 esemplari, originariamente il progetto era quello di intraprendere una produzione su vasta scala, ma purtroppo non è stato così… La Saab Sonett I è stata la prima vettura sportiva di Saab, ebbe luce da un progetto nato nell’ottobre del 1954 da Rolf Melde ingegnere del gruppo svedese in collaborazione con il designer Sixten Sason, il veicolo prese forma in assoluta segretezza fuori da Trollhättan all’interno di un fienile di una piccola cittadina: Asaka. La Saab Sonett I Super Sport fu presentata ufficialmente al Motor Show di Stoccolma nel febbraio del 1956. Il prototipo raccolse grande interesse da parte della stampa internazionale, un successo preannunciato dal nome stesso Sonett è infatti riconducibile a “sa nätt” che in svedese significa “così indovinata”, tuttavia la Sonett I Super Sport non andò in produzione a causa di nuovi regolamenti legati alle motorizzazioni due anni dopo la presentazione, nel 1958, nuove regolamentazioni hanno portato la possibilità di utilizzare su veicoli standard motori preparati come quello della Sonett rendendo il modello obsoleto. Il risultato è stata una produzione di soli sei esemplari diventati un ricercatissimi dai collezionisti.

Il frontale della sportiva due posti Saab 94 Super Sonett I (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

1956 – La famosa coupè è a 2 porte, capace di raggiungere i 200kmh, pesa circa 500kg ed è dotata di uno chassis completamente in alluminio con un unica struttura dell’abitacolo come su un’aereo. Le sospensioni anteriori e posteriori sono indipendenti a molle e la vettura è dotata di barra antirollio, ammortizzatori telescopici, freni a tamburo idraulici, sterzo a cremagliera e pignone, serbatoio da 60 litri di carburante e pneumatici 5,0 × 15″ con cerchio da 4″. La sportiva  trazione anteriore è mossa da un propulsore a tre cilindri trasversale montato longitudinalmente da 748cc, compr: 9.8:1, 58hp @ 5000 giri/min, 8,5 mkp @ 4000 giri/min a due tempi. Il propulsore raffreddato ad acqua è dotato di un carburatore doppio Solex 49PII. Le dimensioni del blocco motore, completamente in ghisa, sono: 66 × 72,9 millimetri e la testa dei cilindri è completamente in alluminio. Il cambio infine è manuale a 4 marce ZF a spirale conica finale.

Dimensioni

Interasse: 220cm
Carreggiata anteriore: 122cm
Carreggiata posteriore: 122cm
Altezza: 73,6cm compreso il parabrezza

Il retro della Saab 94 Super Sport Sonett I (Photo Credit: Saab Automobile Ab)

In totale vennero costruite solo 6 Saab 94 Super Sport Sonett I fino ad oggi tutte circolanti, ecco di seguito l’elenco completo.

Numero 1 – Colore: Avorio (riportata in foto) –
Ubicazione: Saab Car Museum di Trollhättan, Svezia
Numero 2 – Colore: Arancio –
Ubicazione: Saab Heritage Collection, Sterling Heights, Michigan Stati Uniti d’America
Numero 3 – Colore: Rosso –
Ubicazione: Gösta Jakfors, Svezia – proprietà privata
Numero 4 – Colore: Verde –
Ubicazione: Hirsch Performance di Rene Hirsch, San Gallo Svizzera
Numero 5 – Colore: Blu (riportata in foto) –
Ubicazione: Saab Car Museum di Trollhättan, Svezia
Numero 6 – Colore: Bianco-Blu –
Ubicazione: Sport Car Service Stati Uniti d’America, Bill Jacobson – proprietà privata

Per ogni info, curiosità e nozione esposta nell’articolo ringraziamo il Saab Club Italia per la grandissima consulenza e professionalità dimostrata. Segnaliamo il portale ufficiale del Club: Saab Club Italia.

Saab Club Italia - Banner Ufficiale